Quindi le squadre al giro con rim sono due, ineos e uae o ce ne sono altre?
Quindi le squadre al giro con rim sono due, ineos e uae o ce ne sono altre?
per forza, per rientrare nel peso devono usare le lightweight...Si ma entrambe hanno anche la versione disc....lasciano la libera scelta penso...infatti Pogacar x le salite usa rim x le classiche o tappe piatte disc...nn ho visto usare Pinarelo disc pero....
Ma possono cambiare la bici e correre con i dischi alcune tappe o devono per forza usarne una sola versione per tutta la corsa?quelle che, con il modello rim, fanno fatica ad arrivare al peso limite UCI...(l'ho già detto? )
p.s. colnago da a disposizione anche le disco
p.p.s. Pogacar ci ha vinto una Liegi con la Colnago disco...con buona pace della "tradizione"
quelle che, con il modello rim, fanno fatica ad arrivare al peso limite UCI...(l'ho già detto? )
p.s. colnago da a disposizione anche le disco
p.p.s. Pogacar ci ha vinto una Liegi con la Colnago disco...con buona pace della "tradizione"
Non vedo cosa cambi tra una tappa come quella di ieri e una Liegi, riguardo al dislivello e all'uso disc o meno. Non credo, peraltro, che Pogacar alternerà le due bici....credo che ormai sia passato definitivamente a disc. Alternare sarebbe una sciocchezza madornale che si può pagare cara. Troppo diverse sono le frenate fra i due sistemi...........i Pogacar x le salite usa rim x le classiche o tappe piatte disc........
Forse più che tradizionaliste, sarebbe da dire più arretrate nello sviluppo dei telai........entrambe squadre con bici italiane, a quanto pare più tradizioniste rispetto a colossi venuti fuori negli ultimi anni con tanti soldi e poca storia
sinceramente non lo so, ma credo che possano cambiare in corsa. il problema , dal mio punto di vista, è che non sarebbe una scelta molto saggia, nel senso che sarebbe meglio che tutta la squadra adottasse lo stesso sistema, per una questione di eventuali cambi ruota tra compagni di squadra in corsa...Ma possono cambiare la bici e correre con i dischi alcune tappe o devono per forza usarne una sola versione per tutta la corsa?
Intendo a livello regolamentare.
Tutti gli altri team mi sembra usino dischi,
Ma non è stata Colnago, ormai dieci anni fa ad adottare per prima i dischi ? Io resto dell'idea che i pro fanno storia a sè. Noi amatori abbiamo altre esigenze.Forse più che tradizionaliste, sarebbe da dire più arretrate nello sviluppo dei telai........
I cerchi "28" e quelli "29" condividono la stessa identica misura, che è appunto di 622 mm. La diversa denominazione dipende dal fatto che le ruote per la mtb ospitano di norma gomme ben più larghe di quelle da bdc e quindi il diametro complessivo "pronto all' uso" è maggiore. Per cui se le ruote bdc sono "da 28" è stato giocoforza chiamare quelle per mtb "da 29".Si si chiaro, grazie ho poi corretto nel messaggio. sinceramente ne ero all'oscuro, credevo fossero proprio 2 cerchi diversi
Ovvio che debbano cambiare tutte le bici della squadra per i motivi che dici te.sinceramente non lo so, ma credo che possano cambiare in corsa. il problema , dal mio punto di vista, è che non sarebbe una scelta molto saggia, nel senso che sarebbe meglio che tutta la squadra adottasse lo stesso sistema, per una questione di eventuali cambi ruota tra compagni di squadra in corsa...
sinceramente non lo so, ma credo che possano cambiare in corsa. il problema , dal mio punto di vista, è che non sarebbe una scelta molto saggia, nel senso che sarebbe meglio che tutta la squadra adottasse lo stesso sistema, per una questione di eventuali cambi ruota tra compagni di squadra in corsa...
Ma non è stata Colnago, ormai dieci anni fa ad adottare per prima i dischi ? Io resto dell'idea che i pro fanno storia a sè. Noi amatori abbiamo altre esigenze.
Più che quello, a mio avviso è sconsigliabile da parte di uno stesso corridore, usare oggi una bici e domani un'altra che hanno grosse differenze di frenata. Loro frenano poco e raramente, ma quando fai una frenata improvvisa o decisa, entrambe magari al limite per le più svariate ragioni, la differenza di comportamento della bici tra i due sistemi frenanti è marcata.sinceramente non lo so, ma credo che possano cambiare in corsa. il problema , dal mio punto di vista, è che non sarebbe una scelta molto saggia, nel senso che sarebbe meglio che tutta la squadra adottasse lo stesso sistema, per una questione di eventuali cambi ruota tra compagni di squadra in corsa...
Non ho detto che Colnago e Pinarello non hanno i telai disc. Ho detto che non hanno sviluppato i loro telai. Rim o disc, soprattutto i Pinarello, hanno il kit telaio che pesa troppo. Non hanno voluto o non sono riusciti a fare, un telaio leggero e affidabile come la concorrenza. Sono arretrati tecnologicamente, almeno da quel punto di vista.Ma non è stata Colnago, ormai dieci anni fa ad adottare per prima i dischi ?
Ma a livello regolamentare hanno le bici punzonate?Più che quello, a mio avviso è sconsigliabile da parte di uno stesso corridore, usare oggi una bici e domani un'altra che hanno grosse differenze di frenata. Loro frenano poco e raramente, ma quando fai una frenata improvvisa o decisa, entrambe magari al limite per le più svariate ragioni, la differenza di comportamento della bici tra i due sistemi frenanti è marcata.
Non ho detto che Colnago e Pinarello non hanno i telai disc. Ho detto che non hanno sviluppato i loro telai. Rim o disc, soprattutto i Pinarello, hanno il kit telaio che pesa troppo. Non hanno voluto o non sono riusciti a fare, un telaio leggero e affidabile come la concorrenza. Sono arretrati tecnologicamente, almeno da quel punto di vista.
Il peso del telaio della F12, almeno dichiarato, non è elevatissimo però poi la bici montata pesa parecchio più delle altreMa a livello regolamentare hanno le bici punzonate?
Chiedo perché non so.
Non é che controllano le bici prima della corsa e mettono un bollo come fanno con i motori nelle corse, per esempio, così da essere sicuri che siano a norma?
Però, visto che in caso di occasioni speciali corrono con bici particolari, credo che non lo siano.
Quanto ai telai basta guardare la differenza di peso tra il telaio della F12 (840 g) e a quello della Ethos (585 g) per vedere quanto siano "rimasti indietro".
No, che io sappia non hanno bici punzonate ex ante e non hanno problemi di usare la bici che vogliono. In ipotesi potrebbero cambiare anche marca di bici credo. Ovviamente ogni bici usata deve essere conforme ai regolamenti, ma questo mi pare scontato.Ma a livello regolamentare hanno le bici punzonate?
Chiedo perché non so.
Non é che controllano le bici prima della corsa e mettono un bollo come fanno con i motori nelle corse, per esempio, così da essere sicuri che siano a norma?
Però, visto che in caso di occasioni speciali corrono con bici particolari, credo che non lo siano.
Quanto ai telai basta guardare la differenza di peso tra il telaio della F12 (840 g) e a quello della Ethos (585 g) per vedere quanto siano "rimasti indietro".
E' soprattutto il kit completo telaio che paga parecchio in termini di peso, non solo il telaio nudo e crudo.Il peso del telaio della F12, almeno dichiarato, non è elevatissimo però poi la bici montata pesa parecchio più delle altre