Ieri ho fatto la parte finale della pista, per capirci quella di viale egeo alla fine. Il mio obiettivo era andare verso fuori poichè avevo letto su internet che si potrebbe arrivare fino a ponte galeria e, secondo le indicazioni che ci sono sulla tevere, anche fino ad ostia antica (il che sarebbe fantastico per me che non me la sento di affrontare la colombo!). Qualcuno di voi sa qualcosa di questo tragitto?
Cmq mi sono molto tranquillizzata e stamattina andrò a fare la tevere verso il centro: ci sono moltissimi ciclisti e non credo che mi troverò mai sola se dovessi aver bisogno di qualcosa!
Ad Ostia Antica non ci si arriva, non c'è modo di scavalcare un'ansa del Tevere ca.15Km più avanti di Mezzocammino (per intenderci, dove finisce la ciclabile ed occorre scavalcare il Tevere adoperando il marciapiede del raccordo, sbucando alla chiatta-ristorante "delle anguille") Ci vuole una Mtb, una cross od una trekking con gommatura adatta, non da soli, un paio di camere di scorta. Poi puoi arrivare a Ponte Galeria, a Fiumicino, a Fregene, a Focene, a Maccarese via sterrati. Ma ad Ostia no. A meno che di continuare la Portuense da Ponte Galeria, ma tanto vale farsi la Colombo. Te l'ho già detto, la faccio quasi tutti i giorni casa>lavoro>casa sia con la trekking sia con la BdC. La corsia centrale della Colombo è molto meno pericolosa di quel che si possa immaginare. Se vuoi, ti ci accompagno una volta e ti mostro i punti critici ove occorre prestare attenzione.