News Pinarello completa la Serie F con il lancio della F1

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.150
1.224
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
La Prince con la F non centra nulla, sono due bici differenti, così come non centra nulla la X3 con la Prince, ecc....

La Prince è stata sostituita dalla Pinarello F.

La Prima versione della Pinarello F5 del 2023 è praticamente la stessa cosa della mia Prince del 2022 (che è l'ultima Prince prodotta). Stesso gruppo (Ultegra meccanico), stessi componenti, pressochè stesse geometrie, unica differenza il carro posteriore ridisegnato appunto per la serie F.

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
946
496
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Io trovo il tutto abbastanza lineare, poi sono numeri, cambia poco...

F1: entry level con cambio meccanico (ex Paris)

F3: non esiste

F5: media gamma con il 105 elettronico (ex Prince)

F7: alta gamma con l'Ultegra elettronico o simili (ex Prince Fx)

F9: altissima gamma con Dura Ace o simili

Dogma F: top di gamma con Dura Ace o simili (o meglio ora si chiama New Dogma F, ci sarebbe ancora la Dogma F 2023 ma andrà a sparire).

Le geometrie sono sul sito, mi paiono identiche (almeno per la mia taglia) da F1 a F9. Dogma ha taglie e dimensioni leggermente diverse.
Ottimo riassunto dei modelli. Sono sicuro che l'anno prossimo o tra due anni anche le sorelle minori avranno le stesse geometrie della Dogma.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.150
1.224
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ottimo riassunto dei modelli. Sono sicuro che l'anno prossimo o tra due anni anche le sorelle minori avranno le stesse geometrie della Dogma.

Ora non ho controllato queste (che sembrano molto simili) ma dalla mia Prince al modello di Dogma F12 dell’epoca la differenza era di 1 cm sullo stack.

In sostanza, pur avendo un dislivello sella/manubrio di 10 cm con la Prince vado a battuta, con la Dogma avrei uno spessore. Poi cambia chiaramente la qualità del carbonio.

A mio avviso le Dogma sono per atleti veri e giovani. Io che a 43 anni ho una flessibilità ottima mi adatto bene, ma vedo gente con le varie F che ha già un 3/4 spessori sotto l’attacco. Se la abbassano diventa difficile adattarla all’amatore medio.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.150
1.224
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Aggiungo che secondo me queste F1 sono state create anche per fornirle alle squadre giovanili. La mia Prince è un fondo di magazzino destinato appunto a Juniores (le donne élite usavano lo stesso modello). Ci stava perché era una bici da 4000 e rotti euro da dare in comodato a qualche squadra, se non venderle proprio. Chiaramente se oggi si partiva da quasi 6000 euro per il modello base diventava difficile darle a squadre giovanili.

• Mi piace
Reactions: loiety

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.325
2.606
Visita sito
Bici
ce l'ho
La Prince è stata sostituita dalla Pinarello F.

La Prima versione della Pinarello F5 del 2023 è praticamente la stessa cosa della mia Prince del 2022 (che è l'ultima Prince prodotta). Stesso gruppo (Ultegra meccanico), stessi componenti, pressochè stesse geometrie, unica differenza il carro posteriore ridisegnato appunto per la serie F.
Nelle geometrie, nella componentistica e nel carbonio non so, ma avendole viste vicine, le forme sono differenti.Se le forme di un telaio in carbonio sono differenti, per me i telai sono differenti...tutto qua

Classifica generale Winter Cup 2024