Perchè la fissa in città

mich74

Apprendista Velocista
19 Febbraio 2005
1.417
2
50
Arco di Trento
Visita sito
Bici
bici
nel mio piccolo ho usato lo scatto fisso tutto l'inverno, subito ho preso qualche spavento ma poi un po alla volta mi sono trovato bene.
Ricordo benissimo il momento di quando l'ho tolto, non mi sentivo più la bici anche quando facevo le curve in discesa mi veniva da pedalare lo stesso.
tra poco lo rimetto sù.

farò così anch'io....

+huxley+

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2007
1.977
2
Brescia
Visita sito
Se mi trasferisco a Città del Messico prometto di considerare una bici col cambio, per il momento, a Torino così come a Milano, Firenze, Pisa, Alessandria, Asti, etc, la fissa è superiore, punto.

Se poi non vi piace è un'altro discorso
Io nella mia città la uso normalmente...ma in università a Bergamo non ci andrei mai...hai presente Città Alta? ecco...:mrgreen:

pendenza

Novellino
10 Settembre 2008
77
0
Cosenza
visionifluide.blogspot.com
Io nella mia città la uso normalmente...ma in università a Bergamo non ci andrei mai...hai presente Città Alta? ecco...:mrgreen:

beh, ma "bici fissa" non vuol dire automaticamente "senza freni".
Puoi anche lasciare i freni ad entrambe le ruote ed aiuteranno l'azione delle gambe in discesa.
Per la salita invece basta che ti scegli un rapporto abbastanza agile.

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
Appena toranto da Londra.

Sono rimasto impressionato dal numero di persone che girano con una fissa, su 10 bici almeno 3 hanno la fissa.
Tutte o quasi con manubri molto piccoli, e assolutamente senza freni, molto spesso proprio belle da vedere con colori accesi.

Adesso bisogna provarla :-)

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Appena toranto da Londra.

Sono rimasto impressionato dal numero di persone che girano con una fissa, su 10 bici almeno 3 hanno la fissa.
Tutte o quasi con manubri molto piccoli, e assolutamente senza freni, molto spesso proprio belle da vedere con colori accesi.

Adesso bisogna provarla :-)
Sai perchè la uso in città ? E' un antifurto naturale, mi è capitato una volta, mentre pagavo il premio di una assicurazione, che un ragazzo, presumibilmente straniero, l'ha presa, finendo dopo qualche metro gambe all'aria, per fortuna non si è fatto male, è corso via, sicuramente pensando alla diavoleria che era racchiusa il quella bella bici sulla quale aveva fatto progetti.

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Sai perchè la uso in città ? E' un antifurto naturale, mi è capitato una volta, mentre pagavo il premio di una assicurazione, che un ragazzo, presumibilmente straniero, l'ha presa, finendo dopo qualche metro gambe all'aria, per fortuna non si è fatto male, è corso via, sicuramente pensando alla diavoleria che era racchiusa il quella bella bici sulla quale aveva fatto progetti.

Grande!! Ci pensavo proprio stamattina (durante una riunione di lavoro :mrgreen::mrgreen:) che rubare una fissa non e'proprio cosa semplice!! Pensa che, oltre quella che gia ho (niente di eccezzionale ma fatta bellina...) sto finendone un altra essenziale (telaio vecchio, ruote loffie, piega trovata in discarica ecc ecc) proprio per usarla tutti i giorni senza paura del furto.
Ciao
ab

+huxley+

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2007
1.977
2
Brescia
Visita sito
beh, ma "bici fissa" non vuol dire automaticamente "senza freni".
Puoi anche lasciare i freni ad entrambe le ruote ed aiuteranno l'azione delle gambe in discesa.
Per la salita invece basta che ti scegli un rapporto abbastanza agile.
dopo gli ultimi attacchi alla Maddalena: 850mt 11km 6/7% con la fissa (44-18) mi sono ricreduto...magari la provo anche a bg.

bando

Novellino
9 Luglio 2008
15
0
torino
Visita sito
metto il mio dubbio qui.

oggi sono andato a vedere la cinelli mystic,715 euro non sono pochi,quindi spero di riuscire a finire la mia finta fissa (telaio da uomo e pignone fissato con la loctite) almeno per capire se mi piace o no.

abito a torino ed uso la bici tutti i giorni quando devo andare all'università o in centro (per andare ad allenamento di rugby uso il furgone,quello me lo concedo) e attualmente uso una b'twin 5,con ruote da 28 larghe 1.75 pollici,portapacchi,borse,borsette e luci,comoda ma pesa una quintalata.

ma con una fissa ce la si fa anche quando l'asfalto non è liscio?regge o meno il pavè?(considerando anche i miei 100 kg circa).

altra preoccupazione sarebbe quella di trovare una degno antifurto per la bici,io appunto la bici la userei, quindi ho molto timore che me la possano rubare,anche perchè a palazzo nuovo molte bici sembrano ,diciamo ,di "secondamano".

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
82
Arcata, CA
Visita sito

bell'aneddoto.

ora alzo un polverone:

era proprio necessario quel "presumibilmente straniero"?
magari era solo un terrone :-x

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Siamo seri:
- in città NON ci sono le lunghe discese
- quello del pedalare sempre è un falso problema
- il controllo sulla fissa è indubbiamente superiore a qualunque ruota libera, d'altra parte a scuola guida non vi hanno insegnato che in auto non bisogna mai andare in folle perchè si perde aderenza? la fareste una discesa in auto in folle usando solo il freno e non il freno motore? Ovviamente no, allora perchè lo fate in bici?

immagino tu non sia mai passato da Genova!o-o

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate

bando

Novellino
9 Luglio 2008
15
0
torino
Visita sito
Ovviamente no, una bici fissa si sbriciola se portata fuori da un velodromo perfettamente liscio ... :wacko:

aldone,mio concittadino,mi sono espresso male,perchè nel mio dubbio espresso la il termine fissa intendevo un telaio da corsa con forcella in carbonio (fisso o meno non cambia),siccome spesso passo per il quadrilatero o in zone di pavè e peso pochi etti meno di 100 kg da ignudo.

quindi mi dici che ad esempio la mystic (telaio che so che ti piace) per me potrebbe andare bene per l'uso che ne faccio senza darmi poi molti problemi?

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
aldone,mio concittadino,mi sono espresso male,perchè nel mio dubbio espresso la il termine fissa intendevo un telaio da corsa con forcella in carbonio (fisso o meno non cambia),siccome spesso passo per il quadrilatero o in zone di pavè e peso pochi etti meno di 100 kg da ignudo.

quindi mi dici che ad esempio la mystic (telaio che so che ti piace) per me potrebbe andare bene per l'uso che ne faccio senza darmi poi molti problemi?

spakkare non lo spacchi di sicuro, di certo sarebbe più confortevole girare con delle Scwhalbe Big Apple da 2.35. ma anche molto più lento

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
82
Arcata, CA
Visita sito

visto il peso e le strade, io andrei con dei copertoni da 28 (mm di larghezza). Ci entrano sul mystic?

Classifica generale Winter Cup 2024