• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Piemonte sconosciuto: il lago di Teleccio

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Questa salita l'ho scoperta grazie agli amici del Forum. :eek: Sul mio stradario del Touring datato anno 2000, la strada che si stacca dalla Valle di Locana (provincia di Torino: quella del Nivolet, per intenderci) e si inerpica nel vallone del Piantonetto fino alla diga Enel è segnata ancora sterrata. Ma grazie alla segnalazione di Cima Coppi e mie successive ricerche ho scoperto che la strada è asfaltata dal 2006 e perfettamente percorribile in bdc. Una salita nuova raggiungibile partendo in bici da casa: a Micronauta non pare vero!! :love[1]:

Partendo da casa mia e ritorno sono 155 km, mentre la salita vera e propria, piuttosto impegnativa, è lunga poco più di 12 km. Ecco il grafico, con pendenze da rizzare i capelli (la pendenza media supera il 10%):

Uploaded with ImageShack.us

Ecco le foto. Da Torino ho raggiunto Cuorgnè, ho svoltato a sinistra per Ceresole e in località Rosone ho imboccato la stradina per il Vallone del Piantonetto:

Pochi convenevoli: la strada si rizza subito su pendenze a due cifre...

Nella parte centrale, che permette di rifiatare su pendenze più "umane", sono presenti numerose piccole borgate:

Ed ecco le famigerate grate di scolo :rosik:. Esse sono numerose, specie nell'ultima parte della salita, e sono REALMENTE pericolose per la bdc. Come potete vedere dalla foto i miei copertoncini da 25 si incastrano abbondantemente. Proprio in cima, sull'ultima griglia, il dramma stava per accadere... Fortunatamente il pedale mi si è sganciato in tempo. Se il Comune, o le Amministrazioni che gestiscono la strada leggono questo, io vi faccio un appello: per favore, sostituite queste autentiche trappole per ciclisti con griglie di scolo più sicure. Micronauta, insieme agli altri pedalatori, ve ne sarà... GRATA.

Questo vallone è certamente uno dei luoghi più ameni che abbia mai solcato in bdc...

Tutto ad un tratto si intravede il fondo della valle con la diga lassù in alto. L'impressione che ne ho ricavata è stata quella di un "piccolo Vajont torinese":

Oggi ho avuto la fortuna di imbroccare una giornata eccezionale, sia come luminosità che come clima :

La strada si avvita ossessiva con punte di pendenza che superano il 13%...

Gli ultimissimi metri alternano cemento, tratti in pietra e le odiatissime griglie (che albergheranno a lungo nei miei incubi... :afraid:). Potete anche percorrerli a piedi, per evitare rischi inutili:

Ed ecco il premio per tanta fatica :-):

Reactions: FDG

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Bellissimo il paesaggio finale! Certo che la salita sembra parecchio dura dall'altimetria, i tornati riescono a far percepire la stanchezza un po' di meno, oppure no?

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Ma ti dirò, alla fine ho sofferto meno di quel che mi aspettavo. Devo sempre specificare, per onestà, che la mia bicicletta è armata fino ai denti di rapporti molto vicini a quelli di una MTB... Insomma, ho una tripla con un meraviglioso "rampichino" da 24 denti che mi permette di andare dappertutto. I tornanti aiutano, eccome. Anche una splendida giornata come quella di oggi può essere un ottimo... doping.

Sempre per la cronaca durante la gita (in tutto 155 km) mi sono scofanata:

- una merendina Bahlsen doppio biscotto ripieno cioccolato
- altri quattro biscottini Petit accoppiati a tavoletta di cioccolato bianco marca Auchan
- due paninetti ripieni di marmellata di pere Williams
- una lattina di Monster Energy Drink durante la salita: DA PROVARE ASSOLUTAMENTE!!
- una borraccia di acqua e sali Aptonia Decathlon Endurance durante l'assolato ritorno

- acqua semplice a volontà (e ho ancora sete!! )

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
E brava Silvia!

Qualche volta le mie "gite" da maniaco servono a qualcosa, sono contento che ti sia piaciuta, alla fine il paesaggio della diga ripaga della fatica... peccato tu non abbia fatto la "doppietta" Teleccio+Nivolet, magari una volta organizziamo...

Come ti avevo detto la pericolosità delle "griglie assassine" è reale ma con un po' di attenzione si possono evitare, riguardo alla manutenzione penso sia improbabile che le sostituiscano, la strada dalla sbarra in poi è di proprietà dell'Enel che non credo abbia voglia di spendere per NOI ciclisti, ma non ci facciamo scoraggiare da queste quisquiglie!

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
I tornanti sono parecchio stretti e non lasciano molto spazio per rifiatare.

In cima è arrivato poco prima di me un tipo in bdc che non faceva altro che complimentarsi...: "Che salita dura... Brava! Con la bici da corsa! Complimenti!", e io pensavo al mio vergognoso rapporto 24x27 mentre lui aveva un 39x23... GOSH!

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Come ti avevo detto la pericolosità delle "griglie assassine" è reale ma con un po' di attenzione si possono evitare

Vero, fattostà che proprio a fine salita... ci stavo cascando come un pollo!

Comunque sia, occhi aperti SEMPRE.

E grazie a te per avermi fatto scoprire questa splendida salita! Oggi avreste dovuto vedermi, ero una donna felice!!!

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Vero, fattostà che proprio a fine salita... ci stavo cascando come un pollo!

Comunque sia, occhi aperti SEMPRE.

E grazie a te per avermi fatto scoprire questa splendida salita! Oggi avreste dovuto vedermi, ero una donna felice!!!

Guarda io ci sono salito alle 7 del mattino e dopo le borgate, prima che inizi il tratto duro ho visto una delle cose più belle che mi sia capitato di vedere in bici, un'aquila che planava su una marmotta fortunatamente la mia presenza ha distratto la sua "colazione" che si è infilata nella tana :rosik: per un tratto mi sono guardato anche le spalle... visto mai che il pennuto volesse vendicarsi

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici

Grandissimo.

jk_biker

Novellino
3 Ottobre 2009
55
3
Valli di Lanzo
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta
Ci sono stato oggi, leggendo questo post mi hai incuriosito. Poi visto che mi sto preparando per sua maestà l'Agnello, e quale migliore allenamento potevo trovare? Così partenza da Caselle ore 8.00, trasferimento a Rosone via Front, Busano, Valperga, Cuorgnè, Pont e Locana. e poi 12 km di salita da duri . Non nascondo che sono salito a ritmi da mtb tipo 6-7 orari per internderci, nonstante il rapporto 34x26. Però questa è decisamente una di quelle salite che bisogna stare all'occhio a come si imposta, altrimenti ti taglia le gambe e ti fermi. Solo nel tratto centrale molla un pochino dove ho registrato un minimo del 6%, poi però tutto il resto oscilla veramente dal 11 a 14% con punte del 16 !
Confermo anch'io la pericolosità delle grate, ma scendendo con cognizione non sono un grosso problema. Comunque non c'era nessun ciclista, e mi hanno fatto piacere i complimenti della gente che mi guardava incredula , complimenti che devo fare anche a te pur considerando che vicino alle tue imprese questa è una gita della domenica :-)
Totalizzati 129km x 1950m di dislivello in 6.03h , ma al ritorno gli ultimi 20 km andavo a veramente a passeggio
ciao
Giancarlo

p.s. Ti ricordi quella volta al NGday di Wally al Sangiorgio ? c'ero anch'io!

Ultima modifica:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Questa che hai fatto mi sa che ha poco da invidiare a "sua maestà l'Agnello", come dici tu.
Io l'Agnello da Casteldelfino l'ho fatto 4 volte, stando tutte le volte tra i 17 e i 18 km/h di media ed è duro (rapporto minimo 39 - 26), ma se lo prendi tranquillo in cima ci arrivi senza problemi.

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
il teleccio non l'ho mai fatto ma ho fatto il barbara che in molti ritengono + duro ed ho anche fatto l'Agnello partendo da casa (Bagnolo), il che comporta iniziare gli ultimi famigerati 10km dell'agnello con 85km nelle gambe.
posso dire che la vera difficoltà dell'agnello sta nel tratto che a partire da saluzzo ti porta dai 300m ai 1800m della dogana, lì se sbalgi rapporto e fai qualche km un po troppo forte la paghi dopo, infatti io ho sofferto tantissimo dai -10 ai -6 dalla cima.
personalmente il barbara è la salita + dura che abbia mai fatto, l'agnello è duro proprio per la lunghezza ma se scali il teleccio le pendenze dell'agnello non fanno paura, devi solo far attenzione alla lunghezza della salita (poi dipende da dove parti, io quel giorno feci 190km totali e la mia uscita + lunga sino ad allora era stata di 130km con il fauniera ed il sampeyre)....puoi star tranquillo.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
p.s. Ti ricordi quella volta al NGday di Wally al Sangiorgio ? c'ero anch'io!

E mi ricordo sì, certo che mi ricordo di te! :eek: Hai mantenuto lo stesso nickname che avevi ai tempi nel newsgroup. Mi era sfuggito che nel frattempo ti eri fatto anche la bici da corsa. Nel mio immaginario sei ancora a bordo di quella mountain bike nera e blu...

jk_biker

Novellino
3 Ottobre 2009
55
3
Valli di Lanzo
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta
. Mi era sfuggito che nel frattempo ti eri fatto anche la bici da corsa. Nel mio immaginario sei ancora a bordo di quella mountain bike nera e blu...
Bei tempi quelli eh?
si la mountain è sempre la mia favorita , ma da quando ho questa http://www.bdc-forum.it/group.php?do=picture&groupid=106&pictureid=11055 è diventata un pò gelosa... Era per dire che in effetti anche il bitume ha il suo fascino, il "raggio operativo" è molto maggiore, senza contare che molte vecchie mulattiere ormai sono asfaltate, (tra cui proprio il Teleccio)
Comunque ogni tanto leggo sul tuo blog delle tue imprese epiche, penso seriamente che tu sia diventata una specie di mito, quelle randonnee io non le farei manco se mi pagassero

jk_biker

Novellino
3 Ottobre 2009
55
3
Valli di Lanzo
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta

azz 4 volte ? . complimenti !
Putroppo quest'anno il mio obbiettivo era un altro: con i miei amici si doveva fare lo Stelvio e successiva ridiscesa al passo umbrail , poi uno non c'ha ferie, l'altro non si sa oppure non pervenuto.. e che faccio 500 km da solo per fare una salita? :rosik: . Così si era "ripiegato" sull'Agnello, più volte rimandato , forse per fine agosto ce la facciamo eh?:angrymod:. Magari se ci va qualche forumendolo mi aggrego ..

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho

guarda io l'agnello l'ho fatto l'11 luglio ma se trovassi nuovi compagni d'avventura ci risalgo volentieri.......comunque mi sa proprio che l'agnello è + duro dello stelvio.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici

Wow! Bella "bestia"!

in effetti anche il bitume ha il suo fascino, il "raggio operativo" è molto maggiore, senza contare che molte vecchie mulattiere ormai sono asfaltate, (tra cui proprio il Teleccio)

Esatto... Gli stessi motivi che nel corso degli anni hanno convinta anche me (seppure a malincuore ) ad abbandonare la mountain bike.

leggo sul tuo blog delle tue imprese epiche, penso seriamente che tu sia diventata una specie di mito, quelle randonnee io non le farei manco se mi pagassero

Beh... "imprese epiche"... Non esageriamo! Nell'ambiente c'è gente davvero FORTE che fa di mooooolto peggio... E' solo che, sfortunatamente, molti di questi non amano scrivere, o non hanno un blog. Io, ciclisticamente parlando, al loro confronto non sono nessuno.

Classifica generale Winter Cup 2024