Perché questa competitività spinta all'eccesso?

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Non sono tutte uguali di certo.. così come non lo siamo noi verso di loro, io credo che la maggioranza che incrocia o supera Sandybell al massimo la saluta (così come in genere faccio) poi ci sono coloro che vogliono magari scambiare 2 parole (così come capita anche tra soli maschi) e per finire il broccolone maschio che si sente super dispensatore di consigli ed ego che deve a tutti i costi dire la sua e attacca con qualsivoglia gli passi per le mente.. senza neppure sfiorargli l'idea che sta facendo la figura del bacuco più che del maschio alfa.. ma così va il mondo, fossi in lei non sprecherei neppur un vadavia ;-)
esattamente, hai descritto bene la flora e fauna ciclistica (ovviamente è sempre ironico)
 
  • Mi piace
Reactions: golias

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.441
7.425
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Io vado controcorrente, spesso le donne si lamentano perché gli uomini le rivolgono la parola anche quando vorrebbero essere lasciate in pace (escludo le molestie chiaramente), ma se non se le caga nessuno sono:cry:
 
Ultima modifica:

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Guarda, parlando terra terra, sono solo un mucchio di cazzate, ignoranza mista a testosterone, non cagarle.

L'ultimo "consiglio" poi non so se sia piú ridicolo o demenziale...anzi no, é piú demenziale, poracci, che sfigati.

Pedala come, dove, quando, e con chi, vuoi, e ti piacerá sempre piú girare in bici solo per il piacere di farlo.

Oggi mi sono fatta i miei 55 Km tranquilli (non avevo molto tempo, e in settimana non son stata bene, infatti pensavo che avrei desistito a metà giro...)

Finalmente mi sentivo libera, senza sentirmi nelle orecchie i soliti "devi aumentare, dov'è il ciclocomputer, ma non l'hai ancora comprato? Ti alleni troppo poco, così non migliorerai mai" (no perché ci si mette anche qualche conoscente che deve sfoggiare la la sua potenza ciclistica fatta di telai all'ultima moda, Strava, media, watt, per alcuni anche la bici è uno status symbol al pari di un bell'orologio o una bella macchina...)

Penso che mi sentivo più leggera (chissà se anche il peso da trasportare va di passo? ;-))...dicevo, penso che mi sentivo più leggera anche grazie a questa discussione :-)xxxx
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Io vado controcorrente, speso le donne si lamentano perché gli uomini le rivolgono la parola anche quando vorrebbero essere lasciate in pace (escludo le molestie chiaramente), ma se non se le caga nessuno sono:cry:
Certo, anche questo è vero. Ci sono certi che non ricambiano manco il saluto, ma lo capisci quando sono molto concentrati.
Però sai ci sono donne e donne, non tutte hanno voglia di conferme dall'altro sesso, o meglio: c'è chi poi quella fase la supera una volta per tutte, vuoi perché è fidanzata (ma spesso non vuol dire), vuoi perché ormai non ha più interesse, vuoi perché ha un temperamento più mascolino ecc. Certo così usciamo fuori tema, anzi OT come si dice nel linguaggio dei forum ;-)
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.130
828
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ciao a tutti,
vi faccio una domanda un po' provocatoria che mi suscitano questi miei primi 4 mesi di BDC.
Avevo iniziato con tanto entusiasmo - che non è scemato, preciso - però devo constatare che ahimé è uno sport un po' troppo competitivo o forse non adatto a donne ehm femminili.:cool:

Forse vado OT o forse no, ma mi spiegate perché molti ciclisti, se si rendono conto che sei una principiante (e credo che la mia lentezza lo dica a gran voce...), iniziano a farti tutta una serie di pippe non richieste?

In questi mesi mi è capitato:

specifico, nella VITA REALE, non nel forum

- chi ti critica la bici (o si viaggia dai 5000 in su o nulla)
- chi mi dice che devo aumentare la media
- chi insiste che devo uscire almeno 3 volte alla settimana (senza curarsi del mio tempo a disposizione)
- chi mi dice che sono un po' arretrata (caxxo ho speso soldi dal BIO?)
- chi che sono avanzata (vedi sopra)
- chi che fletto un po' le braccia (ma io sapevo che non bisognava essere rigidi...)
- chi mi suggerisce che devo passare all'elettrica
- chi mi ricorda che devo comprare un ciclocomputer (sto valutando le offerte, un attimo!)
- chi mi parla dei watt
- chi che devo fare più salite
- chi mi commenta Strava (lasciatemi in pace!)
- "se non migliori, la bici ti verrà a noia"
- "competitiva lo diventerai anche tu"
- e dulcis in fundo, chi che sono troppo prudente nel traffico (questa la supera tutte, vedo di quelle acrobazie, ragazzi...)

E la lista potrebbe continuare
È un elenco ironico, ma perché molti fanno così?

Quasi quasi me lo fanno odiare come sport
"Non ti curar di loro, ma guarda e passa", diceva un saggio.
Io ci aggiungo che il ciclismo è una metafora del Mondo, che è tanto bello se non fosse per quella bizzara specie detta "umana" che la abita. Allo stesso modo il ciclismo è uno sport bellissimo se non fosse per quella bizzarra specie detta "ciclisti" che lo pratica.
Ovviamente si scherza, però è vero che c'è un'enorme fetta di ciclisti che la pensano come hai scritto.
Personalmente ti posso dire che vado in bici, da solo, da ormai più di dieci anni; vado piano oggi tanto quanto andavo piano prima, non ho un misuratore di potenza (il ciclocomputer con fascia cardio però sì, ed è molto utile), non ho MAI sentito la necessità di confrontarmi con altri ciclisti a livello prestazionale e rispetto il codice della strada anche quando sto facendo una buona media e vorrei non fermarmi per non abbassarla. Ho fatto un sacco di bei giri adatti alle mie possibilità che, ogni volta che ho portato a termine dopo averli pianificati, mi hanno riempito di gioia e orgoglio.
Per concludere: ogni volta che faccio uno dei suddetti giri, o anche solo un'ora e mezza tirate giusto per farmi del male dopo una giornata stressante, il piacere e la gioia che provo sono gli stessi del giorno in cui ho preso la mia prima BDC, quindi non credere a chi ti dice che per continuare ad essere una ciclista devi essere come "loro"; sii te stessa per quel che sei e vuoi essere, e se sul tuo cammino trovi "ciclisti" che ti fanno dubitare dell'amore per questo sport, ricordati che hai un mezzo di locomozione sotto le chiappe e puoi cambiare strada in qualsiasi momento, e lasciarli andare per la loro mentre tu vai per la tua
 

marco g

Novellino
31 Luglio 2023
26
5
56
Vigliano Biellese
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti,
vi faccio una domanda un po' provocatoria che mi suscitano questi miei primi 4 mesi di BDC.
Avevo iniziato con tanto entusiasmo - che non è scemato, preciso - però devo constatare che ahimé è uno sport un po' troppo competitivo o forse non adatto a donne ehm femminili.:cool:

Forse vado OT o forse no, ma mi spiegate perché molti ciclisti, se si rendono conto che sei una principiante (e credo che la mia lentezza lo dica a gran voce...), iniziano a farti tutta una serie di pippe non richieste?

In questi mesi mi è capitato:

specifico, nella VITA REALE, non nel forum

- chi ti critica la bici (o si viaggia dai 5000 in su o nulla)
- chi mi dice che devo aumentare la media
- chi insiste che devo uscire almeno 3 volte alla settimana (senza curarsi del mio tempo a disposizione)
- chi mi dice che sono un po' arretrata (caxxo ho speso soldi dal BIO?)
- chi che sono avanzata (vedi sopra)
- chi che fletto un po' le braccia (ma io sapevo che non bisognava essere rigidi...)
- chi mi suggerisce che devo passare all'elettrica
- chi mi ricorda che devo comprare un ciclocomputer (sto valutando le offerte, un attimo!)
- chi mi parla dei watt
- chi che devo fare più salite
- chi mi commenta Strava (lasciatemi in pace!)
- "se non migliori, la bici ti verrà a noia"
- "competitiva lo diventerai anche tu"
- e dulcis in fundo, chi che sono troppo prudente nel traffico (questa la supera tutte, vedo di quelle acrobazie, ragazzi...)

E la lista potrebbe continuare
È un elenco ironico, ma perché molti fanno così?

Quasi quasi me lo fanno odiare come sport
Ciao guarda io me ne frego degli altri troverai spesso persone del genere..avrai sempre qualcosa che nn va secondo loro..io amo la bici..
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.268
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
In 100 km ieri ho avuto almeno una decina che mi si sono attaccato dietro in vari momenti, nessuno che mi abbia detto nulla :== almeno l’ultimo ha ringraziato :ola:

Comunque non star lì a perdere tempo a sentire tutte quelle cavolate, goditi i tuoi giri in bici e fregatene di tutto il resto.

Io per esempio vado molto più forte di tanti e molto più piano di tanti, ma per me la bici è un piacere, a 20, 30, 40 o 50 km/h.
 

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
511
321
Visita sito
Bici
legnano
...tutti i giorni al lavoro c'e' gente che mi dice come mi devo comportare quello che devo fare per migliorare...quasi quasi lo lascio che dite???

.Titolo del thread: Competitività.......: La riscontriamo nella vita quotidiana e cosa facciamo???


..se non si riesce a rilassarsi e ci si lamenta pure per un hobby , allora forse non e' lo realmente!!!!
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
385
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
...tutti i giorni al lavoro c'e' gente che mi dice come mi devo comportare quello che devo fare per migliorare...quasi quasi lo lascio che dite???

.Titolo del thread: Competitività.......: La riscontriamo nella vita quotidiana e cosa facciamo???


..se non si riesce a rilassarsi e ci si lamenta pure per un hobby , allora forse non e' lo realmente!!!!
Se sei in un ambiente di lavoro tossico sì, dovresti lasciarlo e trovartene uno nuovo.
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
...tutti i giorni al lavoro c'e' gente che mi dice come mi devo comportare quello che devo fare per migliorare...quasi quasi lo lascio che dite???

.Titolo del thread: Competitività.......: La riscontriamo nella vita quotidiana e cosa facciamo???


..se non si riesce a rilassarsi e ci si lamenta pure per un hobby , allora forse non e' lo realmente!!!!
come ti hanno suggerito, se l'ambiente di lavoro é tossico ti conviene lasciarlo, mandali a fanculo tutti quanti e trovi altro!
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
511
321
Visita sito
Bici
legnano
Se sei in un ambiente di lavoro tossico sì, dovresti lasciarlo e trovartene uno nuovo.
Assolutamente. La mia era solo per dire che tutti quanti viviamo nella quotidianità quello che l'autrice del therad ha esposto , solo che quando esco in bici per me e' la giornata del relax e non riescono proprio a rovinarmela anche in caso di situazioni " spiacevoli" .

Tutto qui
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
385
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Assolutamente. La mia era solo per dire che tutti quanti viviamo nella quotidianità quello che l'autrice del therad ha esposto , solo che quando esco in bici per me e' la giornata del relax e non riescono proprio a rovinarmela anche in caso di situazioni " spiacevoli" .

Tutto qui

Ma essendo (immagino) tu un uomo, non hai idea del livello di molestie e di situazioni spiacevoli che una donna subisce ogni giorno, e non solo in bicicletta.
Il titolo del thread non è "competitività" come dici tu, quella è un'altra cosa (ugualmente disgustosa), ma il titolo è "gente a caso che ti molesta solo perchè lui è uomo e tu sei donna, e quindi è convinto di saperne di più, e che tu dovresti cadergli ai piedi davanti alla sua immensa saggezza e rallegrarti che lui ti stia rivolgendo la parola, perchè è risaputo che ad ogni donna DEVONO far piacere le avances più o meno velate degli uomini".
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and Sandybell

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
445
518
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Ma essendo (immagino) tu un uomo, non hai idea del livello di molestie e di situazioni spiacevoli che una donna subisce ogni giorno, e non solo in bicicletta.
Il titolo del thread non è "competitività" come dici tu, quella è un'altra cosa (ugualmente disgustosa), ma il titolo è "gente a caso che ti molesta solo perchè lui è uomo e tu sei donna, e quindi è convinto di saperne di più, e che tu dovresti cadergli ai piedi davanti alla sua immensa saggezza e rallegrarti che lui ti stia rivolgendo la parola, perchè è risaputo che ad ogni donna DEVONO far piacere le avances più o meno velate degli uomini".

Quindi riassumendo:
  1. Tu sei donna perché lui, essendo uomo, non ha idea del livello delle molestie mentre tu sì.
  2. Competitività è disgustosa, infatti quando guardo una gara di bici passo il 90% del tempo a vomitare.
  3. Rivolgere la parola ad una donna è una molestia. Nessun uomo dovrebbe più poter parlare ad una donna di sua spontanea volontà ma attendere che sia lei a dare il benestare in carta bollata e davanti ad un giudice.
Qualche altra perla di saggezza? :))):
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
385
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Quindi riassumendo:
  1. Tu sei donna perché lui, essendo uomo, non ha idea del livello delle molestie mentre tu sì.
  2. Competitività è disgustosa, infatti quando guardo una gara di bici passo il 90% del tempo a vomitare.
  3. Rivolgere la parola ad una donna è una molestia. Nessun uomo dovrebbe più poter parlare ad una donna di sua spontanea volontà ma attendere che sia lei a dare il benestare in carta bollata e davanti ad un giudice.
Qualche altra perla di saggezza? :))):
Eccone un altro
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.742
2.699
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Certo, anche questo è vero. Ci sono certi che non ricambiano manco il saluto, ma lo capisci quando sono molto concentrati.
Però sai ci sono donne e donne, non tutte hanno voglia di conferme dall'altro sesso, o meglio: c'è chi poi quella fase la supera una volta per tutte, vuoi perché è fidanzata (ma spesso non vuol dire), vuoi perché ormai non ha più interesse, vuoi perché ha un temperamento più mascolino ecc. Certo così usciamo fuori tema, anzi OT come si dice nel linguaggio dei forum ;-)

Quindi fammi capire... ;nonzo%
Ogni volta che in bici supero o mi supera, un bipede di sesso diverso dal mio...
Devo prima capire di che tipologia il/la:mrgreen: bipede rientra...:roll:
Poi a fronte di questo devo capire che tipo di saluto porle...
Azz a sto punto diventa piu' faticoso andare in bici che lavorare....:shock:

Ot.. Scusa se calco un po' su l'ironia, ma c'è una tale pesantezza in giro e non solo in giro....
 

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
511
321
Visita sito
Bici
legnano
Secondo me, avete spostato il titolo del thread verso altri lidi, forse era voluto, non lo so.
Io l'ho interpretato per quello che ho letto nel primo post.
Nella mia squadra ci sono tante donne, in giro incontro molte donne come molti uomini, di solito non do confidenza se prima non ne ricevo, a tutti saluto per educazione. Ma parliamo pur sempre di bici, se qualcuno mi da un consiglio lo accetto comunque, se qualcuno mi dice che sono una pippa lo guardo e sorrido se qualcuno mi importunasse, (magari gli piacciono gli uomini) gli risponderei per le rime.
Mi sembra tanto semplice, difficile lo diventa quando lo si vuole farlo diventare.

Comunque, Ne esco fuori per evitare spiacevoli tranelli.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
445
518
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Quindi fammi capire... ;nonzo%
Ogni volta che in bici supero o mi supera, un bipede di sesso diverso dal mio...
Devo prima capire di che tipologia il/la:mrgreen: bipede rientra...:roll:
Poi a fronte di questo devo capire che tipo di saluto porle...
Azz a sto punto diventa piu' faticoso andare in bici che lavorare....:shock:

Ot.. Scusa se calco un po' su l'ironia, ma c'è una tale pesantezza in giro e non solo in giro....

Fai come faccio io, lanci lì un ciao mentre le superi e te ne fotti della risposta :mrgreen: