Probabilmente capisco male, se sai meglio di me come intendono ti prego di spiegarmelo, perché vorrei iniziare a farle la settimana prossima.
Grazie
Daniele
Grazie
Daniele
Te lo scrivo lettera per lettera:
PowerIntervals (Ripetute di potenza)
Obiettivo: aumentare la tua capacità aerobica massima
Come: su un rullo al chiuso o su un lungo ininterrotto tratto di strada piana, scegli un rapporto che ti consenta una cadenza di 110 rpm e oltre.
Prendi un minuto per arrivare alla zona di allenamento desiderata e mantieni quell'intensità per l'intervallo rimanente. Gli ultimi due minuti di ciascun intrvallo svilupperanno la tua capacità aerobica massima. Se necessario, inserisci un rapporto più leggero per mantenere la cadenza ma non abbassare l'intensità - un ritmo cardiaco più alto allenerà il tuo corpo a fornire più assigeno ai tuoi muscoli. Recupera tra una ripetuta e l'altra faceno girare liberamente rapporti facili.
Intensità d'allenamento: intervalli di tre minuti nelle Zone 4 (80-85% fcMax) o 5 (86% e+ fc Max), con tre minuti di recupero tra gli sforzi
Sono delle ripetute in soglia praticamente...
OK mi hai convinto.
Proverò a fare come dici tu
No no, hai ragione.Scusa se ne fai 5 o 6 son allenanti eccome...Puoi iniziare con 5 per passare a 6-7-8...NN vedo niente di strano
No no, hai ragione.
Non ci avevo ragionato bene sopra.
Alla fine 3x8 sono 24 minuti alla soglia, niente male come allenamento
Grazie
Intervalli 2x20' a circa 90% della potenza di soglia, 2 volte a settimana (o magari anche 3!).
E' la base della mia dieta invernale di quest'anno. Per ora i risultati sono ottimi, sembra molto efficace, vedremo con il passare del tempo.
L'idea dietro a questo tipo di lavoro e' questa:
1. per migliorare la tua potenza aerobica devi alzare la tua potenza di soglia, in modo che a parita' di potenza sei ad un "livello di intensita'" piu' basso.
2. Per alzare la soglia la cosa migliore sarebbe fare lavoro alla soglia, per esempio 2x20'. Solo che avresti bisogno di un recupero molto lungo (parecchi giorni senza altri lavori di qualita').
3. recenti studi hanno dimostrato che fare questi lavori ad un'intensita' un po' piu' bassa da praticamente gli stessi benefici, ma il recupero necessario diminuisce drasticamente (dunque puoi ripetere questo allenamento piu' volte a settimana).
4. Quello che chiamano "Sweet Spot" e' l'intensita' in cui il rapporto "costi/benefici" e' massimo, cioe' il beneficio dell'allenamento e' comunque grande ma il recupero necessario resta contenuto. Questo punto dovrebbe essere attorno al 90% della potenza di soglia (poi varia per ognuno).
quando parlo di soglia qui intendo la potenza max che si riesce a mantenere per un'ora.