Pianificazione pareggiamento gamba sx/dx

menemat

Pignone
12 Marzo 2012
112
0
Visita sito
Bici
Pinarello
Mi piacerebbe pianificare per i prossimi mesi degli allenamenti specifici per recuperare massa muscolare e spinta sui pedali della gamba sx.

Avete avuto esperienze in merito?
Avete fatto da soli o vi siete fatti seguire?

Grazie,
Mattia

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.904
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Mi piacerebbe pianificare per i prossimi mesi degli allenamenti specifici per recuperare massa muscolare e spinta sui pedali della gamba sx.

Avete avuto esperienze in merito?
Avete fatto da soli o vi siete fatti seguire?

Grazie,
Mattia

da come è posta la domanda non è ben chiaro, ma posso supporre che tu debba recuperare dopo infortunio e/o intervento...

io dopo rottura lca e menisco laterale, stop, primo recupero, intervento di ricostruzione, secondo periodo di stop, a sx ho perso parecchia massa...

La potenza l'ho recuperata prima della massa (anche perché nel frattempo ho comunque fatto lavori anche sulla gamba 'buona'... pedalando, nuotando, facendo skialp, ecc.).

Io sono stato seguito del fisioterapista prima, da un preparatore poi, per quanto riguarda il lavoro fatto in palestra.

menemat

Pignone
12 Marzo 2012
112
0
Visita sito
Bici
Pinarello
Ho avuto un trauma al ginocchio sx nel 2007 e da allora quella gamba è sempre stata la più debole, non saprei se lo era anche prima.

Oltre che visivamente ne ho conferma dal misuratore di potenza.
Bilanciamento di circa 45/55 ma devo analizzare meglio questi dati.

Posso chiedere che tipi di esercizi facevi e come?

Grassie

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.904
www.thegroupmtb.it
Bici

Faccio tutt'ora esercizio... ma per gusto personale e per mantenere fisico armonico: alterno a due/tre uscite in bici a sett una sessione almeno in piscina (2500m) che in inverno può anche raddoppiare a due sessioni di palestra (una per tonificazione e per fare forza, l'altra a circuito con trx o altri lavori di tipo funzionale, con molta attenzione alle gambe).

Ho comunque sempre lavorato poco con leg extension (si usa sempre meno nel post trauma perché tanto bene alle articolazioni non fa), ma fatto parecchio squat sia bi-che monopodalico, senza mai usare carichi eccessivi ma lavorando bene sul movimento e facendo anche lavori in isometria, spesso usando tavolette propriocettive di vario genere, poi fasi di potenziamento e per ipertrofia del quadricipite con la pressa (anche qui monopodalica, arrivando a spingere 90kg per gamba in lavoro 4x10rip) e tanto lavoro a corpo libero (affondi frontali, laterali, posteriori), per poi fare lavori specifici su esplosività (jump squat box bipodalici, monopodalici, laterali)... questo in linea di massima.. poi a seocnda del periodo, anche ora, questi esercizi di base e altre varianti le inserisco in tipi di lavoro diversi.. in inverno curo maggiormente l'ipertrofia (anche se ho comunque gambe non da pistard per fortuna, pedalando tanto in agilità e facendo tanto fondo non corro il rischio), in estate faccio lavori a circuito per mantenere un buon tono.

E' stata comunque dura, ci ho messo tantissimo a recuperare massa.. sono partito che il vasto mediale non c'era praticamente più... però è comunque normale che una gamba sia un poco più forte dell'altra, non c'è nulla di male... certo che se lavori in monopodalia privilegiando quella più debole, dovresti recuperare, ma fatti seguire da un buon preparatore.

menemat

Pignone
12 Marzo 2012
112
0
Visita sito
Bici
Pinarello

Ottimo, grazie. Mi hai confermato quello che pensavo.

In generale quindi sn tutti esercizi da fare a corpo libero o con carichi dove il movimento delle due gambe è indipendente. il numero di serie e ripetute le facevi uguali per entrambe le gambe?

Io pensavo al vogatore con una pedana instabile

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.904
www.thegroupmtb.it
Bici

se li sai fare bene secondo me sono meglio i vari squat e pressa... ma fossi in te mi farei seguire da un preparatore... ci vai un paio di volte e ti fai spiegare bene gli esercizi, ti fai fare una scheda fatta come si deve.

menemat

Pignone
12 Marzo 2012
112
0
Visita sito
Bici
Pinarello
se li sai fare bene secondo me sono meglio i vari squat e pressa... ma fossi in te mi farei seguire da un preparatore... ci vai un paio di volte e ti fai spiegare bene gli esercizi, ti fai fare una scheda fatta come si deve.

Penso che andrò direttamente in un palestra ove mi farò seguire.

Sarebbe interessante sapere come poter sfruttare i nuovai valori visualizzabili sui garmin TE e PS, oltre al bilanciamento, per fare degli esercizi ad och.

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
Penso che andrò direttamente in un palestra ove mi farò seguire.

Sarebbe interessante sapere come poter sfruttare i nuovai valori visualizzabili sui garmin TE e PS, oltre al bilanciamento, per fare degli esercizi ad och.
Uno sbilanciamento di 45%-55% ci sta, ed è normale. Non è importante ne fondamentale se un arto spinge di più. Risulta al fine dell'efficienza più utile che i valori che hai scritto prima TE e PS siano il più vicino ai valori di riferimento e che siano il simili fra loro( come dx e sx).
Ad esempio con bil 45% 55% ma TE 82sx-84dx
PS 24dx 24sx. Una gamba spinge di più ma lavorano entrambe bene ed è quello che conta.

menemat

Pignone
12 Marzo 2012
112
0
Visita sito
Bici
Pinarello

Grazie per la dritta.

Oltre quali valori di bilanciamento sx/dx c'è da "preoccuparsi"?
Sotto quali valori di te e ps sarebbe opportuno badare a come si pedala?

Ultima domanda :-)

Ci sono esercizi particolari da fare per ottimizzare la pedalata? O basta semplicemente pedalare badando a questi valori?

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
Sino ad un 10% è fisiologico.Ma si può in parte correggere.
Come valori di TE e PS credo che tutti partono da valori di riferimento ossia un 50-60% di TE ed un PS compreso tra 10-15%. Garmin da un TE min 60%max100% e PS min 10%-max 40%.
Questo può essere un esempio di come si pedala.Il primo è di un ciclista a caso, il secondo è una mia uscita di un paio d'ore

Bilanciamento sinistra/destra: 51/49 %
Left/Right Torque Effectiveness: 54/52 %
Left/Right Pedal Smoothness: 14/14 %

Bilanciamento sinistra/destra: 52/48 %
Left/Right Torque Effectiveness: 91/90 %
Left/Right Pedal Smoothness: 28/30 %

Un allenamento specifico è utile in tal senso. io personalmente uso le mie pedivelle,Gbsystem
Questo è un'altro esempio
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4699515&postcount=678

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024