Piano 2025

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
164
80
49
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Sto mettendo giù un piano di allenamento per il 2025 per i prossimi 4 mesi, cercando di migliorare le mie prestazioni; indicativamente le mie disponibilità dovrebbero essere:
lunedì 1h
mercoledì 1 h
giovedì 1h
sabato mattina lungo
domenica 1h
Ho 49 anni, vado in bici da 3, non devo vincere il tour, ma solo arrivare a godermi le salite senza soffrire troppo da maggio a settembre...
Pensavo di fare
lunedì lavori in Z4
mercoledì Z5
giovedì Z2
sabato più o meno impegnativo a seconda del percorso/compagnia, ma senza guardare troppo i numeri e pensando solo al divertimento
domenica Z2

Come la vedete?
Grazie

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
164
80
49
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Mi sembra che come idea di programmazione possa andare bene ti alleni seguendo il power meter? ,i lavori brevi in settimana prevedi di farli sui rulli o sempre su strada?
Si sempre con PM
Fino a marzo in settimana per forza rulli e outdoor nel weekend, poi sempre fuori
Il mio dubbio è se fare quanto descritto oppure fare due mesi concentrando i lavori infrasettimanali solo su Z4 e i successivi due solo su Z5

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.114
497
Visita sito
Bici
bo
Sto mettendo giù un piano di allenamento per il 2025 per i prossimi 4 mesi, cercando di migliorare le mie prestazioni; indicativamente le mie disponibilità dovrebbero essere:
lunedì 1h
mercoledì 1 h
giovedì 1h
sabato mattina lungo
domenica 1h
Ho 49 anni, vado in bici da 3, non devo vincere il tour, ma solo arrivare a godermi le salite senza soffrire troppo da maggio a settembre...
Pensavo di fare
lunedì lavori in Z4
mercoledì Z5
giovedì Z2
sabato più o meno impegnativo a seconda del percorso/compagnia, ma senza guardare troppo i numeri e pensando solo al divertimento
domenica Z2

Come la vedete?
Grazie
di base può anche starci ma in un'ora di bici fai veramente poco, cerca di ricavarti almeno 1h30 2 ore, in questo modo potresti arrivare ad un numero di ore che ti permettono di vedere qualche miglioramento

• Mi piace
Reactions: Petgold969

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
164
80
49
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
di base può anche starci ma in un'ora di bici fai veramente poco, cerca di ricavarti almeno 1h30 2 ore, in questo modo potresti arrivare ad un numero di ore che ti permettono di vedere qualche miglioramento
Fidati che ho raschiato tutto il possibile immaginabile, tolto il lungo del sabato mattina e l'oretta della domenica non riesco a tirarmi fuori più di 3h in settimana :cry

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.612
5.265
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Fidati che ho raschiato tutto il possibile immaginabile, tolto il lungo del sabato mattina e l'oretta della domenica non riesco a tirarmi fuori più di 3h in settimana :cry

Effettivamente un'ora se netta è veramente poca roba. Io quando mi "allenavo" facevo un'ora e mezza in pausa pranzo che tolti riscaldamento e defaticamento almeno unora abbondante la tiravo fuori. Adesso con lo stesso tempo preferisco andare a correre 30/45 min e fare le cose con più calma e soprattutto uscire all'aria aperta. Bici solo fine settimana e quando ho qualche giornata di ferie o-o

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.958
1.159
Visita sito
Si sempre con PM
Fino a marzo in settimana per forza rulli e outdoor nel weekend, poi sempre fuori
Il mio dubbio è se fare quanto descritto oppure fare due mesi concentrando i lavori infrasettimanali solo su Z4 e i successivi due solo su Z5
Io faccio uno schema di allenamento simile , facendo la z5 già da adesso (con ripetute brevi) poi con il proseguimento della stagione le farò più lunghe , questo perché ho ripreso a pedalare 2 anni fa dopo lungo stop e ho bisogno di riprendere con i lavori specifici perché pedalare senza un minimo di programmazione non mi fa andare nella forma migliore.

• Mi piace
Reactions: pioz

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.341
4.575
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
lunedì 1h
mercoledì 1 h
giovedì 1h
sabato mattina lungo
domenica 1h
Pensavo di fare
lunedì lavori in Z4
mercoledì Z5
giovedì Z2
domenica Z2

Come la vedete?
Grazie
Io non ci vedo gradualità,se intendi fare 4 mesi in questo modo.
In più manca tutto un periodo di base,i lavori ad alta intensità sono prematuri.
Poi dopo questi 4 mesi cosa faresti?
Se ne hai la possibilità penserei di eliminare una sessione aumentando però almeno una delle altre 2,ed inserendo alcuni lavori anche all'interno della seduta del sabato.

Classifica generale Winter Cup 2024