Nella costruzione di telai sempre più belli ed originali abbiamo spesso assistito, nel corso degli anni, da parte di molte case produttrici, al progressivo abbandono della forma perfettamente circolare dei tubi, sostituita da uninfinita gamma di nuove e svariate soluzioni morfologiche, sia per quanto riguarda il triangolo principale che il carro posteriore.
Io, che in fatto di meccanica sono totalmente sprovveduto, mi chiedo perché questa rivoluzione, a parte certi particolari telai da cronometro, non abbia quasi mai riguardato il tubo piantone se non per pochissimi aspetti, tutto sommato sporadici e marginali ( mi vengono in mente le pinne aerodinamiche Trek o Specialized oppure un telaio Colnago in carbonio di cui non conosco la sigla che presenta il tubo verticale incurvato).
Perché, secondo voi ?
Io, che in fatto di meccanica sono totalmente sprovveduto, mi chiedo perché questa rivoluzione, a parte certi particolari telai da cronometro, non abbia quasi mai riguardato il tubo piantone se non per pochissimi aspetti, tutto sommato sporadici e marginali ( mi vengono in mente le pinne aerodinamiche Trek o Specialized oppure un telaio Colnago in carbonio di cui non conosco la sigla che presenta il tubo verticale incurvato).
Perché, secondo voi ?