Possibile montaggio gravel "secondo me"

tunerz

Novellino
28 Novembre 2017
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......
Beh sì,molto probabile che non abbia ben capito lo spirito gravel, altrimenti non avrei chiesto consiglio..nella mia ignoranza mi sono chiesto cosa avrei voluto ottenere da una bici pensata per giri pedalati semplici e lunghi con asfalto,strade bianche e sentieri e come questa doveva comportarsi e adattarsi alle mie esigenze..da qui è partita poi una ricerca sui componenti da installare e i materiali vari giungendo alla soluzione per me più idonea..per dirti,se formula facesse leve freni da strada e pinze flat con sistema speedlock come i cura,non ci penserei due volte a tenere due manubri diversi con leve dedicate perni due usi..usando poi cambio axs che trapianterei dalla enduro,potrei pensare di montare freni sram per poter avere i comandi wireless,ma ad ogni cambio manubrio dovrei scollegare,purgare,cambiare ogive..una menata insomma..ecco perché sono giunto a questa idea.. è la bici che deve adattarsi alle mie esigenze,non viceversa..magari io la chiamo "gravel" perché mi rifaccio a quel genere di utilizzo,ma dovrei chiamarla "bici rigida modificabile"
 

PaoloC3

Pedivella
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Che acciaio sia meno confortevole del carbonio la vedo dura …di telai in carbonio ne ho provati un po’ e uno dei pochi che a livello confort trovo superiore è l’Open Wi.De. Per il resto un telaio in acciaio ben fatto smorza le vibrazioni maggiormente e risulta più comodo, certo a parità di costi, geometrie ben studiate etc.etc. Se poi lo carichi e lo sbattacchi risulta ovviamente meno delicato, per me sempre con forcella in carbonio salvo utilizzi particolarmente gravosi, di contro a parità di montaggio ci ballano dai 700 ai 1000 grammi di peso….in questo momento sto provando un telaio in titanio e devo dire che da veramente ottime sensazioni.
 
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Masao1

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Tempo fa in un intervista con domande dal forum, avevo chiesto a formula se avessero avuto intenzione di fare freni da gravel/cx con comandi elettronici compatibili con i gruppi sul mercato, ma risposero che non era un mercato che a loro interessava al momento. Peccato perché secondo me sarebbero stati dei precursori.
Vabbè tornando al discorso della discussione, è normale che uno che venga dalla MTB abbia dei pregiudizi sulle drop bar, ma alla fine è la soluzione migliore, su percorsi scorrevoli è nettamente meglio! Citofonare John tomac

Te lo dico senza interesse alcuno, non mi interessa convincerti. Lascia stare i componenti MTB, lasciali alle ruote grasse, la bici da corsa è tutto un altro mondo. Ti ritroverai ad avere un accozzaglia di pezzi che non sarà né carne né pesce. Poi sicuramente mi sbaglierò, ma ho iniziato nel 2005 con una biammortizzata da 140mm con pp da 20mm, facendo tutta l'evoluzione dell'enduro, front da 160mm in acciaio che usavo solo per DH, bici da dh e enduro varie, front XC....ma con la bdc non c'entrano una fava di niente
E per fortuna mi viene da dire
 
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PaoloC3

Pedivella
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Infatti i freni compatibili Dot e Mineral li fa Hope da un po’ è sono un bomba
 
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Piccola Premessa. Vengo anche io dalla MTB con cui ho iniziato a pedalare per poi passare anche alla BDC. Solo da poco ho aggiunto anche la Gravel. Come ti hanno già detto in molti dimentica la MTB, è un'altro sport e un'altra bici. La Gravel è una stradale più comoda ma quello resta.
Sul discorso materiale del telaio è una questione di gusti. Io ho un'alluminio perchè la presi per sfizio e per provare se quel tipo di ciclismo mi piaceva. Ne riprenderei una ora perchè la considero un'ottima alternativa e andrei di carbonio per avere un mezzo leggero e veloce mantenendo la vecchia per uso bikepacking
La mia Gravel ideale è comunque in carbonio, manubrio assolutamente stradale e doppia.
I motivi sono che reputo il carbonio il miglior materiale per una bici. La farei in acciaio o titanio solo per un uso più cicloturistico per avere un mezzo più da battaglia, di quelli che se li devi buttare per terra non te ne devi preoccupare.
Gruppo: Doppia tutta la vita, il mono a me va bene sulla MTB dove fai salita/discesa ma per pedalare la doppia mi da rapporti più ravvicinati.
Dico sempre che il problema del monocorona non è quello che c'è agli estremi perchè con le megacassette di oggi vai dappertutto ma quello che manca nel mezzo. Vero poi che quello che non c'è non si rompe ma io la doppia l'ho avuta per decenni anche sulla MTB e funzionava bene.
Oltretutto in termini di costi e di durata dei componenti la doppia batte il mono 10 a 0.
Ruote. Vanno bene entrambe. Oggi con i canali larghissimi sono confortevoli entrambe e i telai attuali possono ospitare gomme almeno fino a 45 o più grandi se metti una 27.5 quindi di confort ne hai in abbondanza.
 

Masao1

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Alla fine gravel vuol dire tutto e vuol dire niente. Io che una BDC ce l'ho già, vorrei farmi una bici che si differenzia abbastanza, perché adesso con sta storia delle gravel race, fanno delle bici che sono praticamente una bdc con passaggio ruota più ampio o poco più.
 

Fitzcarraldo

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infatti una decina d'anni fa avevano fatto esattamente quello che dici, con i freni Formula RR1, compatibili con lo Shimano elettronico 10v.

Successivamente si perse la compatibilità con le evoluzioni del Di2 (quelli di Formula erano semplicemente dei bottoni) e la cosa morì lì, oggi forse si potrebbe fare con Sram AXS ma abbinando i bottoni ad un Blipbox di Sram, altrimenti mi sa che fare comandi compatibili con Sram o Shimano sia impossibile.

Comunque in Formula probabilmente sono rimasti scottati da quella esperienza, ne avranno venduti dieci coppie di quegli impianti... io tra l'altro ne ho una (che uso solo come freni senza comando cambio)


 
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pistorium opus chef
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Vero che Gravel è un concetto interpretabile ma poi la realtà è chiara. Gravel nasce come bici da ghiaia e sterrati. Che poi c'è gente che ci fa i sentieri di montagna ci sta ma per esperienza non è quello il suo scopo. Per quello ci sono le MTB
 
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tunerz

Novellino
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Intanto grazie mille a tutti per i pareri,anche se "contrastanti" con la mia idea sono ben accetti ovviamente,altrimenti non ne avrei chiesti

Mi state convincendo a dare una possibilità alla piega,alla peggio faccio come sulla triban e monto un flat cambiando il pompante..avrei preferito riciclare l'axs che ho sull'enduro per un semplice fatto di risparmio..voglio toglierli da lì per risparmiare peso e soldi in caso di contatti (di cambi ne ho rotti più di uno e anche questo ha già qualche cicatrice) con le rocce e non mi va di venderlo dato che ha già anche la modifica alla gabbia e altre cosette..inoltre,contando che metterei una cassetta con 51 finale,sono sicuro del fatto che lavora bene..forse davvero per quello che cerco è ancora meglio una MTB,mi basta che nei giri lunghi dove vai a esplorare più che a fare sparate col cuore in gola sia pedalabile senza troppa fatica..un set di ruote più mtb oriented per i giri XC con la sua forcella da 100-110 e un set più leggero e stretto con gomme scorrevoli e forcella rigida per il resto e via..magari facendomi fare una forcella più corta,andando anche a compensare il sag di quella ammortizzata,riduco l'angolo sterzo per agevolare ulteriormente la pedalata..grazie mille cmq a tutti per i pareri, sicuramente ne terrò conto in caso cambi idea per l'ennesima volta e vada su una gravel dura e pura..
 
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Masao1

Apprendista Scalatore
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Assolutamente. Per quegli sterrati scorrevoli che in MTB non passano mai, perché non vai avanti. Mentre con una gravel voli via che è una meraviglia
 

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