• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Piepoli, Petacchi e Mayo positivi

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Ecco il parere di un medico:
il problema e' complesso, c'e' letteratura scientifica che dimostra che il salbutamolo preso per os a dosi terapeutiche ( cioe' per curare l'asma) puo' dare i valori riscontrati. Cio' vuol dire che che non occorono dosi spropositate per sforare i limiti antidoping. Senonche', per esperienza ( sono medico) l'asma non si cura piu' con questi farmaci (intendo quelli per os o per iniezione), se c'e' necessita' clinica di usare salbutamolo a questi dosaggi significa che il soggetto ha un'asma grave e necessita anche di altri farmaci ( e verosimilmente necessita di un ricovero). Gli asmatici che conosco ( e che curo) non si sognerebbero mai, in caso di attacco asmatico di prendere 2 cp di ventolin ( che deve essere assorbito dallo stomaco, passare nel sangue e poi arrivare ai polmoni) ma si fanno 2 spruzzi, il cui effetto e' immediato, visto che arriva direttamente nei polmoni.
Le dosi di salbutamolo che provocano le concentrazioni urinarie che configurano doping sono riservate a condizioni patologiche incompatibili ( o difficilmente compatibili) con la pratica sportiva. Chi non e' d'accordo con questa interpretazione lo deve dimostrare. Per dimostrare l'innocenza si deve dimostrare di essere seriamente ammalati.

Marco ( da Santarcangelo di Romagna)

da:
http://www.maratona.it/forum/viewtopic.php?t=4159&postdays=0&postorder=asc&start=30

dany molise

Novellino
30 Giugno 2007
69
0
Visita sito
cari amicii avete ragione in quanto ho solamente sentito dire che era poca la differenza dal limite consentito...per il resto certo che difendo i ciclisti beccati ....qui in Italia ci si attacca al capello, ora rompono le scatole per dei valori strani dopo lo Zoncolan(ma daiiiiiii....)
vedete in Spagna per Valverde cosa succede...i prossimi titoli dei giornali...."il ciclista spagnolo re di francia...." e poi "campione del mondo lo spagnolo"....quà in Italia i migliori li distruggiamooo...SONO ANNI CHE QUEST' AZIONE NON PORTA A NULLA....

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Non capisco xé sia stato chiesto soltanto un anno nn è automatica la squalifica di 2 anni? al max togliere il mese in cui è già stato fermo...
Magari è stato detto e me lo sono perso, ma l'asma di Petacchi è un la tipica asma stagionale(tipo pollini)?
Una piccola considerazione, un anno fermo x la frattura, sei mesi di corse, se viene confermato anche questo stop penso che la carriera sia terminata.
Con lui anche le volate ordinate e con il treno, lui e Cipollini sono stati meravigliosi esponenti, ma all'orizonte nn vedo il loro erede forse Bennati, speriamo bene.
Alhoa

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito

me lo domando anch'io...

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
48
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60

...per me se gli danno un anno è una cavolata comunque....il caso era da archiviare.......devono cambiare regole...via i certificati....e allora si che inizierebbero a far girare le cose....ma così mi sa tanto di ingiustia per uno e benevelenza per un altro....

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
finchè ci sono qs regole applichiamole,poi le cambieremo... in meglio ovviamente

No appunto sono regole del tutto arbitrarie per mantenere tutti
i protagonistial guinzaglio, ti faccio andare lematacrito a 50 per
poi magari chiederti come hai fatto ad averlo a quel valore, poi
do il certificato a chi voglio.
vi lascio che il vostro tasso di testoterone arrivi fino a 9 quando
un 20enne è a 7 per poi chiedervi come ci siete arrivati e rilascio
il certificato a chi voglio.
No questi signori non hanno nessun interesse a che si giochi ad
armi pari.

Men che meno il Prode Torri messo li dalla congrega degli incappuciati per i loro loschi e poco chiari scopi.

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
48
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
scrivo solo per esprimere il mio stupore leggendo alcuni dei vostri commenti.
Se è questa la morale in italia...siamo a posto!

non parliamo di morale per piacere !!

...il discorso è semplice....con queste regole non c'è giustizia...

Petacchi un anno!!! Mayo innocente!!! Piepoli corre.....il tutto per 4 spruzzi di ventolin!!!
ditemi voi chi è dopato innocente o no...giustizia o morale????
fammi il piacere!!!

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito

ahhh...
quindi siccome l'applicazione delle leggi -è imperfetta(per definizione in quanto amministrata dagli uomini che possono sbagliare e nn da Dio che nn sbaglia mai)-nn applichiamola piu' ,anzi premiamo i colpevoli perchè sono stati sfortunati ....
Perchè perseguire i criminali visto che una gran parte dei crimini rimane impunita e -talvolta-un bravo avvocato fa uscire anche un colpevole
Anzi perchè nn smantelliamo polizia,carabinieri ,gdf, e magistratura che hanno un costo altissimo nn garantiscono la GIUSTIZIA..

...sempre piu' stupito

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito

Per me non è una cavolata.

Hai sbagliato paghi.
Sei un professionista, devi sapere che una pompata di ventolin ti può causarti una squalifica.

Che le regole siano fatte male è un altro discorso, però se se sgarri devi pagare, speriamo che un pò alla volta con casi del genere qualcuno cominci a ravvedersi...partendo dalle dirigenze dei Team...che non pagano mai!!!

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito

Ohhh!!!
Un discorso sensato!

Almeno per il ciclismo qualche cosa si muove ed alcuni che son beccati positivi vengono squalificati.
L'ho detto e lo ripeto: a chi parla male del nostro sport preferito rispondiamo a muso duro che almeno nel ciclismo i controlli ci sono e funzionano (visto che le positività vengono rilevate), non come in altri sport dove i controlli sono farse e se anche rilevano positività le punizioni sono una barzelletta.

Ma certo, ormai va di moda prendersela di più con chi fa rispettare le regole che contro quelli che le infrangono!:rosik:
Chissà da dove viene questa moda... un virus forse?

Smettiamola per favore di dire (come fece un personaggio famoso una decina d'anni fa) "ladri tutti quindi nessuno è un ladro" o di ipotizzare fantasiosi complotti ai danni del ciclismo!
Gli unici che complottano ai danni del ciclismo sono quelli che consigliano, ordinano o praticano il doping (inclusi quindi i DS ed gli atleti).

Ovvio che competere con i dopati non è possibile; ma la soluzione allora non è "doparsi meglio, doparsi tutti" !
La soluzione è la massima trasparenza, controlli severi e squalifiche dure per tutti, non solo per gli atleti.

Dite che hanno avuto un'occhio di riguardo per Petacchi? Ma non noi conosciamo gli atti processuali, non sappiamo che dati scientifici abbia portato a sua "discolpa"... Inoltre posso anche pensare che il doping da salbutamolo sia considerato meno efficace e quindi "grave" di quello da autoemotrasfusione. Inoltre noto che Petacchi non ha finto di essere un santo per un anno... Pur dichiarandosi "innocente" ha immediatamente collaborato con il procuratore e fornito tutti i dati in suo possesso... Questo atteggiamento "positivo" non è cosa da poco.

Infine, a chi difende a spada tratta il buon Petacchi vorrei ricordare che per ottenere quelle concentrazioni non basta una spruzzata in più di ventolin...

Un'ultima nota: se Piepoli corre è perchè ancora il procuratore federale non ha esaminato il suo caso, Petacchi ha sollecitato fortemente una procedura d'urgenza ed ha ottenuto un udienza in tempi rapidi... Il Piepoli invece pare che stia svicolando epr ritardare la sua udienza e quindii suo eventuale deferimento e sospensione. Mayo non credo sia tesserato in Italia quindi è al difuori della giurisdizione del CONI.
Dal canto suo le rispettive squadre avrebbero dovuto, in ossequio al regolamento ProTour, sospendere i corridori... Non so se l'hanno fatto...

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
48
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60

quoto...ma infatti sono stato frainteso....dico solo che al momento attuale qualcuno ci rimette più di altri....solo questo......e non mi sembra giusto!!

Alba

Apprendista Cronoman
24 Settembre 2004
3.452
82
49
Brianza
Visita sito

quoto in pieno!

Classifica generale Winter Cup 2024