Condivido in pieno il percorso di
@LAGEG di Mozzate-Gorla. Essendo di Mozzate è un circuito che faccio spesso. Da quando c'è lo svincolo della pedemontana l'anello è perfetto, senza semafori, ottima qualità dell'asfalto, poco traffico se non alla rotonda di Gorla Minore (della anche dell'Orsa [non ci sono orsi, ma un'azienda che si chiama Orsa, proprio sulla rotonda]) nelle ore di punta.
Rispondo a
@Nessunego e
@ap77, ma in generale a chi cerca percorsi "crono": si trovano ovunque, basta decidere quanto li vogliamo lunghi e se cerchiamo un piattone o qualche variazione.
Dalle mie parti (varese/como) percorro regolarmente:
- giro del lago di Varese: 30km circa, nessun semaforo, poco traffico, strada larga ma proprio larga, sulla sponda est del lago c'è un margine di oltre 1m di banchina percorribile. Qualità dell'asfalto incredibilmente ottima: è un posto dove la provincia di varese sembra abbia fondi illimitati (pazienza se in città ci sono buche aperte da 10 anni).
- Como-Bellagio-Lecco: 45km, senza semafori, vallonato e pieno di curve ESALTANTI. Spettacolare tutto l'anno, in inverno o nei giorni feriali lontano dalle ore di punta (alle 10 del mattino per esempio) è una goduria.
- Valganna (dove ci fanno la crono della GF Tre Valli: anche qui oro che cola dalla tasche della provincia: ogni due anni la riasfaltano, un biliardo (poi c'è un taglio strada, sul circuito, appena fuori varese, che da tre anni è coperto con una lastra di ferro alta 3cm, e non si sa se mai la toglieranno.
- Giro del lago di Lugano: piattone con forse tre semafori (Capolago, Brusino Arsizio, Porto Ceresio, PonteTresa, Agno, Morcote, Melide, Capolago.
Vicino a Milano, mi ricordo di essere andato verso Pavia, su rettilinei infiniti, nel piattume più completo. Anche in direzione Novara si trova tanta bella strada con pochissimi rallentamenti e rotonde enormi.
Se ci si accontenta di circuiti di 5-10km, le zone industriali sono una meraviglia. Bastano 3-4 km tra due rotonde dove fare inversione e ripetere il circuito. Certamente meglio di un velodromo .... che per altro ha il suo fascino, ma mi fa sentire molto criceto.