Perchè su internet costa meno?

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
è chiaro che la fidelizzazione a un meccanico ha i suoi vantaggi, ma a volte ci sono risparmi decisamente sostanziali
io ho acquistato le Vento a 115 euri, e le Neutron Ultra a 350, e comunque prima sono andato da lui a chiedere dove poteva arrivare, e mi ha detto che sono cifre per lu inimmaginabili, in ogni caso continuo ad andarci, alcuni acquisti li faccio comunque da lui (gruppo Veloce a 450 montato contro 330 ebay) ma poi c'era il montaggio, e con 50 euri di meno siamo tutti uguali, ed è giusto che lavori anche lui.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Il discorso che l'acquisto via Internet non garantisce, in caso di necessità, l'assistenza sarà anche vero, però credo che chi si rivolge a queti negozi è in genere una persona che sa cosa vuole, nel senso che ha una buona conoscenza del prodotto e che sa anche a cosa va incontro successivamente.
E' impensabile che uno che non ha mai messo le mani su una bici faccia acquisti di componenti via Internet: poi chi glieli monta? Se si rivolge ad un meccanico è molto probabile che il risparmio se ne vada in fumo...

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
ed è giusto che lavori anche lui.

si...infatti tante volte, invece di sbattersi tra spedizioni, pagamenti etc..si acquista direttamente dal sivende.. ed anche io ho adottato questo criterio, xche'trovo giusto che anche loro lavorino...certo,se poi la diff. di prezzo risulta notevole o notevolissima..

biciraider

Gregario
13 Gennaio 2007
640
0
gc anguillara sabazia
Visita sito
Il discorso che l'acquisto via Internet non garantisce, in caso di necessità, l'assistenza sarà anche vero, però credo che chi si rivolge a queti negozi è in genere una persona che sa cosa vuole, nel senso che ha una buona conoscenza del prodotto e che sa anche a cosa va incontro successivamente.
E' impensabile che uno che non ha mai messo le mani su una bici faccia acquisti di componenti via Internet: poi chi glieli monta? Se si rivolge ad un meccanico è molto probabile che il risparmio se ne vada in fumo...
per quello che mi riguarda è così non puoi comprare un componente via internet e poi fartelo montare dal meccanico al limite se non la ho compro anche la chiave per il montaggio

31 Gennaio 2008
657
0
Venezia
Visita sito
Infatti anche io ho fatto lo stesso per le ruote da allenamento, acquistate in negozio (fulcrum 5) e pagatiecirca 50 euro in piu' che non prenderle online, ma nel conto ho messo eventuali problemi meccanici che il negozioante poi fara' "gratuitamente" assisenza, centratura, ingrassaggio , etc etc
Mentre per quanto riguarda i copertoncini li ho presi online gp 4000 continental 47+10 (57 la coppia) online da Barbarosport, contro i 79 !!! Del negoziante ( con fatto bene bene incluso )

W LA RAZA!!!

Pignone
12 Aprile 2007
254
0
Visita sito
Credo che alla base del fatto che su internet la roba costi meno dipenda dal fatto che spesso ci si imbatte in un negozio virtuale che, in quanto tale, non ha costi di evetuali affitti, luce, ecc... cioè quei costi fissi tipici delle strutture fisiche (li avranno, ma in misura minore).
Questo comporta un abbattimenti dei costi, che con i ricarichi applicati si traduce in un minor prezzo finale per l'utente.

Tuttavia, essendo internet un mondo senza barriere, è anche molto più difficile scovare eventuali truffe, raggiri, e soprattutto avere assistenza vera (non virtuale).

Come al solito, ci si deve affidare al buon senso e ai forum come questo, dove i negozi meritevoli vengono evidenziati e quelli negativi anche.
Una regola base, ma d'oro è quella di vedere se sul sito compaiono le voci "CHI SIAMO" o simili, in modo da capire qualcosa su chi vende e soprattutto di acquistare in contrassegno.
Se arriva il materiale si paga, altrimenti no.
Si spenderanno anche 10€ in più magari, ma pensate a quanto costerebbe telefonare, sollecitare, incavolarsi ecc...

Per concludere, va bene acquistare su internet ma sempre facendo moooolta attenzione.

Paolo

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.223
200
69
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Se non si hanno capacità tecniche specie per quello che richiede montaggio ed assistenza il ricorso al negozio è inevitabile per ovvi motivi, ma comunque una ricerca di mercato su Internet, ben sapendo che il negozio mai potrà fare quei prezzi, è sempre opportuna.
Io non ho un rapporto di amicizia con il negoziante dove mi rivolgo tale da potermi fidare ciecamente (beato chi ce l'ha)! e sapendo prezzi e modelli in anticipo posso capire se una richiesta è esosa e scegliere il negoziante più onesto, oppure, senza pretendere nulla, far capire a qualche "gioielliere" che fa la manfrina dei prezzi di listino e dello sconto che "ca' nisciuno è fesso!"

Mirko_BL

Pignone
23 Novembre 2008
148
25
Puos d'Alpago -BL-
Visita sito
Bici
Orbea Terra
Vedo che la discussione è già un pò datata, come dice il moderatur non apriamone altre.

Io restando in tema chiedo: quanto è quantificabile (in percentuale) la differenze di prezzo operata dal sivende rispetto ad internet?

Giusto per rendermi conto visto l'imminente acquisto di due ruote nuove. Grazie

powerful pete

Apprendista Passista
22 Settembre 2004
1.129
0
55
Roma
pastatrails.blogspot.com
Vedo che la discussione è già un pò datata, come dice il moderatur non apriamone altre.

Io restando in tema chiedo: quanto è quantificabile (in percentuale) la differenze di prezzo operata dal sivende rispetto ad internet?

Giusto per rendermi conto visto l'imminente acquisto di due ruote nuove. Grazie

Credo che molto dipenda dal produttore, dal prodotto, e dai costi associati alla rete di distribuzione 'classica'.

Se leggi tutto il thread troverai che, magari su alcuni componenti, i prezzi Shimano Italia sono notevolmente superiori a quello che si puo trovare on-line. Poi magari per altri componenti la differenza e' molto minore.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.548
14.854
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io questa notizia ve la vendo come l'hanno venduta a me,per cui c'è il libero beneficio del dubbio.Ogni anno, i maggiori sponsor tecnici,dovrebbero dare alle squadre che sponsorizzano tot €uro.Queste cifre ,in accordo fra squadra e sponsor vengono date totalmente in materiale tecnico(ruote,gruppi,abbigliamento etc,etc,)A questo punto,la squadra,per monetizzare, vende cio' che non gli serve,a prezzi piu' bassi, ai maggiori rivenditori on line che hanno disponibile il denaro cash,che,ovviamente,a loro volta,avendo comprato a prezzi vantaggiosi,possono anche rivendere a prezzi altrettanto vantaggiosi.L'unico problema che potrebbe venir fuori è quando si ha un problema in garanzia.Ad esempio,Campagnolo,da un po' di tempo a questa parte,codifica ogni prodotto che esce dalla fabbrica in modo da sapere a chi è stato dato o venduto quel componente.Ad un mio conoscente,che ha avuto un problema in garanzia con la guarnitura di un gruppo Super Record acquistato on line,prima di sostituirgliela hanno fatto un sacco di storie.Per cui ,è certamente piu' conveniente comprare on line,(anch'io qualcosa ho gia' comprato,ruote,sella etc etc)pero' la differenza su un prodotto ,secondo me,poi la fa sempre l'assistenza e l'affidabilita' che ti sa dare un bravo e capace rivenditore di fiducia(purtroppo sono sempre meno,ne avevamo gia' parlato in un altro thread)o-o

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Un rivenditore mi ha consigliato di non comprare il gruppo o componenti su internet perchè se costano molto meno rispetto ai negozi il motivo è che sono di seconda o terza scelta, il che vorrebbe dire che sono di qualità inferiore e pesano di più. Sono venti anni che vado in bici e che mi interesso a questo mondo ma non avevo mai sentito una cosa del genere. Qualcuno ne sà di più?
Questo rivenditore ti ha dato un motivo valido per andare altrove;nonzo%
Io comunque mi regolo in questo modo:
Guardo il prodotto che devo acquistare su internet,cercando il prezzo più conveniente e poi contratto con il mio si vende,veramente non contratto!Mi ha sempre fatto lo stesso prezzo.
Sicuramente sul singolo acquisto avrà meno ricavo,ma complessivamente farà grandi affari.
Io in 3 anni avrò speso 5/6 mila euro,e portato decine di clienti,tutti soddisfatti.
Ognuno sceglie le politiche commerciali che vuole.
Senza fare nomi,si può vedere alcuni negozi del forum che vanno benissimo attuando una politica molto aggressiva sui prezzi .

Ultima modifica:

franziskus

Apprendista Passista
30 Aprile 2009
844
11
64
Visita sito
I motivi per cui online costa generalmente meno sono stati ampiamente descritti in questa discussione. L'importante, secondo me, e che esistano entrambi i canali commerciali. In fondo il fatto di poter scegliere tra venditore tradizionale e venditore online è un'opportunità non da poco per chi deve acquistare. In ogni caso starà poi all'acquirente premiare volta per volta quel venditore o quella vendita. Il mercato in ogni caso elimina da solo coloro che non offrono condizioni economiche e di serietà adeguate. Bisogna in ogni caso, come già detto e soprattutto per le vendite online saper valutare da chi e cosa si compra. Questo è compito di chi acquista.

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Ciao a tutti!

La bottecchia bs220 su internet l'ho trovata a 854 euri.

Ieri ho girato alcuni sivende in zona e uno mi ha proposto 949 euri (come da suo listino bottecchia) e mi regala il montaggio della campy vento. Dovrebbero essere inclusi anche il contakm e la borsetta x camera d'aria.
E' un buon prezzo non credete?

Un altro sivende voleva i 949 di listino + 100 euri per montare le vento, l'ho scartato subito. Dubito che le vento siano tanto migliori delle originali bottecchia...

Oggi continuo la caccia...
Secondo voi posso strappare prezzi migliori? Mi serve un incoraggiamento!!!

Ciao

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.181
11.767
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Un rivenditore mi ha consigliato di non comprare il gruppo o componenti su internet perchè se costano molto meno rispetto ai negozi il motivo è che sono di seconda o terza scelta, il che vorrebbe dire che sono di qualità inferiore e pesano di più. Sono venti anni che vado in bici e che mi interesso a questo mondo ma non avevo mai sentito una cosa del genere. Qualcuno ne sà di più?

anch'io ho sentito qualcosa del genere, poi ho anche sentito di non andare nel bosco perchè c'è il lupo cattivo ....................:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
In rete si compra a meno perchè ci sono molte meno spese da sopportare da parte del venditore! Poi ovvio ci possono essere delle differenze minime, però è solo perchè il venditore tradizionale ha canali privilegiati o maggiori sconti su stock di mercie!
Ma purtroppo la maggior parte dei venditori tradizionali hanno
1) Rappresentanti e relativi ricarichi :azz la piaga dell'italia
2) Negozio reale nn virtuale.....
3) Officina e attrezzature
4) Eventuali dipendenti
5) in sintesi un maggior spese di gestione generali :bua:

marchetto

Novellino
9 Dicembre 2008
82
0
Visita sito
Ho letto un po' le varie discussioni all' argomento, personalmente sono dell' opinione che a volte non ci sia poi tutto questo risparmio on line, spesso e volentieri anche i "rivenditori normali" fanno dell' ottime offerte..... inoltre preferisco sempre avere un riferimento fisico, una persona con cui parlare in caso di problemi e assistenza... ad esempio la bici l' ho acquistata in un negozio classico, non on line, e sono già due volte che vado là per regolazione cambio, centratura ruote e controlli in generale della bici e mai un euro di spesa. Alla fine anche se ti capita on line di risparmiare, poi perdi rapidamente quello che hai guadagnato quando hai bisogno di rivolgerti ad un mecca in zona che non ti ha mai visto e giustamente chiede un compenso per il suo lavoro, per non parlare poi dei prezzi di favore che ti farebbe su componentistica e quant' altro se fossi suo cliente (naturalmente parlo di rivenditori seri e onesti)..... comunque esiste il libero arbitrio, ad ognuno la propria scelta!

alex81

Novellino
18 Settembre 2009
6
0
Visita sito
ho acquistato 2 bici online dallo stessto rivenditore....1 volta su EBAY e un altra volta sul sito del venditore!
non vorrei dire ma ho avuto sempre un ottima risposta a tutto e ho risparmiato si e no....circa 400 euro su una bici di quasi 3000 euro!!

Ultima modifica:

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
ho acquistato 2 bici online dallo stessto rivenditore....1 volta su EBAY e un altra volta sul sito del venditore!
non vorrei dire ma ho avuto sempre un ottima risposta a tutto e ho risparmiato si e no....circa 400 euro su una bici di quasi 3000 euro!!

Ho preso anche io una bici da 3000€ e ho avuto + sconto da un negozio classico. Non conta il mezzo, basta saper cercare.

Poi sono il primo a comprare cose on-line, ma non sempre è sinonimo di risparmio o-o

Classifica generale Winter Cup 2024