OTGià, io non li capisco.
si come quelli che sabato sarano a modena
almeno un freno però lo uso.
OTGià, io non li capisco.
Qualcuno ha qualche idea?
Antefatti: La Campagnolo produce ottime lenticolari da pista (ultima della serie la Ghibli Ultra). Le precedenti (Ghibli semplici) sono tutte buone, un po' pese (1400 g contro i 1000-1100 della concorrenza) ma lenticolari-ciccione e non piatte.
Se prendiamo però le ruote "normali" la campy ha solo 1 modello in produzione: "Campagnolo Pista", alluminio profilo alto tubolare e mozzi record-class, "si trovano" a 600 euro. Ma ci rendiamo conto???!!!
Il risultato è che praticamente chiunque voglia prendere materiale italiano si butta sulle altre 2 ditte che producono materiale da pista: le Miche Supertype (profilo alto carbonio) e la Ambrosio. (La Gipiemme non s'è mai vista, ha una gamma vasta di ruote da pista ma è mal distribuita).
Ma accidenti le Miche supertype hanno i cerchi Zipp 404 del... 2002? non pallinati, raggi da 2 mm neri che vai da qualsiasi biciclettaio e ce li ha, mozzi che costano la coppia 80 euro... e le vendono a 900 euro!!!! Qui non ci siamo!!
Se fossi uno della campagnolo farei immediatamente le BORA PISTA, cerchio delle Bora, mozzo Record pista con foratura opportuna, 1000 euro, raggi delle bora -> in commercio. ..............monopolizzerei il mercato italiano!!!
nella mia curiosità però ho parlato con diversi meccanici ache in pista e mi hanno detto che non c'è niente di meglio per avere una ruota estremamente rigida, che è ciò che i corridori in pista chiedono a gran voce!! e dicono che le Miche in quanto a rigidità possano insegnare qualcosa a parecchia gente!!
Si xo parlando con un meccanico in pista mi raccontava che nei mozzi miche con quel loro sistema non si possa mettere il 14 e per cambiare pignone ci si metta troppo tempo.
in più se vuoi dei mozzi miche con un numero di fori diversi (ora non ricordo quanti) devi andare là a rompergli le scatole xke non li fanno.
Comunque Miche sembra si sia data una svegliata ultimamente anche se si muovono ancora lentamente.
Quoto tutto, sono pienamente d'accordo con le tue considerazioni (i mozzi miche sono deliziosi, li ho usati anch'io). Non sono però d'accordo con il dire che non c'è niente di meglio che i 2 mm [etc etc]; intendiamoci, il mio parere non va "contro" quello che dicono i meccanici, indubbiamente i 2 mm sono ottimi, ma semplicemente voglio integrare dicendo che non è l'unico modo per ottenere ruote rigide. Mi spiego:
Le Corima Aero sono ruote morbide? No, sono famose per la loro rigidità (e i tests confermano). E cosa hanno? Sapim CX, aerodinamici in acciaio (non CX-Ray). Le Bora e le Neutron? Altrettanto, famose per la loro rigidità e hanno raggi similari (Raggi "Campagnolo Aero", la dizione corretta sui manuali è quella, poi se glieli fa l'Alpina...).
Ora sto provando a fare un'assemblaggio io in prima persona di roba campy da pista, vediamo cosa vien fuori, vi farò sapere nei prossimi giorni
[URL="http://www.miche.it/it/catalogo/catalogo-miche/pignoni/pignoni-pista"][url]http://www.miche.it/it/catalogo/catalogo-miche/pignoni/pignoni-pista[/URL][/URL]
Allora... come si può verificare da link i pignoni sono disponibili dal 13 al 18... ed il 14 come si intravede dall'immagine è disponibile con il loro sistema... non so se sia più o meno veloce la sostituzione, però trovo comodo il fatto di non dover sempre svitare tutto il pignone rischiando di rovinare il filetto del mozzo...
...
No, non li darò i dettagli sul mio assemblaggioStamattina mi sono fatto 2 conti in tasca e penso di fare l'investimento, sono in contatto con una ditta orientale che conoscevo già che mi può spedire dei cerchi 28 o 32 buchi / 50 mm a un prezzo irrisorio. Vediamo cosa ne salta fuori.
...omossis....
sono raggi da 2mm..
ma li ho dovuti tagliare e filettare perchè così corti non esistono...
cmq ho anche una coppia intera a casa...
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?