Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
Quanto possiamo tenere il nostro casco essendo sicuri che protegga la nostra testa?
Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto
(clicca qui)
.
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Alimentazione e biomeccanica
Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"
Testo
<blockquote data-quote="green dolphin" data-source="post: 6508880" data-attributes="member: 7692"><p>Penso che anni e anni fa ero stato posizionato molto bene da Emanuele che mi ha dato anche alcune dritte su come posizionarmi poi nei vari cambi scarpe e come prendere i riferimenti, soprattutto per l'angolazione della tacchetta in base al mio modo di pedalare e alle mie caratteristiche morfologiche.</p><p></p><p>Dopo 20 anni ormai che pedalo, devo constatare che ho maturato esperienza e consapevolezza che mi permette di posizionare le tacchette in modo ottimale ad ogni cambio scarpa (e sono tanti perché mi piace cambiare e avere più scarpe a disposizione). Le ultime che ho posizionato su scarpe Shimano da mtb sono andate bene subito, ad esempio.</p><p></p><p>Ho abbandonato i due metodi che descrivi, perché non ho bisogno di quei riferimenti. Il mio metodo si basa sul fatto che conosco bene il punto in cui la spinta per me è ottimale, conosco bene l'angolazione che la tacchetta deve avere, etc. Mi basta che ci sia qualcosa fuori posto e lo sento subito, infatti quando cambio scarpe il primo giro è sempre per sistemare le tacchette. Poi le lascio stare e ci pedalo, se c'è qualcosa da cambiare, anche di poco, con il tempo emerge. Ad esempio su scarpe Specialized a luglio ho montato le tacchette nere LOOK (di solito uso le grigie), ma dopo qualche mese non ero soddisfatto del piede destro, sentivo che tendevo a buttare il tallone troppo all'interno. A settembre ci ho messo mano, ruotata di 1 mm la tacchetta e avvicinata di 2 mm al centro della scarpa, ed ho trovato la posizione che cercavo.</p><p></p><p>Infine, avendo 3 paia di scarpe da bdc e 3 da mtb, mi piace giocare con un leggero sfasamento delle tacchette, almeno per quanto riguarda la distanza. Tengo sempre un paio di scarpe con le tacchette più arretrate: in questo caso delle Giro Empire n. 44, nelle quali la tacchetta dovrebbe essere a 10,7-8 cm se non ricordo male. Nelle Bontranger e nelle Specialized n. 44 le tacchette sono invece a 10,2-3, e questa corrisponde anche alla distanza impostata da Emanuele quando feci la visita e avevo un paio di Mavic n. 44, Diadora n. 44 e Pearl Izumi n. 44.</p><p></p><p>I conti tornano sempre,difficile che nel tempo cambi qualcosa sui piedi, mentre è vero che, anche su consiglio di Emanuele, negli anni ho variato l'altezza sella anche in base ai periodi e agli sport complementari che facevo.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="green dolphin, post: 6508880, member: 7692"] Penso che anni e anni fa ero stato posizionato molto bene da Emanuele che mi ha dato anche alcune dritte su come posizionarmi poi nei vari cambi scarpe e come prendere i riferimenti, soprattutto per l'angolazione della tacchetta in base al mio modo di pedalare e alle mie caratteristiche morfologiche. Dopo 20 anni ormai che pedalo, devo constatare che ho maturato esperienza e consapevolezza che mi permette di posizionare le tacchette in modo ottimale ad ogni cambio scarpa (e sono tanti perché mi piace cambiare e avere più scarpe a disposizione). Le ultime che ho posizionato su scarpe Shimano da mtb sono andate bene subito, ad esempio. Ho abbandonato i due metodi che descrivi, perché non ho bisogno di quei riferimenti. Il mio metodo si basa sul fatto che conosco bene il punto in cui la spinta per me è ottimale, conosco bene l'angolazione che la tacchetta deve avere, etc. Mi basta che ci sia qualcosa fuori posto e lo sento subito, infatti quando cambio scarpe il primo giro è sempre per sistemare le tacchette. Poi le lascio stare e ci pedalo, se c'è qualcosa da cambiare, anche di poco, con il tempo emerge. Ad esempio su scarpe Specialized a luglio ho montato le tacchette nere LOOK (di solito uso le grigie), ma dopo qualche mese non ero soddisfatto del piede destro, sentivo che tendevo a buttare il tallone troppo all'interno. A settembre ci ho messo mano, ruotata di 1 mm la tacchetta e avvicinata di 2 mm al centro della scarpa, ed ho trovato la posizione che cercavo. Infine, avendo 3 paia di scarpe da bdc e 3 da mtb, mi piace giocare con un leggero sfasamento delle tacchette, almeno per quanto riguarda la distanza. Tengo sempre un paio di scarpe con le tacchette più arretrate: in questo caso delle Giro Empire n. 44, nelle quali la tacchetta dovrebbe essere a 10,7-8 cm se non ricordo male. Nelle Bontranger e nelle Specialized n. 44 le tacchette sono invece a 10,2-3, e questa corrisponde anche alla distanza impostata da Emanuele quando feci la visita e avevo un paio di Mavic n. 44, Diadora n. 44 e Pearl Izumi n. 44. I conti tornano sempre,difficile che nel tempo cambi qualcosa sui piedi, mentre è vero che, anche su consiglio di Emanuele, negli anni ho variato l'altezza sella anche in base ai periodi e agli sport complementari che facevo. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Alimentazione e biomeccanica
Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"
Alto
Basso