Potenza Aerobica

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
come allenare la potenza aerobica?SCUSATE SE HO SBAGLIATO SPAZIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il modo migliore è fare tanto medio, dove nei percorsi vallonati.
Poi dipende che tipo di gare fai, però almeno 3 ore la settimana di medio si devono fare, in questo caso la potenza aerobica migliora.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.400
321
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
ragazzi, ma siete sicuri?

sul libro di Armstrong dice, se non ricordo male, che per migliorare la potenza aerobica si fanno intervalli di 3' a tutta seguiti da 3' di recupero, il tutto ripetuto almeno 3 volte o più, a seconda ovviamente del proprio livello.

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
non voglio andare contro le idee di armstrong... però io sono stato tre mesi a pedalare sempre tra il medio basso e il medio ( senza MAI fare soglia e fuorisoglia) e la potenza aerobica mi è aumentata.. (verificato con test di soglia)

danpao

Gregario
14 Gennaio 2005
551
4
Rapagnano, Marche, Italy, Mondo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO HM
ragazzi, ma siete sicuri?

sul libro di Armstrong dice, se non ricordo male, che per migliorare la potenza aerobica si fanno intervalli di 3' a tutta seguiti da 3' di recupero, il tutto ripetuto almeno 3 volte o più, a seconda ovviamente del proprio livello.

Power Intervals: 3 minuti con intensità tra l'80% ed il 100% della frequenza cardiaca massima e tre minuti di recupero. Si parte dalle 3 ripetute fino ad arrivare a 5 nel giro di 7 settimane

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
Intervalli 2x20' a circa 90% della potenza di soglia, 2 volte a settimana (o magari anche 3!).
E' la base della mia dieta invernale di quest'anno. Per ora i risultati sono ottimi, sembra molto efficace, vedremo con il passare del tempo.

L'idea dietro a questo tipo di lavoro e' questa:

1. per migliorare la tua potenza aerobica devi alzare la tua potenza di soglia, in modo che a parita' di potenza sei ad un "livello di intensita'" piu' basso.

2. Per alzare la soglia la cosa migliore sarebbe fare lavoro alla soglia, per esempio 2x20'. Solo che avresti bisogno di un recupero molto lungo (parecchi giorni senza altri lavori di qualita').

3. recenti studi hanno dimostrato che fare questi lavori ad un'intensita' un po' piu' bassa da praticamente gli stessi benefici, ma il recupero necessario diminuisce drasticamente (dunque puoi ripetere questo allenamento piu' volte a settimana).

4. Quello che chiamano "Sweet Spot" e' l'intensita' in cui il rapporto "costi/benefici" e' massimo, cioe' il beneficio dell'allenamento e' comunque grande ma il recupero necessario resta contenuto. Questo punto dovrebbe essere attorno al 90% della potenza di soglia (poi varia per ognuno).

quando parlo di soglia qui intendo la potenza max che si riesce a mantenere per un'ora.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
Power Intervals: 3 minuti con intensità tra l'80% ed il 100% della frequenza cardiaca massima e tre minuti di recupero. Si parte dalle 3 ripetute fino ad arrivare a 5 nel giro di 7 settimane

ho letto anche io il suddetto libro e mi lascia perplesso sulle intensità, se ho la fc max a 192 bpm l'80% è 153bpm ovvero il medio, ma che range è tra 153 e 192 su 3 minuti! è assurdo! ....o forse mi sbaglio io.

danpao

Gregario
14 Gennaio 2005
551
4
Visita sito
Bici
ho letto anche io il suddetto libro e mi lascia perplesso sulle intensità, se ho la fc max a 192 bpm l'80% è 153bpm ovvero il medio, ma che range è tra 153 e 192 su 3 minuti! è assurdo! ....o forse mi sbaglio io.

Secondo me il libro indica quel range in quanto suggerisce di partire all'80% ed arrivare alla frequenza max nel primo minuto, per poi mantenerla nei successivi due minuti

danpao

Gregario
14 Gennaio 2005
551
4
Visita sito
Bici
No no rileggerò e poi guarderò cosa capisco, però così è impossibile...

Te lo scrivo lettera per lettera:

PowerIntervals (Ripetute di potenza)

Obiettivo: aumentare la tua capacità aerobica massima

Come: su un rullo al chiuso o su un lungo ininterrotto tratto di strada piana, scegli un rapporto che ti consenta una cadenza di 110 rpm e oltre.
Prendi un minuto per arrivare alla zona di allenamento desiderata e mantieni quell'intensità per l'intervallo rimanente. Gli ultimi due minuti di ciascun intrvallo svilupperanno la tua capacità aerobica massima. Se necessario, inserisci un rapporto più leggero per mantenere la cadenza ma non abbassare l'intensità - un ritmo cardiaco più alto allenerà il tuo corpo a fornire più assigeno ai tuoi muscoli. Recupera tra una ripetuta e l'altra faceno girare liberamente rapporti facili.

Intensità d'allenamento: intervalli di tre minuti nelle Zone 4 (80-85% fcMax) o 5 (86% e+ fc Max), con tre minuti di recupero tra gli sforzi

Classifica generale Winter Cup 2024