Se non ricordo male la massima velocità ammessa nelle ciclabili è 25km/h ...
Nope. Dipende dalla ciclabile. Naviglio milanese e limitrofi = 15KMH (vedi: LINK).
I cartelli ci sono, soprattutto in corrispondenza delle zone di intersezione.
Se non ricordo male la massima velocità ammessa nelle ciclabili è 25km/h ...
salve, unica pista ciclabile percorribile in mtb della mia zona è diventata un vero pericolo perchè essendo molto trafficata dai bikers spovveduti di qualsiasi buon senso tra cui molti di questi non adottano alcuna regola come rispettare il senso di marcia durante curve a gomito dove spesso io percorrendo alla mia destra mi ritrovo il ciclista in marcia nel senso opposto sbucare anche lui alla mia destra rischiando realmente di farsi molto male con un frontale , ci si può trovare in queste condizioni anche in discesa a forte velocità, la situazione la trovo alquanto seccante tanto da dover a malincuore deviato le mie uscite su strada asfaltata perchè sulla pista pista ciclabile non vi è modo di mantenere un buon ritmo con questa problematica di doversi sempre trovare a rischio contatto con altri ciclisti che immagino non abbiano nemmeno una assicurazione che copre in queste situazioni ,cosa che io ho sempre avuto da quando utilizzo la bici consapevole delle possibili problematiche, ma ora mi chiedo immagino esistono delle normative ben precise da rispettare anche sulle piste ciclabile che il comune dovrebbe fare rispettare pena la responsabilità dello stesso in caso succeda un incidente grave......
Il problema e' che anche in strada e' diventato un terno all'otto per noi bikers in curva i camion ti fanno il pelo e ogni tanto qualche guidatore distratto e di motivi per distrarsi alla guida oggi giorno c'è ne sono tanti e ti investe, non puoi mai avere la certezza di tornare a casa..... La realta' nuda e cruda e questa PURTROPPO!! Alla fine della fiera tra strada e ciclabile non so cosa sia piu' pericolosa... Sulla ciclabile se nei punti di poca visibilita' si va piano e si usa attenzione o si usa una trombetta forse e' preferibile la ciclabile.Le ciclabili sono “terra di nessuno“, ognuno fa quello che vuole, non esistono regole. Io se posso le evito. Almeno in strada devo concentrami solo sulle automobili, e ci sono appunto delle regole. Il problema è che ogni tanto ci sono automobilisti che ti strombazzano perché non usi la ciclabile, non capendo che in bdc la ciclabile è più pericolosa che andare in strada.
È una lotta continua ciclista Vs automobilista.
Si ma le bici da corsa, non sono adatte alle ciclabili, non come quelle che abbiamo in Italia.Il problema e' che anche in strada e' diventato un terno all'otto per noi bikers in curva i camion ti fanno il pelo e ogni tanto qualche guidatore distratto e di motivi per distrarsi alla guida oggi giorno c'è ne sono tanti e ti investe, non puoi mai avere la certezza di tornare a casa..... La realta' nuda e cruda e questa PURTROPPO!! Alla fine della fiera tra strada e ciclabile non so cosa sia piu' pericolosa... Sulla ciclabile se nei punti di poca visibilita' si va piano e si usa attenzione o si usa una trombetta forse e' preferibile la ciclabile.
Le ciclabili sono “terra di nessuno“, ognuno fa quello che vuole, non esistono regole. Io se posso le evito. Almeno in strada devo concentrami solo sulle automobili, e ci sono appunto delle regole. Il problema è che ogni tanto ci sono automobilisti che ti strombazzano perché non usi la ciclabile, non capendo che in bdc la ciclabile è più pericolosa che andare in strada.
È una lotta continua ciclista Vs automobilista.
Se non ricordo male la massima velocità ammessa nelle ciclabili è 25km/h (che non a caso è la velocità massima al di sopra della quale anche il motore elettrico delle bici a pedalata assistita si disattiva).
I mezzi che viaggiano oltre 25km/h devono circolare su strada.
In discesa a forte velocità su una pista ciclabile non dovresti comunque andarci
e per colpa dei fenomeni, per non dire altro (che ci sono sicuramente anche qui sul forum)che passano con il rosso,parlano al cellulare mentre pedalano ecc. si alimenta di più l'odio verso noi ciclistiVerissimo! È un farwest! Bisognerebbe girare con cinturone e pistole, tipo john wayne!
si certo, anche quelli che non tengono i cani al guinzaglio sulla ciclabile...e per colpa dei fenomeni, per non dire altro (che ci sono sicuramente anche qui sul forum)che passano con il rosso,parlano al cellulare mentre pedalano ecc. si alimenta di più l'odio verso noi ciclisti
la percentuale di cani che tu incontri sulla ciclabile non è paragonabile alle auto che si incontrano per strada,io sento discorsi in qualsiasi luogo di gente (tante donne) che parla male dei ciclisti perchè fanno quello che vogliono sulla strada,bisognerebbe essere i primi a rispettare le regole,stamattina un bel gruppone se ne è passato bellamente con il semaforo rosso e volevano anche avere ragione verso chi gli ha suonato,io mi sono fermato naturalmente,fai tesi certo, anche quelli che non tengono i cani al guinzaglio sulla ciclabile...
non e`che vado in giro con l'istinto omicida verso chi va a spasso col cane...
Si ci vuole un campanellino quando sei su una ciclabile, il problema secondo me, e`che le ciclabili italiche ( non so come sono quelle straniere, ma penso meglio) sono fatte male, molto male!altra situazione pericolosa è quando si incontrano persone che camminano o corrono (nel caso peggiore indossando cuffie con musica) nel tuo senso di marcia ed essendo un ostacolo nel tuo senso di marcia li devi superare e loro essendo di spalle non sapendo che tu gli arrivi da dietro all'ultimo istante prendono direzioni improvvise per farti passare dove il rischio di andargli a sbattere è molto alto, voi in questa circostanza che fate ? vi fermate o rallentate tantissimo e gli fate capire che arrivate da dietro tirando un urlo...... io sono sempre più convinto di montare una piccola trombetta o cicalino per evitare il peggio.....
Mi permetto di dire che le ciclabili non sono fatte per le bici da strada, ma per le passeggiate senza pretese.
Hanno chiari limiti (per dimensioni, posizione, protezioni, etc.) e, non da ultimo, spesso hanno un limite di velocità da rispettare (puntualmente, infranto). Ad esempio, quella del naviglio pavese riporta i 15 KMH.
Pertanto, IMHO, lasciate le ciclabili alle passeggiate in bici con i bambini e scegliete strade alternative e poco trafficate per allenarvi serenamente.
..Ma forse volevi dire che è meglio evitarle quando possibile?