Pista in Toscana

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
"fingerò di ignorare queste sciocche provocazioni" :mrgreen:

Si ok il 13 si trova.

Mi fa piacere che popoliate Firenze, è una pista che merita, anche se saltellosa e odiosamente "a sigaretta". A fine stagione (ma anche agosto perchè no... compatibilmente con gli orari e la disponibilità) qualche sabato mattina vengo volentieri a farcelo o-o

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
48
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
"fingerò di ignorare queste sciocche provocazioni" :mrgreen:
:mrgreen:

Si ok il 13 si trova.
Per la cronaca io lo comprai alla Stazione delle Biciclette

Mi fa piacere che popoliate Firenze, è una pista che merita, anche se saltellosa e odiosamente "a sigaretta". A fine stagione (ma anche agosto perchè no... compatibilmente con gli orari e la disponibilità) qualche sabato mattina vengo volentieri a farcelo o-o
Non vedo l'orao-o

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
70
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Noi toscani non saremo mica da meno dei torinesi e dei milanesi noooooo?!!?!?!?

Vi faccio un piccolo ragguaglio sulle condizioni dell'attività amatoriale in pista in toscana. Velodromi presenti: 2 San Vincenzo (LI) e Le Cascine (FI).

Gestione: completa della FCI. Sinora non è esistita attività amatoriale su pista (a quando m'ha detto un pezzo grosso della FCI toscana).

Obiettivi futuri: campionato nazionale ibrido (FCI+UISP) 2007, San Vincenzo. Un formato inedito, a quanto pare, fare FCI+UISP in un campionato, ma sarà uno dei temi di discussione fra FCI e UISP toscane in un meeting che si terrà probabilmente fra 2 settimane a Firenze. Farò un ragguaglio anche su questo.

Temi principali che FCI e UISP toccheranno in questo incontro (ripeto: data da concordarsi): 1) Organizzazione di un simile campionato italiano a formula ibrida 2) Sistemi e prezzi di noleggio bibiclette da pista nei velodromi di cui sopra (visto che possiedono diverse bici in dotazione) 3) Regolamentazione del percorso di avvicendamento a questi campionati italiani, ossia attivazione dei velodromi all'accesso degli amatori per sedute di allenamento specifiche e istituzione di un calendario gare amatoriali in pista.

Vi tengo aggiornati!

FINE

commenti personali: è una iniziativa bellissima e da supportare con tutte le forze!!! Andare su pista è un divertimento unico, si fa una macchinata di amici la sera (i velodromi aprono anche la sera), con poco ingombro (le bici le noleggiano anche i velodromi, come indicato sopra), una volta a settimana er esempio, si mangia un panino per strada o nei pressi della pista, ci si diverte in compagnia e ci si allena nelle discipline specifiche. Culturalmente e fisicamente penso che sia molto interessante. Ci terrei a che si spargesse la voce fra gli amatori toscani o comunque della zona...
Ciao, In Toscana esiste anche un' altra pista:
[url]http://www.ciclismoweb.net/index.php?option=com_content&view=article&id=2774:coppa-bologna-il-grande-ciclismo-torna-a-montallese&catid=41:prima-pagina&Itemid=54[/URL]

[url]http://www.sienanews.it/news_v.aspx?ID=51291[/URL]

Una volta ne esisteva una anche alle Fornacette, vicino a Pontedera, ma non son sicuro se era una pista da atletica e riadattata ad uso pista ciclistica.
In quella di Montallese, fino a qualche anno fa, prima che si ammalasse, girava spesso uno dei più grandi seigiornisti della storia: Ferdinando Terruzzi, Milanese ma trapiantato vicino a Chianciano. Sono stato a fargli visita insieme ad un gruppo ciclistico di Empoli. E' stato maestro di pista anche di Coppi.
A Castelfiorentino, dove abito io c'e una pista di atletica dove spesso ci si allenano i ciclisti, e le squadre giovanili. Non è una pista vera e propria ma in passato è stata utilizzata anche per molte gare ciclistiche. In inverno, dalle 19 fino alle 21 circa, molti cicloamatori la usano per l'allenamento, in preparazione delle prime gare primaverili.
Saluti a tutti.

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
70
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Ciao, sabato scorso tornando dalla Sicilia Non Stop con il treno, siamo passati lentamente nei pressi della pista di Montallese (è vicinissima alla ferrovia). La pista ha come recinzione una rete metallica per cui si vede molto bene. Ho visto che è stata tutta ben risistemata, il fondo mi è sembrato liscio e le curve sono leggermente a parabola. Forse non è possibile fare grandi velocità ma in ogni caso penso che sia un fatto molto positivo che in una zona che dal punto di vista ciclistico poco affollata ci sia la possibilità di praticare questa specialità "molto educativa" per la tecnica ciclistica.
Saluti e buone pedalate.
Mauro

Classifica generale Winter Cup 2024