Piano 2025

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
176
85
49
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Sto mettendo giù un piano di allenamento per il 2025 per i prossimi 4 mesi, cercando di migliorare le mie prestazioni; indicativamente le mie disponibilità dovrebbero essere:
lunedì 1h
mercoledì 1 h
giovedì 1h
sabato mattina lungo
domenica 1h
Ho 49 anni, vado in bici da 3, non devo vincere il tour, ma solo arrivare a godermi le salite senza soffrire troppo da maggio a settembre...
Pensavo di fare
lunedì lavori in Z4
mercoledì Z5
giovedì Z2
sabato più o meno impegnativo a seconda del percorso/compagnia, ma senza guardare troppo i numeri e pensando solo al divertimento
domenica Z2

Come la vedete?
Grazie

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
176
85
49
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Mi sembra che come idea di programmazione possa andare bene ti alleni seguendo il power meter? ,i lavori brevi in settimana prevedi di farli sui rulli o sempre su strada?
Si sempre con PM
Fino a marzo in settimana per forza rulli e outdoor nel weekend, poi sempre fuori
Il mio dubbio è se fare quanto descritto oppure fare due mesi concentrando i lavori infrasettimanali solo su Z4 e i successivi due solo su Z5

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.132
504
Visita sito
Bici
bo
Sto mettendo giù un piano di allenamento per il 2025 per i prossimi 4 mesi, cercando di migliorare le mie prestazioni; indicativamente le mie disponibilità dovrebbero essere:
lunedì 1h
mercoledì 1 h
giovedì 1h
sabato mattina lungo
domenica 1h
Ho 49 anni, vado in bici da 3, non devo vincere il tour, ma solo arrivare a godermi le salite senza soffrire troppo da maggio a settembre...
Pensavo di fare
lunedì lavori in Z4
mercoledì Z5
giovedì Z2
sabato più o meno impegnativo a seconda del percorso/compagnia, ma senza guardare troppo i numeri e pensando solo al divertimento
domenica Z2

Come la vedete?
Grazie
di base può anche starci ma in un'ora di bici fai veramente poco, cerca di ricavarti almeno 1h30 2 ore, in questo modo potresti arrivare ad un numero di ore che ti permettono di vedere qualche miglioramento

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
176
85
49
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
di base può anche starci ma in un'ora di bici fai veramente poco, cerca di ricavarti almeno 1h30 2 ore, in questo modo potresti arrivare ad un numero di ore che ti permettono di vedere qualche miglioramento
Fidati che ho raschiato tutto il possibile immaginabile, tolto il lungo del sabato mattina e l'oretta della domenica non riesco a tirarmi fuori più di 3h in settimana :cry

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.613
5.265
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Fidati che ho raschiato tutto il possibile immaginabile, tolto il lungo del sabato mattina e l'oretta della domenica non riesco a tirarmi fuori più di 3h in settimana :cry

Effettivamente un'ora se netta è veramente poca roba. Io quando mi "allenavo" facevo un'ora e mezza in pausa pranzo che tolti riscaldamento e defaticamento almeno unora abbondante la tiravo fuori. Adesso con lo stesso tempo preferisco andare a correre 30/45 min e fare le cose con più calma e soprattutto uscire all'aria aperta. Bici solo fine settimana e quando ho qualche giornata di ferie o-o

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.963
1.191
Visita sito
Si sempre con PM
Fino a marzo in settimana per forza rulli e outdoor nel weekend, poi sempre fuori
Il mio dubbio è se fare quanto descritto oppure fare due mesi concentrando i lavori infrasettimanali solo su Z4 e i successivi due solo su Z5
Io faccio uno schema di allenamento simile , facendo la z5 già da adesso (con ripetute brevi) poi con il proseguimento della stagione le farò più lunghe , questo perché ho ripreso a pedalare 2 anni fa dopo lungo stop e ho bisogno di riprendere con i lavori specifici perché pedalare senza un minimo di programmazione non mi fa andare nella forma migliore.

• Mi piace
Reactions: pioz

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.352
4.584
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
lunedì 1h
mercoledì 1 h
giovedì 1h
sabato mattina lungo
domenica 1h
Pensavo di fare
lunedì lavori in Z4
mercoledì Z5
giovedì Z2
domenica Z2

Come la vedete?
Grazie
Io non ci vedo gradualità,se intendi fare 4 mesi in questo modo.
In più manca tutto un periodo di base,i lavori ad alta intensità sono prematuri.
Poi dopo questi 4 mesi cosa faresti?
Se ne hai la possibilità penserei di eliminare una sessione aumentando però almeno una delle altre 2,ed inserendo alcuni lavori anche all'interno della seduta del sabato.

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.673
5.063
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
lunedì 1h
mercoledì 1 h
giovedì 1h
sabato mattina lungo
domenica 1h
Pensavo di fare
lunedì lavori in Z4
mercoledì Z5
giovedì Z2
domenica Z2

Come la vedete?
Grazie
Premetto che non sono un'esperto, e chiedo consigli anche io, comunque un'ora in z2 secondo me è poco per avere uno stimolo allenante, io magri il giovedì farei un po di sweetspot, e lascerei un bel po di z2 per il sabato...
imho

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
176
85
49
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
In più manca tutto un periodo di base,i lavori ad alta intensità sono prematuri.
Poi dopo questi 4 mesi cosa faresti?
Se ne hai la possibilità penserei di eliminare una sessione aumentando però almeno una delle altre 2,ed inserendo alcuni lavori anche all'interno della seduta del sabato.
Cosa intendi per gradualità? Chiaro che Z4 e Z5 si alzano insieme all'FTP, se ti riferisci al tempo purtroppo quello è...

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
176
85
49
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Premetto che non sono un'esperto, e chiedo consigli anche io, comunque un'ora in z2 secondo me è poco per avere uno stimolo allenante, io magri il giovedì farei un po di sweetspot, e lascerei un bel po di z2 per il sabato...
imho
Al giovedì si potrebbe fare, ma alla domenica, dopo il lungo del sabato, direi che è quasi un obbligo :-)xxxx
Al sabato un bel misto panna: Z1,Z2, Z3, Z4, Z5 e a volte pure Z7 :)))::)))::)))::)))::)))::))):

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.352
4.584
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Cosa intendi per gradualità? Chiaro che Z4 e Z5 si alzano insieme all'FTP, se ti riferisci al tempo purtroppo quello è...
Per gradualità intendo la costruzione della condizione.
Non si può pensare, a mio avviso, di iniziare subito con lavori ad alta intensità, senza aver costruito una base adeguata. Inoltre un piano ben costruito deve pianificare una crescita, sia di volume che di intensità, che deve essere progressiva.
Sicuramente mancano molte info fondamentali per dare un giudizio oggettivo, ma quello che mi è balzato all'occhio è quello.

• Mi piace
Reactions: semolo

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
784
46
Visita sito
Bici
scott
eh, son d'accordo con Bianco70, non c'è scritta la base da cui parti. Hai già fatto volume? Avevi smesso a fine 2024 e ora devi riprendere? o che altro?

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.271
874
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io mi affiderei a programmi tipo trainerroad o simili che gia ti impostano un programma con un minimo di gradualità e senso, poi con il tempo capisci bene i concetti e ti puoi arrangiare ma se hai poco tempo meglio sfruttarlo utilizzando gli algoritmi di un software collaudato. Puoi partire da un programma base e poi continuare; inoltre il programma base non è il solito 100000 ore in z2 ma si può scegliere quello con sweet spot e lavori

• Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.132
504
Visita sito
Bici
bo
Io mi affiderei a programmi tipo trainerroad o simili che gia ti impostano un programma con un minimo di gradualità e senso, poi con il tempo capisci bene i concetti e ti puoi arrangiare ma se hai poco tempo meglio sfruttarlo utilizzando gli algoritmi di un software collaudato. Puoi partire da un programma base e poi continuare; inoltre il programma base non è il solito 100000 ore in z2 ma si può scegliere quello con sweet spot e lavori
meglio ancora sarebbe affidarsi a un professionista ma non credo che con questo numero di ore a disposizione si trovi qualcuno che ti segua, purtroppo è uno sport che necessita di un volume minimo al di sotto del quale gli simoli non sono allenanti

• Mi piace
Reactions: Kicker

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.352
4.584
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
meglio ancora sarebbe affidarsi a un professionista ma non credo che con questo numero di ore a disposizione si trovi qualcuno che ti segua, purtroppo è uno sport che necessita di un volume minimo al di sotto del quale gli simoli non sono allenanti
Non è proprio vero, ok che servono ore per allenarsi bene nel ciclismo, ma un buon professionista deve tenere conto anche del contorno che sta dietro un "atleta". Contorno fatto da lavoro, famiglia, vita sociale ecc.
Ho visto tanta gente fare vita da pro, con 30K km annui, vita monacale ecc, poi saltare di testa dopo pochi anni, o peggio, mandare all'aria una famiglia.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.963
1.191
Visita sito
Io sto facendo una cosa simile , i lavori intensi li faccio già adesso perché la base di fondo c'è già e rimane a meno che non ci si sia fermati per un mese .

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.117
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Premesso che non so come possiate programmarvi i singoli giorni da qui a giugno, un giusto programma si divide in macrocicli, e dunque per il momento tanto fondo con qualche puntatina alt, poi e parlo di febbraio potresti iniziare con qualche ripetuta Z5 sui 3 minutì

ma comunque in generale, detto che speriamo che riesci a mantenere questi buoni propositi, fare un ora al giorno è poca roba, pero se ben sfruttata comunque puo dar spunti di crescita.

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
176
85
49
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Ma se uno si tira fuori un'ora al giorno (eccetto il lungo del sabato), come si fa a "fare fondo"? Non mi sono mai fermato veramente, la condizione non è al massimo ma ho perso una ventina di watt non di più.... penso convenga struttare il poco tempo che ho per fare lavori di qualità.
Riguardo al lungo del sabato sarà sempre e solo puro divertimento con gli amici, su questo non scendo a compromessi, ho 49 e anni e vado in bici da 3, non devo mica andare a fare il Tour De France, giusto un paio di granfondo senza velleità a fine maggio/giugno e miei tapponi alpini a Bormio in luglio senza soffrire troppo (anello dello stelvio e gavia/mortirolo)

Classifica generale Winter Cup 2024