Pista da una parte e fissa dall' altra ;O)

31 Gennaio 2008
657
0
Venezia
Visita sito
Scusate se mi permetto ma da amante "puro" della pista, non so perche' ma non riesco a trovare simpatia per le bici cosi' dette "fisse", secondo voi sarebbe ragionevole dividere i due argomenti in quanto cosi' mischiati sempre secondo il mio modesto parere ... si rischia di svilire di contenuti tecnici le discussioni sul mondo dei velodromi, ho visto una sorta di canibalizazzione in quanto non trovo queste due sezioni al 100% compatibili anche se diciamo "simili".
Con tutto rispetto le diverse discussioni sulla pista, sulla tecnica e sulle competizioni in velodromo, hanno differenti contenuti rispetto ad un mondo "del divertimento" e della "moda" come quello delle bici a scatto fisso da citta'.
Cosa ne pensate ?

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Che hai ragione.
Una vera fissa da pista non è utilizzabile in città.
Viceversa, una fissa "da città" è scarsamente redditizia in pista.
In fondo, nessuno di noi usa per allenarsi su strada la stessa Hybrid-bike che usa per fare le compere in città, no?

Ecco perchè in città io pedalo s/s e non fisso ;-)
(e cmq non mi alleno nè in pista nè su strada)

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
anche a me, come te, non piacciono le fisse da città, io ci corro e basta con la bici da pista; tuttavia non mi pare ragionevole dividere i due argomenti, non si svilisce nulla anzi per lo più la maggior parte delle volte è utile che i due argomenti si compenetrino per dare agli uni le info che non hanno gli altri e viceversa. Uno poi può leggere il titolo dell'argomento e trarne il beneficio che vuole... o-o

M

mazzoblu

Guest
Pista e strada non c'entrano molto tra loro.

chi va forte in pista tante volte non va forte in su strada e viceversa...

dal punto di vista di chi corre su strada la pista serve a migliorare lo spunto in volata, molti velocisti sono cresciuti con la pista.

uno scalatore puro se lo metti in pista tante volte non va una ceppa...
...un pistaiolo puro in salita è la stessa cosa !

a me la pista come la mountain bike non ha mai pigliato, preferisco da sempre la strada.
non ho fatto pista per migliorare le volate, comunque in volata me la cavo è la salita il mio problema!

è la salita che fa la differeza è la salita la più bella ...

essere un passista che gli piace la salita...è un bel dramma!

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
54
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Ma rimango un po' perplesso ... mi esprimo male ? Oppure ci sono altri tipi di spiegazioni ... sei reduce da un veglione feroce con bagordi inimmaginabili per noi mortali :)
Tanto per rimanere OT o-o
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Lascia perdere, credo che la spiegazione del veglione sia la più plausibile. :mrgreen:

Comunque concordo con te, però bisogna sentire il parere di chi ha i SuperPowers nel forum per sapere se è possibile scindere le due tipolgie. o-o

Piero

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
mi spiace ma dissento,
sono appassionato di enrtambe e ho attinto un sacco di informazioni sulla pista, anche se (per ora...) non ci ho ancora messo piede.
Ho da pochissimo una fissa convertita, ma grazie a tutto quello che ho letto su questa sezione penso di aver un mezzo abbastanza valido sia per allenarmi e (soprattutto) divertirmi su strada, che per fare il mio mini debutto sulle paraboliche.
percui avanti così che mi sto davvero divertendo!
ciaoa a tutti riky

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Che hai ragione.
Viceversa, una fissa "da città" è scarsamente redditizia in pista.

Sulla prima affermazione ho i miei dubbi, sulla seconda sono assolutamente d'accordo!

Certo bici da pista e bici fissa "urbana" sono due cose molto diverse, che in comune hanno solo il pignone fisso :mrgreen:

M

mazzoblu

Guest
mi sa che devo finire di smaltire bene il vino e lo spumante di ieri sera...!!

una volta Bartali dava a Coppi dell'acquaiolo, perchè Fausto era attentissimo alla dieta ed invece Gino ogni tanto gli piaceva mangiare e bere anche vino.

...dicamo che io sono un po' più Bartali e meno Coppi...!

saluti a tutti!!

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Una nuova attenzione alla pista c'è.
Non so se sia merito della moda.

Mentre fra i "primi" ragazzi che hanno iniziato ad usare la fissa su strada in Italia, come bici "urbana" (anni 2000-2002) c'era un grosso interesse nei confronti della pista, fra coloro che seguono più la corrente della fissa diffusasi nell'ultimo biennio mi pare ce ne sia molto meno di questo interesse.
Anche perchè i primi intendevano la fissa urbana come un mezzo per sfrecciare in mezzo al traffico come su un velodromo, "rioccupando" gli spazi "rubati" dalle automobili, i secondi la usano sì come mezzo di trasporto, ma anche (e forse soprattutto) come strumento ludico per fare acrobazie ecc.

Poi questa è una generalizzazione, una sintesi di quello che ho colto io di questo movimento... Ci saranno di sicuro molte eccezioni, non ne dubito (quindi è pressochè inutile ora che qualcuno mi dica "ho la fissa da 6 mesi, ma a me piace moltissimo la pista" o-o).

Personalmente ho vissuto ai margini il primo "fenomeno", che si è concentrato soprattutto a Milano e a Roma, il secondo lo vedo più da vicino e più spesso. Insomma, sono un'eccezione anch'io da entrambi, anche se sono più legato, anche da amicizie personali, a coloro che hanno iniziato ormai vari anni or sono.

anitradigomma

Novellino
2 Dicembre 2008
15
1
Cabiate
Visita sito
Bici
Colnago Dream By Stay
Che hai ragione.

Verissimo, la mia bici da pista si romperebbe solo a guardare il pavè o un binario del tram, ma con questo non voglio dire che non esistono bici più resistenti che possono subire scossoni. Comunque se una bicicletta da pista è progettata per correre in un velodromo un motivo ci sarà

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
48
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Verissimo, la mia bici da pista si romperebbe solo a guardare il pavè o un binario del tram, ma con questo non voglio dire che non esistono bici più resistenti che possono subire scossoni. Comunque se una bicicletta da pista è progettata per correre in un velodromo un motivo ci sarà

a leggere l'ultimo numero cycling pro sembra che siano + resistenti di quelle da strada;nonzo%

Ultima modifica:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Renatiello, che siano più fragili è al limite della barzelletta.

Certo i tubolari da pista non sono molto resistenti, anzi, però il gruppo è storicamente sovradimensionato rispetto ai componenti da strada, i manubri in acciaio sono sopravvissuti per molto più tempo su strada che su pista ecc.

P.S.: le mtb sono parimenti pensate per andare su fuoristrada e non su asfalto, terreno sul quale offrono degli svantaggi innegabili, ma mica è impossibile usarle lì...

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
48
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium

a leggere l'ultimo numero cycling pro sembra che siano + resistenti di quelle da strada;nonzo%

Renatiello, che siano più fragili è al limite della barzelletta.

@Lanerossi:Nel senso che quelle da pista non sono + fragili di quelle da strada?

Classifica generale Winter Cup 2024