News POC presenta Propel: occhiali aerodinamici

fabiopon

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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ecco...la seconda parte del discorso la possiamo approvare
 
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stambecco

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si


allora che commenti vuoi che escano fuori, più o meno sul livello del comunicato, si fanno due battute e finisce lì, chi vuole compra chi non vuole no.
Per rimanere serio, assolutamente serio, vorrei leggere "in effetti sopra ai 50 all'ora sentivo le orecchie rallentarmi un pò, finalmente un paio di occhiali che mi risolveranno il problema"
 

jacknipper

Diversamente scalatore
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Colnago per la strada & Kona per il fango
gli stessi commenti che verrebbero fuori con auto, moto, tv oled ed altro se non fosse che, in questi casi, l'italiano medio accetta serenamente le lodi su performance, spazi, accessori e cassate varie
ma per le bici fa figo esternare costantemente il mantra "tanto contano le gambe", e lamentarsi dei prezzi, salvo poi etichettare una bici di pochi anni come "vecchia"
 

theswiss

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3 Febbraio 2014
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Belin-zona
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vecchie mtb di metallo
possono piacere o meno, possono esser costosi o meno, é soggettivo.

ma i discorsi sulla aerodinamicità ( di un paio di occhiali ), resistenza all'aria delle orecchie, e watt risparmiati, sono oggettivamente cazzate.

(i baffi di Magnus Cort saranno aerodinamici quanto basta? )
 
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Maverik89

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lsdb 666 road XCr
Per motivi banali non riesco a spendere tanti soldi per un paio di occhiali da bici (reddito, sbadataggine nel farli cadere o addirittura lanciarli quando è capitato che una vespa entrasse e stesse per pungermi).
Sarei contento di provare questi occhiali o altri su cui abbiano fatto seriamente studi aerodinamici se mi risolvessero il problema che già a 20 km/h l'aria mi fa lacrimare che mi sembra di andare a 100km/h (sto esagerando ma solo per rendere l'idea).
poi ovvio che ci sono problemi di ergonomia, dalle stanghette al nasello alle diverse proporzioni facciali che ognuno di noi ha!
 

lupin IV

Maglia Iridata
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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Mi sembra una cosa alquanto diversa. Gli aerei quelli sono e la sostituzione delle alette porta ad un risparmio oggettivo di carburante da parte di ogni singolo aereo che potrà variare di pochissimo in base alla rotta che l'aereo fa.
Gli occhiali in questione, vanno indossati da persone che hanno un fisionomia molto diversa. Già questo manda a farsi benedire questi pseudo studi aerodinamici, che probabilmente vanno benissimo per il modello che li ha effettuati in galleria del vento, ma che nell'uso reale non valgono nulla a parer mio.
Le aziende, sempre parere personale, farebbero bene a presentare i prodotti in altro modo, senza tirare in ballo la storia del risparmio di watt su qualsiasi prodotto, che diciamola tutta, è solo lo specchietto per le allodole per attirare un certo tipo di clienti.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
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Colnago per la strada & Kona per il fango
pensa che è esattamente quello che scrivono alcuni sotto il post di ryanair
per inciso: se qualcosa ti fa migliorare l'aerodinamica lo fa sempre e comunque, qualsiasi sia l'aerodinamica di partenza
sia che tu sia un armadio o una sottiletta , l'aerodinamica migliora comunque
poi possiamo discutere quanto vuoi sul se ne valga la pena, sui costi ecc
 

lupin IV

Maglia Iridata
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A mio avviso no
 

charlietrotter

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vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Scherzi a parte, io credo che il settore abbia capito benissimo chi sia l'acquirente prototipo medio o medio/alto. Per cui ci sono tutta una serie di designer e marchi conseguenti che se escono a turno con qualche oggetto accessorio inutile o almeno non necessario a chi abbia gia' tutto e non sa dove spendere per foraggiare la propria passione (mania?...).
La cosa non e' circoscritta solo al ciclismo o allo sport (pensate ad esempio all'abbigliamento, soprattutto per donne...).
Chiamasi consumismo? Boh? Ma tant'e'. Ormai siamo una categoria/target di consumatori ben definita/o () e se spingono sempre sulle stesse motivazioni per convincere all'acquisto (watt, aerodinamica...) ci sara' un motivo...
 
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Bertoglio

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...Paragone improponibile... di guadagni aerodinamici dagli occhiali, esclusi i pro attenti giustamente anche ai minimi "marginal gains", noi ciclisti comuni mortali possiamo fare a meno...per non dire del fatto che qualsiasi occhiale a mascherina avvolgente, anche quelli cinesi a 10 euro...hanno una resa aerodinamica...e gl'altri 230 euro me li spendo a salsicce e bottiglie di vino italico DOCG....!!
 
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fabiopon

Maglia Gialla
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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non è che poi spendi 60 euro per la bottiglia di vino DOCG...UIUIGG%R&HOFFF eh????
 
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jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
quindi milioni di euro spesi per la ricerca, gallerie del vento, studiosi, esperti ... tutto per nulla perchè il primo cinese nel sottoscala fa gli stessi occhiali, con gli stessi risultati, per 10€ ?
io fossi in te manderei mail a Poc per proporti come esperto
 

Ser pecora

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quindi milioni di euro spesi per la ricerca, gallerie del vento, studiosi, esperti ... tutto per nulla perchè il primo cinese nel sottoscala fa gli stessi occhiali, con gli stessi risultati, per 10€ ?

Secondo me ha ragione LupinIV per due motivi:

-il primo è che è vero che migliorare l'aerodinamica con un prodotto generico è difficile. Dato che conta l'interazione di un certo prodotto con un certo ciclista nel suo insieme. Ad esempio è vero che l'aerodinamica di un casco non è la stessa in testa a gente diversa, a cui magari calza piu' alto o basso per la forma del cranio. E' anche vero che avere prodotti specifici amplia la possibilità di trovare la combinazione giusta pero', anche se resta il problema di come stabilire quale lo sia. I pro vanno in galleria del vento (e solo i top). L'amatore puo' affidarsi a qualche aggeggio per misurare l'aerodinamica, ma siamo ancora agli inizi.

-Seconda cosa, forse piu' importante, è che è vero che tutto il modo di comunicare riguardo l'aerodinamica non funziona. Da sempre. Il pubblico generico non coglie la cosa, e si fa beffe (anche giustamente) dei soliti discorsi sui watt guadagnati a tot kmh. Quello per me è dovuto una mancanza di creatività da parte dei responsabili marketing. E' chiaro che devono comunicare dei vantaggi ottenibili dai miglioramenti aerodinamici (su cui le aziende investono soldi veri per averli), ma il messaggio non arriva o arriva distorto. E' evidente che comunicare l'aerodinamica non è semplice come comunicare il peso, ma un modo dovrebbero inventarselo, perché altrimenti sono soldi buttati in un marketing cosi'.

Poi il resto lascia il tempo che trova. Per il ciclista X anche comprarsi il DA sono soldi buttati rispetto ad un 105. La differenza potrebbe spendersela in vino e salami uguale, che tanto l'ordine di grandezza del miglioramento "marginale" è lo stesso degli occhiali aero.

Andrebbe anche capito a chi si rivolge un certo prodotto. Amatori che voglio massimizzare tutto, dopo che hanno già massimizzato tutto il resto ci sono. Una nicchia minoritaria magari, ma c'è.
 

makkio

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e comunque non troppi mesi fa, un occhiale da sole "per uscire", con montatura in metallo, lente in vetro polarizzata, l'ho pagato 160 euro.

Questi costano "un filino" troppo per quello che offrono, stante che secondo me gli studi in galleria del vento manco li avranno fatti probabilmente.
 

Bertoglio

Passione pura
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colnago E1
...domanda secca... rispetto alla resistenza all'aria offerta dalla superfice corporea, quanto incide l'area degl'occhi ? Parliamo sicuramente di una percentuale minima se non irrisoria.... tenuto conto che in presa bassa sei anche piegato con la testa e il primo impatto con l'aria che stacca i flussi è del casco....Qualsiasi occhiale a mascherina migliora certamente l'aerodinamica...anche se non costa 249 euri e mi sembra un'evidenza scientifica assoluta data dalla fisica di un profilo curvo rispetto ad uno piatto. Parliamo certamente non di un "marginal gain" ma di uno spot commerciale. Normalmente quando un'attrezzattura da guadagni concreti su una prestazione, ci si cura di dare ampia pubblicità ai dati (watt...secondi su km guadagnati....) Qui si deve giustificare un mega prezzo, ma la matematica non è un'opinione e la fisica ancora di meno.... Intelligenti pauca...
 

Ser pecora

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Qui si deve giustificare un mega prezzo
Questa è la tua libera interpretazione.
Poc ha a catalogo occhiali più cari che non chiama "aero" o altro....quindi?

La riposta a: rispetto alla resistenza all'aria offerta dalla superfice corporea, quanto incide l'area degl'occhi? E' ovviamente poco, ma questi fanno occhiali...altri fanno guanti o pedali "aero"... e Se è per questo rispetto la superficie corporea qualunque cosa, bici intera compresa, incide meno nella esistenza all'aria, ma un'azienda lavora su quello che puo' e non è certo il ciclista...poi, pero' un pezzettino alla volta il sistema intero (se ottimizzato) è più aerodinamico o no?
 
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