Ho letto bene.
gli unici ambienti in cui è stato rilevato il virus nell'aria sono stati il bagno riservato ai pazienti del reparto covid19 (nessuna ventilazione, area di 1 metro quadro), e l'area (sempre del reparto covid) dove il personale medico si rimuove le protezioni.
quindi? il nesso con lo sport all'aria aperta?
Leggi bene :
Cos’è l’aerosol
L’aerosol è un sistema eterogeneo formato da particelle solide o liquide disperse e sospese nell’aria. La dimensione è compresa tra 0,001 e 100 μm e contiene polveri del suolo, particelle di polvere industriale, particelle di emissioni automobilistiche, batteri, microrganismi, polvere di spore di piante, etc. Ad esempio, lo smog atmosferico, che contiene particelle di polvere di PM2.5 dannose per la salute umana, è un “enorme” aerosol in confronto a un virus. Il particolato PM2.5 è di 2,5 micron o meno, mentre il diametro delle particelle di coronavirus SARS è di circa 0,08-0,12 micron. Ovviamente, per queste minute dimensioni, il virus fluttua facilmente nell’aria.
Chiaro? Forse è proprio per questo che si comincia a parlare di milioni di contagiati e vietano gli sport/passeggiate all'aperto ma non lo dicono per non creare panico