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News Pinarello completa la Serie F con il lancio della F1

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
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bergamo
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Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Secondo me queste F1/5/7/9 sono più bella della ammiraglia DOGMA F.
Non riesco però a trovare da nessuna parte se le geometrie riportate sono incluse di tappo serie sterzo o meno ( sulla dogma per esempio è specificato che nella tabella geometrie è compreso il tappo serie sterzo da 10mm)
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
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Specialized
Credo comunque la necessità fosse scendere un pò con i prezzi nella gamma.

Oggi una F5 con 105 elettronico e carbonio 700 se non erro a listino sta a quasi 6000 euro.

Un paio di anni fa La Prince Fx o le prime F5 con Ultegra meccanico stavano attorno ai 4500 se non erro.

Mancava una bici "economica"....
 

robeambro

Velocista
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Factor Ostro Gravel
Differiscono per la fibra di carbonio impiegata: Toray 1100 per la F, 900 per la F9-7, 700 per la F5 e 600 per la F1.
E montaggio, ma quello si vede a occhio.
Rispetto alla F tutte le altre hanno anche geometria diversa.

Come al solito, gradirei che queste bici fossero offerte anche solo telaio. E magari con verniciatura premium con sovrapprezzo. Pagherei 3500 euro per kit telaio verniciato figo come fanno con la F, ma non li pagherei per una bici completa con verniciatura blu o rosso basic, col 105 meccanico e ruote scrause. Almeno io personalmente preferirei così.
 
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Lumi

Scalatore
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mi chiedo se non sia una complicazione esagerata per un marchio, neppure di quelli che vendono di più, specialmente i non top di gamma, fare 4 telai di materiale diverso

bo ma la scala nomi mi pare vada al contrario...f1 mi suona come quella sopra la f4...

beh tra fare 2 tipi di telai come fanno i più e farne 4 qualcosa cambia in termini logistici ed economici, a venderli poi anche peggio, mi sembra una soluzione buona solo a confondere di più e far sembrare la f1 da bavboni

D'accordo con tutte e 3 le affermazioni, anche a me sembra una gamma esagerata e controintuitiva, se dovessi comprarne una non saprei da dove cominciare.

Veramente hanno anche geometria diversa oltre al materiale? Se è così diventa ancora più un ginepraio
 

robeambro

Velocista
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Se non erro le F-numerodispari hanno tutte la stessa geometria, è solo la F che è diversa.

Poi ovvio che tra Prince, Paris, F1, F3, F5, F7, F9 un po' di confusione c'è. Ma alla fine il 90% dei consumatori entra in negozio, vede una bici che gli piace e rientra nel budget, e prende quella.
 

NCC1701

Passista
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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Poi ovvio che tra Prince, Paris, F1, F3, F5, F7, F9 un po' di confusione c'è
Prince e Paris non ci sono più, sostituite da Fnumero.
Anche Prince e Paris, comunque, avevano geometrie leggermente diverse.
Completamente d'accordo sul fatto che l'attuale nomenclatura crea molta confusione e ci si capisce poco.
 

Lumi

Scalatore
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Prince e Paris non ci sono più, sostituite da Fnumero.
Anche Prince e Paris, comunque, avevano geometrie leggermente diverse.
Completamente d'accordo sul fatto che l'attuale nomenclatura crea molta confusione e ci si capisce poco.
Avranno pensato che con questa nomenclatura traggono maggior vantaggio dall’effetto traino dell’ammiraglia rispetto a nomi completamente diversi, ma secondo me hanno due bici di troppo in gamma, e la numerazione dovrebbe essere inversa, con f1 meglio di f9
 
Reactions: stambecco

JamesHunt

Apprendista Scalatore
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Io trovo il tutto abbastanza lineare, poi sono numeri, cambia poco...

F1: entry level con cambio meccanico (ex Paris)

F3: non esiste

F5: media gamma con il 105 elettronico (ex Prince)

F7: alta gamma con l'Ultegra elettronico o simili (ex Prince Fx)

F9: altissima gamma con Dura Ace o simili

Dogma F: top di gamma con Dura Ace o simili (o meglio ora si chiama New Dogma F, ci sarebbe ancora la Dogma F 2023 ma andrà a sparire).

Le geometrie sono sul sito, mi paiono identiche (almeno per la mia taglia) da F1 a F9. Dogma ha taglie e dimensioni leggermente diverse.
 
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Lumi

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E la F9?
 

jacknipper

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Colnago per la strada & Kona per il fango
tra l'altro nulla di nuovo, anni fa c'erano le fp1, fp3 ecc
 

Petgold969

pistorium opus chef
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Generalmente si comincia dal budget Se posso spendere 3/4000€ è inutile che guardo la F col Durace
 

Petgold969

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Sinceramente, anche se non mi piacciono, trovo la scelta interessante. Proporre una bici equilibrata nei componenti in base al prezzo con una discreta scelta di colori, cosa che spesso non c'è con altri marchi che propongono un solo colore in base al montaggio.
 
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robeambro

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Ma secondo voi tra una F1, F3 ed F5 si sente la differenza tra un telaio e l’altro a parità di componenti ?

No, ma il problema della "parita' di componenti" non si pone, perche' chi e' che prende la F1 solo per cambiare il gruppo (da 105 a 105 Di2 o Ultegra Di2), le ruote (da quelle base sulla F1 che costano 100 euro, alle Fulcrum o quelle in carbonio della F7) e finanche la piega (alluminio su F1 e F5 credo, Most Talon in carbonio sulla F7)? Io non lo farei, a meno che a conti fatti non viene a costare molto meno che non comprare direttamente la F7 (inclusa eventuale manodopera al negoziante che deve smontare e rimontare il tutto).
 
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robeambro

Velocista
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Factor Ostro Gravel
Alla fine e' una manovra anche abbastanza sensata da parte di Pinarello. Con i gruppi che ormai sono svenduti al 40% di sconto, se hai una sola bici (chiamiamola F2) e l'unica differenza e' il gruppo e le ruote, il consumatore sano di mente dira' "cacchio, la F2 col 105 costa 3500 euro, mentre la F2 con Ultegra Di2 costa 8000 euro, chi me lo fa fare di metterci questi 4500 euro in piu'...". Mentre se hai anche il tipo di carbonio - che sia fuffa o meno, tralasciamo - e le verniciature piu' fighe, quel gap di 4500 euro magari lo paghi pure, per ottenere il brivido del telaio di piu' alta gamma*.

Paradossalmente Specialized fa "peggio" da questo punto di vista, con la bici montata plebea che ha il telaio Fact 10 praticamente solo un'etto piu' pesante di quello S-Works e la forcella e reggisella identici, e le colorazioni dei modelli base non sono neanche malaccio. Praticamente se fai l'upgrade S-Works sai bene che lo stai facendo al 99% per avere la scritta sull'obliquo...

*che poi costi uguale, o anche meno, prendersi un telaio della Dogma F ultratop e comprare il gruppo super scontato a parte e montarsela da soli, e' un altro discorso.
 

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
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ce l'ho
Mia moglie ha la x3, l'unica Pinarello X che non ha la x sul carro posteriore(quelle le ha scartate a priori).
Aveva guardato per la F ma le colorazioni non le aggradavano salvo andare dalla F7 in su, quindi con prezzi oltre i 7000€.
Ti rispondo pertanto che: NO, non conviene stare a prendere una versione inferiore per fare un upgrade(cosa da noi valutata), perchè le bici salvo la dogma non vengono fornite di solo kit telaio, arrivano da Taiwan già assemblate.
Solo la Dogma la colorano ed assemblano in Italia.
La Prince con la F non centra nulla, sono due bici differenti, così come non centra nulla la X3 con la Prince, ecc....
Le pinarello sono bici dal vivo molto belle.
PS: come upgrade abbiamo solo montato delle fulcrum wind 42 tubeless.....non vi dico il prezzo perchè sennò non ci credete, ma finita ci trovi poche bici a quella cifra.
 
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JamesHunt

Apprendista Scalatore
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Specialized
Ma secondo voi tra una F1, F3 ed F5 si sente la differenza tra un telaio e l’altro a parità di componenti ?

Ovviamente si. Anche se le geometrie sono uguali cambia la tipologia del carbonio e di conseguenza cambieranno anche i pesi.

Teoricamente un 900 avrà un peso minore perchè permette l'utilizzo di meno materiale a parità di caratteristiche tecniche.
 

Classifica generale Winter Cup 2024