Piano 2025

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.137
507
Visita sito
Bici
bo
Prendendo l'FTP come riferimento, adesso sono a 255 (ramp test di rouvy la sett scorsa), quest'estate sono arrivato a 270 (20' a 285w) senza fare niente di specifico la primavera scorsa... non dico di arrivare a 400, ma secondo me arrivare a 280/290 potrebbe essere un obiettivo realistico.

Giusto per buttar li due numeri
non so dirti quanto margine puoi avere ma 20 watt a ftp sono una marea da una stagione all'altra, se passassi da 8 ore fatte a caso a 18 con specifico allora si mi aspetterei un aumento del genere. Però ripeto no conosco la tua situazione, sarei felice per te

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
882
780
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Prendendo l'FTP come riferimento, adesso sono a 255 (ramp test di rouvy la sett scorsa), quest'estate sono arrivato a 270 (20' a 285w) senza fare niente di specifico la primavera scorsa... non dico di arrivare a 400, ma secondo me arrivare a 280/290 potrebbe essere un obiettivo realistico.

Giusto per buttar li due numeri
Fregatene della FTP è solo un parametro per settare le zone, ad esempio inutile arrivare facendo test alla morte a 280 di ftp se poi sti 280 non si tengono per almeno 40 minuti o se siamo capaci solo di fare una salita a 280 e nella seconda e terza scendiamo a 250 e poi 220. Ci sono un sacco di qualità da allenare , almeno secondo me

• Mi piace
Reactions: Petgold969

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.137
507
Visita sito
Bici
bo
Io mi chiedo pero' se sta storia del periodo di base non sia un po' sopravvalutata, mi spiego
Nella mia piccola esperienze conosco centinaia di ciclisti e nessuno si ferma se non per qualche vacanza o infortunio , ormai tutti pedalano tutto l'anno, non conosco persone che mollano la bici due mesi.
Quindi io non credo che la base si resetti automaticamente a fine stagione, credo semplicemente che l'intensità non possa essere alta per 12 mesi ma che debba andare crescendo per poi scendere decisamente a fine stagione
non si resetta nulla, di solito si va a ricercare un "deallenamento controllato", in questo periodo anche i parametri ematici, testosterone valori cardiaci dovrebbere salire. Per arrivare a un picco di forma bisogna per forza prevedere periodi di scarico da volume e intensità altrimenti non sarebbe un picco di forma, tanti vanno sempre uguale tutto l'anno ma probabilmente non toccano mai il proprio massimo potenziale

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
882
780
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
non si resetta nulla, di solito si va a ricercare un "deallenamento controllato", in questo periodo anche i parametri ematici, testosterone valori cardiaci dovrebbere salire. Per arrivare a un picco di forma bisogna per forza prevedere periodi di scarico da volume e intensità altrimenti non sarebbe un picco di forma, tanti vanno sempre uguale tutto l'anno ma probabilmente non toccano mai il proprio massimo potenziale
in pratica concordi con me, finisce la stagione e si va piano e poi gli allenamenti vanno in crescendo cercando i picchi di forma in concomitanza degli eventi a cui teniamo di piu

• Mi piace
Reactions: LIUL

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
180
88
49
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Io mi chiedo pero' se sta storia del periodo di base non sia un po' sopravvalutata, mi spiego
Nella mia piccola esperienze conosco centinaia di ciclisti e nessuno si ferma se non per qualche vacanza o infortunio , ormai tutti pedalano tutto l'anno, non conosco persone che mollano la bici due mesi.
Quindi io non credo che la base si resetti automaticamente a fine stagione, credo semplicemente che l'intensità non possa essere alta per 12 mesi ma che debba andare crescendo per poi scendere decisamente a fine stagione
Concordo. In tanti non staccano mai, si diminuisce ovviamente volume e intensità in novembre/dicembre, ma di quelli con cui esco nessuno molla mai la bici per più di 2 giorni (tolti come hai detto tu vacanze e infortuni)

• Mi piace
Reactions: Scud82 and LIUL

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.137
507
Visita sito
Bici
bo
Concordo. In tanti non staccano mai, si diminuisce ovviamente volume e intensità in novembre/dicembre, ma di quelli con cui esco nessuno molla mai la bici per più di 2 giorni (tolti come hai detto tu vacanze e infortuni)
esatto, anche io sono per non staccare mai o almeno non pianifico periodi di riposo, con l'arrivo del'inverno le intensità cambiano e il volume diminuisce drasticamente( 30% circa) per via del lavoro

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.274
19.524
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
è proprio quello che ho scritto sopra, se l'obiettivo è divertirsi e fare giri, anche lunghi, in compagnia in ottica cicloturismo le ore e gli allenamenti passano in secondo piano e penso che anche un'uscita a settimana sia più che sufficente. Se l'obiettivo è un miglioramento della performance ciclistica invece non credo che nessun preparatore, nessun metodo ne sostanza possano far arrivare a un risultato tangibile con un volume cosi' basso. Basso per la bici, per la corsa per esempio sarebbe una buona base

ok, sono scarso ed il risultato è pessimo, ma con quel volume, comunque, un 6h e 56 nel lungo della MDD (pari ad un 982/2.441) l'ho portato a casa. Solden 1.362/2.163
Ok, qui tutti che si giocano il podio, ma tanto schifo non è

Ah, precisando poi, lo scorso anno, con 8 ore la settimana (di cui bici un 60%) al corto della 9 colli (ok, gran fondo facile) 456/3.041

Boh, io sono strano, ma tanto cicloturismo per divertimi, direi che non è

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
180
88
49
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
ok, sono scarso ed il risultato è pessimo, ma con quel volume, comunque, un 6h e 56 nel lungo della MDD (pari ad un 982/2.441) l'ho portato a casa. Solden 1.362/2.163

Ah, precisando poi, lo scorso anno, con 8 ore la settimana (di cui bici un 60%) al corto della 9 colli (ok, gran fondo facile) 456/3.041

Chapeau

Da quanti anni pedali?

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.373
328
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ma se uno si tira fuori un'ora al giorno (eccetto il lungo del sabato), come si fa a "fare fondo"? Non mi sono mai fermato veramente, la condizione non è al massimo ma ho perso una ventina di watt non di più.... penso convenga struttare il poco tempo che ho per fare lavori di qualità.
Riguardo al lungo del sabato sarà sempre e solo puro divertimento con gli amici, su questo non scendo a compromessi, ho 49 e anni e vado in bici da 3, non devo mica andare a fare il Tour De France, giusto un paio di granfondo senza velleità a fine maggio/giugno e miei tapponi alpini a Bormio in luglio senza soffrire troppo (anello dello stelvio e gavia/mortirolo)

Comunque, ricollegandosi anche a questo messaggio, 8 ore medie settimanali (che magari, se sei fortunato, nella bella stagione possono anche diventare qualcosa in più), per qualche mese, dovrebbero bastare a tirare fuori gran parte del tuo "potenziale" ciclistico, quasi qualsiasi cosa fai in quelle ore. Purché non siano tutte uscite per andare a fare il giro dei bar, ma da quello che scrivi sopra, non mi pare.
E i risultati che otterrai (intendo, le prestazioni, in gara o in uscite libere) dipenderanno quasi interamente dal tuo potenziale (cioè in sostanza, dalla tua genetica) e non dai protocolli che userai per allenarti. Almeno questo è ciò che ho compreso in un sacco di anni di bici, avendo mediamente circa la tua disponibilità di ore. Che comunque, come detto da altri, non sono pochissime se hai anche altro da fare nella vita oltre a pedalare.
Quindi in sostanza il tuo programma va bene per permetterti di fare quello che ti pare in primavera-estate-autunno. Non fissarti troppo con i protocolli, pedala quando puoi, tirati il collo (nel senso di fare intensità o lunghezza, o entrambe) una o due volte la settimana, ma con misura, e il resto è optional.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pioz

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.274
19.524
43
Visita sito
Bici
Chapeau

Da quanti anni pedali?

Ho cominciato nell'estate del 2013
nel 2014 le prime g.f.

unico appunto. io, al 90%, le uscite lunghe, le faccio in solitaria. Per me, è un modo per allenarmi "di più" e, soprattutto, posso farmi una "programmazione" (nelle uscite di gruppo, magari, delle colte fanno troppa salita rispetto a quello che devo fare, troppa pianura.....)

Fino al 2022 uscivo, come detto, con un lungo al week end ed 1 allenamento in settimana. Poi, ho "scoperto" l'allenamento pre lavoro

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.137
507
Visita sito
Bici
bo

quanto hai (più o meno) come valori ftp? evidentemente hai un buon motore...

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
180
88
49
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Comunque, ricollegandosi anche a questo messaggio, 8 ore medie settimanali (che magari, se sei fortunato, nella bella stagione possono anche diventare qualcosa in più), per qualche mese, dovrebbero bastare a tirare fuori gran parte del tuo "potenziale" ciclistico, quasi qualsiasi cosa fai in quelle ore. Purché non siano tutte uscite per andare a fare il giro dei bar, ma da quello che scrivi sopra, non mi pare.
E i risultati che otterrai (intendo, le prestazioni, in gara o in uscite libere) dipenderanno quasi interamente dal tuo potenziale (cioè in sostanza, dalla tua genetica) e non dai protocolli che userai per allenarti. Almeno questo è ciò che ho compreso in un sacco di anni di bici, avendo mediamente circa la tua disponibilità di ore. Che comunque, come detto da altri, non sono pochissime se hai anche altro da fare nella vita oltre a pedalare.
Quindi in sostanza il tuo programma va bene per permetterti di fare quello che ti pare in primavera-estate-autunno. Non fissarti troppo con i protocolli, pedala quando puoi, tirati il collo (nel senso di fare intensità o lunghezza, o entrambe) una o due volte la settimana, ma con misura, e il resto è optional.
Grazie mille, penso siano ottimi consigli.
E ti dirò, per quel che è la mia esperienza personale, al mio livello infimo di ciclismo, al di sotto dei 12.000/15.000 km/anno va più forte semplicemente chi fa più strada.
Tra di noi è quello che ne ha fatti 18.000, io sto nel mezzo coi miei 10.000 e ovviamente "stacco" senza problemi quelli che ne fanno 5.000; nel 2025 punto ai 12.000

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
882
780
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Come
E ti dirò, per quel che è la mia esperienza personale, al mio livello infimo di ciclismo, al di sotto dei 12.000/15.000 km/anno va più forte semplicemente chi fa più strada.
Tra di noi è quello che ne ha fatti 18.000, io sto nel mezzo coi miei 10.000 e ovviamente "stacco" senza problemi quelli che ne fanno 5.000; nel 2025 punto ai 12.000
Come Vorrei che fosse cosi semplice

• Mi piace
Reactions: bianco70

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.274
19.524
43
Visita sito
Bici
quanto hai (più o meno) come valori ftp? evidentemente hai un buon motore...

boh
mai usato misuratore di potenza (se non saltuariamente quello sulla cyclette in palestra)
da due anni ho il cardio, altrimenti, prima, neppure quello

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.137
507
Visita sito
Bici
bo
boh
mai usato misuratore di potenza (se non saltuariamente quello sulla cyclette in palestra)
da due anni ho il cardio, altrimenti, prima, neppure quello
era per capire un pò il livello oggettivo al di là del risultato di una gara che spesso è un aspetto a sè, cmq giusto cosi ognuno vive la bici come crede, io volevo solo dire che l'agonismo mal si sposa con poco tempo a disposizione per allenarsi

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.965
1.193
Visita sito
Non è propriamente così ,ovvio che il volume aiuta ma conta anche come sono fatti i km e meglio non fare paragoni con altri che potrebbero avere un motore diverso , porto l'esempio di me stesso, ho ripreso a pedalare da 2 anni dopo uno stop di 13 (in cui ho fatto altri sport) bene negli anni "d'oro" facevo circa 10000 km l'anno ma con gare e allenamenti tirati , negli ultimi 2 anni ne ho fatti 13000-11000 con giri anche lunghi ma senza lavori specifici, il risultato è stato che (al netto dell'essere più vecchio ) sono lontanissimo dai tempi /sensazioni che avevo allora .
La morale della favola è che ok fare km di fondo/Z2 ,ma per andare "forte" rispetto alle proprie possibilità vanno bene anche meno km ma di qualità.

Classifica generale Winter Cup 2024