Perchè la fissa in città

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Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Tanti se lo chiedono: come mai preferite girare in città in fissa?

Fino a ieri rispondevo con le solite argomentazioni (è comodo, è una figata ecc.), ma forse non convintissimo che fosse molto migliore di avere una ruota libera dietro.

Questo weekend sono andato a Milano, stavolta con una bici da corsa di qualche anno fa.
E mi sono trovato maluccio.
Mi venivano automatici quei movimenti che facevo con la fissa, che pur non uso da un paio di mesi.

Davvero la fissa ti garantisce un controllo diretto ed assoluto del mezzo, per rallentare basta che diminuisci la cadenza della pedalata, ma "senti" la bici in ogni momento... Sullo stretto (passaggio fra due auto ecc.) hai la percezione migliore di dove metti la bici, vai molto più in sicurezza. E riesci a fare manovre "strette" in un fazzoletto, senza incartarti sui pedali. Con la ruota libera tutte ste cose non me le sentivo "sicure"

E poi è una figata. :mrgreen:
 

CAVALLO PAZZO

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1 Marzo 2006
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Tanti se lo chiedono: come mai preferite girare in città in fissa?

Fino a ieri rispondevo con le solite argomentazioni (è comodo, è una figata ecc.), ma forse non convintissimo che fosse molto migliore di avere una ruota libera dietro.

Questo weekend sono andato a Milano, stavolta con una bici da corsa di qualche anno fa.
E mi sono trovato maluccio.
Mi venivano automatici quei movimenti che facevo con la fissa, che pur non uso da un paio di mesi.

Davvero la fissa ti garantisce un controllo diretto ed assoluto del mezzo, per rallentare basta che diminuisci la cadenza della pedalata, ma "senti" la bici in ogni momento... Sullo stretto (passaggio fra due auto ecc.) hai la percezione migliore di dove metti la bici, vai molto più in sicurezza. E riesci a fare manovre "strette" in un fazzoletto, senza incartarti sui pedali. Con la ruota libera tutte ste cose non me le sentivo "sicure"

E poi è una figata. :mrgreen:
o-oo-oo-oo-o
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
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Recoaro Terme (VI)
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Volevo dire, so che serve per fare agilità, ma per esempio in una discesa ripida come fai? Devi muovere velocemente le gambe?

Non faccio discese ripide.
La fissa è fatta per la pianura.
Comunque ho fatto 1,2km in discesa all'8% medio senza freni, a strada sgombra e senza prender velocità. Con un po' di tecnica si fanno, anche se non andrei oltre le discese dei cavalcavia.
 

renatiello

Velocista
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Non faccio discese ripide.
La fissa è fatta per la pianura.
Comunque ho fatto 1,2km in discesa all'8% medio senza freni, a strada sgombra e senza prender velocità. Con un po' di tecnica si fanno, anche se non andrei oltre le discese dei cavalcavia.

q8

Fermo restando che mi piace e mi diverte non credo sia + pratica x la città... xò prima di un giudizio definitivo voglio provare.
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
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Volevo dire, so che serve per fare agilità, ma per esempio in una discesa ripida come fai? Devi muovere velocemente le gambe?

io consiglio il freno anteriore, se poi non hai voglia di starlo ad usare constantemente lungo una lunga discesa, puoi sempre sganciarti dai pedali

1338191050_8c6cb89a86.jpg
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
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Torino
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Siamo seri:
- in città NON ci sono le lunghe discese
- quello del pedalare sempre è un falso problema
- il controllo sulla fissa è indubbiamente superiore a qualunque ruota libera, d'altra parte a scuola guida non vi hanno insegnato che in auto non bisogna mai andare in folle perchè si perde aderenza? la fareste una discesa in auto in folle usando solo il freno e non il freno motore? Ovviamente no, allora perchè lo fate in bici?
 

Lanerossi

Maglia Iridata
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Siamo seri:
- in città NON ci sono le lunghe discese
- quello del pedalare sempre è un falso problema
- il controllo sulla fissa è indubbiamente superiore a qualunque ruota libera, d'altra parte a scuola guida non vi hanno insegnato che in auto non bisogna mai andare in folle perchè si perde aderenza? la fareste una discesa in auto in folle usando solo il freno e non il freno motore? Ovviamente no, allora perchè lo fate in bici?

Come riportarci tutti alla realtà.
Bravo Aldone.
 

pendenza

Novellino
10 Settembre 2008
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Cosenza
visionifluide.blogspot.com
Concordo con lanerossi, in città lo scatto fisso, che sia brakeless o meno, ti permette un controllo diretto e più immediato.

Se poi usciamo dal contesto urbano e andiamo a pedalare su percorsi misti, lo scatto libero con tutto il sistema di cambio diventa superiore,
non a caso fino agli inizi del 900 le bici erano a scatto fisso, al limite con il giroruota, lo scatto libero è una logica evoluzione.

In ogni caso si possono fare salite e discese, anche lunghe e ripide.
le salite soffrendo perchè il rapporto può diventare lungo, in discesa bisogna controllare la pedalata evitando di far andare le gambe "libere" e poi si può dare una drastica rallentata bloccando i pedali (è come frenare con il solo freno posteriore). Bisogna però essere allenati, il movimento di controllo implica lo sviluppo di una muscolatura che con lo scatto libero non sviluppi e se il percorso è duro,sommato al non poter mai prendere fiato, si può arrivare in discesa con poca forza e non si riesce bene a controllare.
comunque con lo scatto fisso brakeless si può affrontare QUALSIASI tipo di percorso, che poi sia più o meno vantaggiosa rispetto allo scatto libero, è un'altro discorso.
 

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