Piccola Premessa. Vengo anche io dalla MTB con cui ho iniziato a pedalare per poi passare anche alla BDC. Solo da poco ho aggiunto anche la Gravel. Come ti hanno già detto in molti dimentica la MTB, è un'altro sport e un'altra bici. La Gravel è una stradale più comoda ma quello resta.
Sul discorso materiale del telaio è una questione di gusti. Io ho un'alluminio perchè la presi per sfizio e per provare se quel tipo di ciclismo mi piaceva. Ne riprenderei una ora perchè la considero un'ottima alternativa e andrei di carbonio per avere un mezzo leggero e veloce mantenendo la vecchia per uso bikepacking
La mia Gravel ideale è comunque in carbonio, manubrio assolutamente stradale e doppia.
I motivi sono che reputo il carbonio il miglior materiale per una bici. La farei in acciaio o titanio solo per un uso più cicloturistico per avere un mezzo più da battaglia, di quelli che se li devi buttare per terra non te ne devi preoccupare.
Gruppo: Doppia tutta la vita, il mono a me va bene sulla MTB dove fai salita/discesa ma per pedalare la doppia mi da rapporti più ravvicinati.
Dico sempre che il problema del monocorona non è quello che c'è agli estremi perchè con le megacassette di oggi vai dappertutto ma quello che manca nel mezzo. Vero poi che quello che non c'è non si rompe ma io la doppia l'ho avuta per decenni anche sulla MTB e funzionava bene.
Oltretutto in termini di costi e di durata dei componenti la doppia batte il mono 10 a 0.
Ruote. Vanno bene entrambe. Oggi con i canali larghissimi sono confortevoli entrambe e i telai attuali possono ospitare gomme almeno fino a 45 o più grandi se metti una 27.5 quindi di confort ne hai in abbondanza.