Quoto Lucignolo.
I prezzi per gli assemblatori è più basso di quello per i rivenditori. Perchè dall'assemblatore c'è un passaggio in più (il rivenditore appunto).
Commercialmente non è molto corretto vendere i gruppi di "primo montaggio", cioè quelli destinati agli assemblatori, tuttavia in molti lo fanno perchè è conveniente per tutti (o quasi):
-per l'assemblatore che ci prende qualcosa in più
-per il venditore che magari ci guadagna la stessa cifra, ma può fare un prezzo più basso
-per il cliente che compra a meno (ma allo stesso tempo fa aumentare i prezzi del canale ufficiale, per la cara vecchia regola dell'offerta-domanda: è un reale vantaggio? Forse per il singolo, per il complesso no di sicuro!).
Questo è il discorso sugli assemblatori però...
Via internet si può comprare a meno perchè:
-il rivenditore lavora sui volumi
-si eliminano o si riducono i costi della classica
officina di bici
-a volte si ricorre a canali non regolamentari per avere prezzi più bassi
Il negozio via internet è un negozio appunto, non la cara vecchia officina a cui in molti siamo abituati, cioè quel posto in cui riporti la bici per fare manutenzione ecc.
Se compri una bici completa a 1000 euro ad esempio quando devi fare la manutenzione ne spenderai di più, perchè un meccanico a cui porti una bici non comprata da lui magari non ti farà quei piccoli sconti che fa al cliente fedele...
Se ad un meccanico gli compri la stessa bici a 1200 euro, è facile che per i prossimi anni in cui gliela porti a fare manutenzione ti "faccia bene" se è onesto, che abbia un occhio di riguardo, che ti faccia le piccole cose occasionali (centratura, regolazione cambio, e via discorrendo) gratis, senza chiederti quei 5-10 euro che fanno presto a saturare la differenza di prezzo.
Insomma, per farla breve, dal meccanico acquisti non solo la bici ma anche un "servizio", e l'acquisto del binomio prodotto-servizio è il futuro!
Per questo i meccanici di bici continuano a prosperare anche nelle vendite di bici!