posizione manubrio

blacksilversurfer

Pedivella
23 Aprile 2004
318
2
53
Jesi (AN)
Visita sito
Ho un dobbio che da qualche tempo mi attanaglia; il manubrio (in questo caso un ritchey wcs carbon streem) che inclinazione deve avere rispetto all'orizzontale?

Ve lo chiedo perchè ad esempio sul sito FSA è specificato che l'inclinazione deve essere meno di 5° e le leve del freno devo essere dai 3 ai 5 cm più alte.

In generale voi come lo regolate?
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Sinceramente io mi regolo d volta in volta, anke xé molt curve hanno forme differenti.
La posizione è molto ma molto personale.
Anche xé poi devi considerare sia la posizione della curva ke quella delle leve.
Ti convine portarti un chiave al seguti e perderci un pò d tempo nei vari tentativi.
Alhoa
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
238
Visita sito
Ho un dobbio che da qualche tempo mi attanaglia; il manubrio (in questo caso un ritchey wcs carbon streem) che inclinazione deve avere rispetto all'orizzontale?
di solito al centro della piega , dove stringi l'attacco, e' segnato uno zero. quello dovrebbe essere il riferimento di base. altrimenti alla fine del giro, quando sei ben slegato, ti fai un giretto in presa bassa col manubrio stretto poco e regoli in modo da ottenere una impugnatura piacevole. occhio a non alzarti in piedi col manubrio stretto poco :-)
le leve secondo me vanno regolate dopo l'impugnatura bassa, soprattutto se quest'utima viene usata spesso in piano o se si fa tanta discesa.
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
personalmente regolo la parte bassa del manubrio parallela al pavimento.
La progettazione di un manubrio nasce con la parte bassa da parallela a 5° ruotata rispetto al terreno, altrimenti la presa bassa si allontana rispetto al progetto; le leve si regolano o sul rullo, o facendo un giro prima di mettere il nastro...