Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Inanto son minorenne quindi non mi prendo la responsabilità di chiamare nessuno, i carabinieri sono stati chiamati ma sono arrivati dove avevamo recuperato la bici quando il ladro era già a 1 km di distanza, mio zio non poteva rimanere lì in quanto per la fretta aveva dimenticato il portafoglio a casa con la patente...poi son capaci di prendere il ladro, ma di rilasciarlo e di fare una super multa a te...
Io comunque son sempre rimasto distante dal tizio e quando ho visto che continuare a seguirlo era pericoloso ho lasciato perdere e son tornato a casa.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.571
8.018
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Inanto son minorenne quindi non mi prendo la responsabilità di chiamare nessuno, i carabinieri sono stati chiamati ma sono arrivati dove avevamo recuperato la bici quando il ladro era già a 1 km di distanza, mio zio non poteva rimanere lì in quanto per la fretta aveva dimenticato il portafoglio a casa con la patente...poi son capaci di prendere il ladro, ma di rilasciarlo e di fare una super multa a te...
Io comunque son sempre rimasto distante dal tizio e quando ho visto che continuare a seguirlo era pericoloso ho lasciato perdere e son tornato a casa.

Fidati, davvero! E' per il tuo bene e di quelli che ci leggono: fai subito il 113 o il 112, e non pensare alle altre cose che hai scritto che sono solo luoghi comuni!
Fidati!
E qui direi di chiudere :offtopic:se sei d'accordo. o-o
Complimenti per i tuoi risultati, sono un tuo fan!
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Tornando OT, scusa Marco potresti per favore dirci i lavori specifici che ti fanno fare ora che le gare sono iniziate???

Scusa se non ho risposto subito, ma non avevo visto, la prossima volta quotami che così mi arriva il messaggio.:mrgreen:
Comunque rispondendo alla tua domanda, i lavori specifici sono stati fatti prima di iniziare le corse, ora più che altro mi dicono di fare un 60 km inserendoci una salitella e magari facendoci qualche scatto.
Prima delle corse mi dicevano magari di fare 10 minuti al medio e robe così ma ora in settimana si tratta per lo più di tenere la forma e far girare le gambe, le gare penseranno a fare salire la forma.
Ora son stato un po' sfortunato perchè ho avuto un po' di mal di gola e raffreddore e domenica scorsa non ho corso, ora mi son più o meno ripreso e domenica c'è una corsa in salita, l'anima in pace me la sono messa, ecco se riesco a fare tra i 20 sarebbe già un risultato ottimo.o-o
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Scusa se non ho risposto subito, ma non avevo visto, la prossima volta quotami che così mi arriva il messaggio.:mrgreen:
Comunque rispondendo alla tua domanda, i lavori specifici sono stati fatti prima di iniziare le corse, ora più che altro mi dicono di fare un 60 km inserendoci una salitella e magari facendoci qualche scatto.
Prima delle corse mi dicevano magari di fare 10 minuti al medio e robe così ma ora in settimana si tratta per lo più di tenere la forma e far girare le gambe, le gare penseranno a fare salire la forma.
Ora son stato un po' sfortunato perchè ho avuto un po' di mal di gola e raffreddore e domenica scorsa non ho corso, ora mi son più o meno ripreso e domenica c'è una corsa in salita, l'anima in pace me la sono messa, ecco se riesco a fare tra i 20 sarebbe già un risultato ottimo.o-o

fatta sotto l'acqua domenica?
io ho gareggiato al ristorante a Soave, fra bottiglie di Soave e Valpolicella.. :mrgreen:
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
fatta sotto l'acqua domenica?
io ho gareggiato al ristorante a Soave, fra bottiglie di Soave e Valpolicella.. :mrgreen:

Si sotto l'acqua comunque è andata bene da un punto di vista, malissimo dall'altro.
Era la prima corsa in salita comunque.
Siam partiti sotto l'acqua, sempre tra i 45 e 50 e passa e mai sotto i 40...giro dopo giro il gruppo (180 partenti) inizia a sgranarsi, io vedevo il conta km e pensavo che per me sarebbe stato meglio cambiare sport, daltronde se questi andavano così forte per così tanto...
Vabbè avanti con i miei pensieri e nel frattempo si staccano sempre di più.
Molti perchè non ne avevano più, altri perchè erano congelati.
E avanti, arriviamo alla prima salita e mi cade la catena e son finito a più di metà gruppo, così son passato davanti a gente che non ne aveva nemmeno da tirarla su la bici e allora avanti, son arrivato in cima che ho agganciato un gruppetto di 20...fossi partito un po' più indietro rimanevo al vento o comunque in un gruppetto dietro.
Arrivo in cima e guardo, il mio compagno di squadra non c'è quindi era davanti, dietro abbiamo fatto il buco, tirate ora.:mrgreen:
Abbiamo fatto il giro di boa e quando han chiesto il cambio a me ho detto che io non tiravo perchè avevo il compagno in fuga.
Anche lì han perso un po' di tempo, non decisivo ma comunque...
Rifacciamo la salita dove prima eravamo scesi e qui inizio a sentire i miei amici crampi, vabbè scollino e discesa, qui mi guardo intorno e prendo coraggio, adesso mi piazzo ho pensato...2 erano in fuga, avevo 8 posti liberi.
Arrivati tiro giù il rapporto (sarà stata al 20% la salita), inizio a sgranare un po' il gruppo e quando sto per scattare forte eccoli...crampi, vi dico che facevo fatica a tirare su la bici, andavo su ai 5 km/h...peccato perchè avessero tardato un attimo mi sarei piazzato sicuro...mancavano 300 metri.
Questo è il lato negativo, mi piazzavo sicuro perchè ancora ne avevo (non ero stanco morto), quello che si è piazzato ottavo l'anno scorso andava un po' meno di me (e quest'anno vado molto più dell'anno scorso) e poi la salita così dura era proprio fatta per me, si saliva di potenza.
Invece il lato positivo è che pensavo che fossero tutti leoni per andare così forte in pianura, invece poi in salita si è visto che è più o meno come l'anno scorso ne rimangono un po' di più, poi gli altri si buttano in mezzo alla strada e non vanno più, c'erano 180 corridori di cui molti forti (i meglio erano qui) e ho visto l'ordine d'arrivo, anche con i crampi se togliamo i 1995 (juniores secondo anno) mi sarei piazzato perchè tra i 10 c'era solo l'ottavo con cui correvo l'anno scorso...quindi l'anno prossimo chi lo sa...magari va meglio.:mrgreen::-x
A parte gli scherzi, son andato in farmacia a comprarmi i sali, vediamo se vengono ancora i crampi...vabbè che c'era moltissimo freddo però mi erano venuti anche alla prima corsa (anche lì c'era freddo, però...).
P.s. alla fine il mio compagno ha fatto secondo, battuto dal suo compagno di fuga.
 
Ultima modifica:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Cosa hai per misurare la potenza?
Ho guardato su strava.. impressionante!

Sarebbe bello postassi una tua gara!

Sono curioso di capire a quanto andate!!

Scusa se ti rispondo solo adesso, quotatemi che mi arriva l'e mail.
Allora ho fatto due corse in questo fine settimana, domenica e lunedì e tutti e due i giorni son arrivato a 90 km e mi son ritirato.
Il primo giorno non stavo benissimo (le gambe non giravano, ho dormito poco e il giorno prima son stato troppo in piedi).
Il giorno dopo invece ho tirato tanto per andare a riprendere le fughe (a proposito son orgoglioso di dire che andavo come un treno, ho ripreso 4 in fuga da solo e senza cambi..ci ho messo un po' ma andavo via ai 45-46, non mi sembrava vero).
Poi siamo arrivati alla salita e avevo ancora l'acido lattico fino ai capelli, ho perso 100 metri e non sono più riuscito a rientrare perchè davanti menavano ai 50.
Stavo meglio lunedì con una gara sulle gambe che domenica, c'era qualcosa che non andava domenica.
Comunque oggi ho fatto allenamento e andavo forte, più del solito (quindi non c'è stato calo, solo una giornata no mentre il giorno dopo con gente che non aveva corso era comunque una lotta impari...e forse due corse consecutive mi hanno alzato la forma) domenica sono il liguria per una internazionale di 127 km e volevo registrare la corsa che così l'anno prossimo vedo i miglioramenti.
Domenica l'obiettivo sarebbe arrivare tra i 20, vorrebbe dire che l'anno prossimo potrei giocarmi un piazzamento...e che piazzamento, gente che ha vinto (ulissi) o fatto 4-5 è diventata professionista, a me per quest'anno arrivare tra i 20-25, l'anno prossimo anche decimo, tanto non ho ambizioni di diventare professionista.
Veniamo al discorso per misurare la potenza, non ho niente...non siamo prof e non abbiamo l'srm :mrgreen:.
Strava la misura con i miei dati, 65 kg, il tempo registrato, i km della salita e la percentuale...dovrebbe esser vicino alla realtà, poi non è che vado sempre a tutta...oggi invece ho sforato i 400 watt se è vero, potevo fare meglio ma pensavo bastasse...fa niente, ripasserò.:mrgreen:
Darpao, ti basta sapere che medie che facciamo in corsa, domenica o era salita o era discesa (si c'era qualcosina di pianura), media dei 40... metti che i prof vadano di più però non fanno i miracoli nemmeno loro, la categoria successiva sono i dilettanti e un buon dilettante tra i prof non arriva mica ultimo...ecco qui però tra juniores e dilettanti c'è una grande differenza, quelli infatti vanno come i professionisti ma fanno meno km, tanto che parlano di togliere i dilettanti e far diventare professionisti tutti (come negli altri stati) e partecipare non alla san remo o ai grandi giri ma a gare minori.
Per il resto ho avuto qualche problema di influenza ma domenica voglio fare bene...la differenza tra i primo anno e i secondo c'è non è stratosferica però nel ciclismo non ci vuole tanto per fare la differenza, quest'anno cerco di far bene ma è l'anno prossimo che conta.
 
Ultima modifica:

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
ieri pomeriggio verso le 16 ho visto uno dei vostri sulla strada che da s. giovanni va a zevio (facevo gasolio :mrgreen:) prima dell'aia. me pareva parecchio alto, visto da distante.. non so se eri tu
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
ieri pomeriggio verso le 16 ho visto uno dei vostri sulla strada che da s. giovanni va a zevio (facevo gasolio :mrgreen:) prima dell'aia. me pareva parecchio alto, visto da distante.. non so se eri tu

Nono non ero io, ieri non navigavo in quelle zone e poi non sono alto, probabile che era un mio compagno di squadra.:mrgreen:
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Se vi interessa volevo parlare un po' di com'è il ciclismo giovanile e se avete domande, fatemele pure. o-o
Dalla categoria juniores le cose come vi dicevo iniziano a diventare un po' più serie, intendo che se negli allievi magari si andava forti ma poi si rallentava e tutti prendevano fiato qui non è più così, si va molto forte per un po' e si va forte per il resto, per darvi una idea io sul conta km per ora in pianura non ho mai visto il conta km scendere sotto i 38 e difficilmente scende sotto i 40 nelle corse.
Si sente molto la differenza, fino agli allievi è un mezzo gioco mentre ora è sempre un divertimento (se lo sentissi un lavoro gratuito non lo farei) però quelli che l'anno scorso lo facevano a tempo perso adesso magari smettono e quindi tra età e livello più omogeneo si va più forti.
Discorso allenamento, intanto abbiamo iniziato a fare un po' di palestra (novità quest'anno) e poi l'inizio un po' si assomiglia, si inizia con l'agilità (tanto discussa all'inizio della discussione :-x) mischiata a tanti km.
Dopo un po' (1000 km) abbiamo iniziato a fare le prime salite al battito medio e senza mai superarlo. (calcolato con una macchina)
Sono nuovo a questi tipi di allenamenti, quindi non so dire il perchè, posso ipotizzare che siccome quando si è al medio in salita si è un pelo sotto la soglia (il massimo che si può tenere in salita) non si fa troppa fatica ma non si è nemmeno fermi, quindi penso sia il giusto livello per iniziare a fare "gamba".
Dopo di questo la distanza c'era (2500 km), mi hanno dato in mano una bici a scatto fisso per farci 3 settimane a 50 km al giorno.
Qui non conta tanto fare tanti km, cosa che ho pagato a mie spese (pedalare continuamente è molto più faticoso e far tanti km vuol dire che se si è un pelo fuori posizione ideale si infiamma qualcosa), ma prendere la pedalata rotonda che di sicuro aiuta.
Guardandomi indietro adesso devo dire che la pedalata è migliorata sul serio, quindi è un lavoro utile.
Finito questo ho ripreso in mano la bici normale e mi faccio 60 km 2 volte a settimana più scarico e gara.
Per quanto riguarda le corse è cambiato un po' il modo di vederle, l'anno scorso ero praticamente da solo e facevo un po' quello che potevo.
Quest'anno invece prima delle corse si fanno le strategie (come tutti daltronde), del tipo oggi si corre per tizio o tizio e caio che va/nno forte, mentre altri due cercano di infilarsi nelle fughe o fare qualcos'altro...perchè sembra che alla tv sia facile ma se va via una fuga dove magari ci sono varie squadre tocca tirare.
Ad esempio lunedì è andata via una fuga di 4-5 (non ricordo) e il gruppo si è bloccato, anche se non volevo andare a tirare perchè volevo arrivare alla fine ho pensato che era meglio tirare e tenere un po' sotto controllo la situazione per cercare di far vincere un mio compagno che arrivare esimo sopra i 10..poi alla fine è andata male perchè è più facile essere in fuga che controllare una corsa.
Ovviamente è stata una mia scelta perchè volevo fare qualcosa di utile, cioè non è un obbligo come tra i professionisti...non mi succederà mai che se vado più forte il salita mi dicono di rallentare per aspettare il mio compagno di squadra favorito (vedi froome) però se so di non avere possibilità cerco di rendermi utile, sono il primo a non fermarmi se mi capita una cosa come quella.
Ecco ho detto qualcosa, se avete curiosità chiedete pure o-o
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ciao,

Come curate l'alimentazione? Integratori ne fate uso?

L'alimentazione va curata, cioe' si cerca di mangiare bene evitando schifezze, poi ovviamente ogni tanto qualcosa si mangia che non farebbe benissimo...
Prima delle corse se sono di mattina si cerca di mangiare un po' piu' del solito...un piatto di pasta e' sufficiente.
Integratori qualche volta, ad esempio i sali dopo 100 km tirati male non fanno.
Poi in corsa qualche barretta perche 100 km son tanti e qualcosa si deve mangiare o si va in crisi o si va meno.
Per integratori veri e propri solo se magari si ha appena passato una malattia, se uno mangia correttamente e' quasi sufficiente senza integratori vari.
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Nei vari allenamenti che fate, quale tipo di esercizio senti che ti ha migliorato di più rispetto ad altri esercizi? Pensi sia importante la velocità media oraria che si tiene in allenamento?

Scusa il ritardo nella risposta ma ieri sono stato via tutto il giorno.
Come ho detto prima lo scatto fisso mi ha aiutato molto ad ottenere una pedalata migliore, in 3 settimane fa miracoli.
Se intendi allenamento specifico, secondo me fare delle ripetute al medio aiuta molto, ad esempio 3 serie da 10 minuti ciascuna intervallate da 10 minuti di recupero.
La velocità oraria non conta tanto, in pianura si può andare anche ai 30 tranquilli, magari poi vedi che il semaforo sta per diventare arancione e fai una piccola sparata per passare o magari c'è un ciclista a 200 metri e vuoi passarlo allora aumenti un pochino.
Non è tanto importante la velocità, logico che andare ai 25 più che allenamento è un giretto/scarico, poi l'importante è che se magari si fa qualche salita si aumenta un po' il passo, non fuori giri, magari farsela al medio...
Comunque ieri ho fatto la mia prima corsa internazionale, pensavo peggio.o-o
Vabbè i primi km sono sempre i primi km, si fanno senza problemi con qualche caduta...a un certo punto uno è caduto e ha fermato 100 corridori, io sono passato e siamo rimasti in 50...erano un po' tutti gasati di essere rimasti in 50, poi sono rientrati dopo 5 km ma devono aver fatto fatica perchè come ho detto si sono gasati tutti e hanno iniziato a tirare come dei dannati.
Poi verso i 75 km abbiamo fatto la prima salita, qui il gruppo si è sgranato un bel po' ma poi molti sono rientrati.
A 100 km invece è iniziata la salita finale, stavo benissimo, mi sembrava di aver fatto appena 50 km.
L'ho presa un bel po' indietro pensando che in 7 km di salita avrei avuto tutto il tempo di recuperare...niente di più sbagliato, ho perso un sacco di secondi per recuperare tutto il gruppo sgranato che faceva da tappo finchè mi sono accodato a un gruppetto che continuava a passare gente...abbiamo smesso di passare gente dopo 3 km, immaginate voi quanti secondi che ho perso.
Qui ci siamo ritrovati noi e un gruppetto poco avanti con 200 metri che andava più o meno come noi, è stata una gran fatica andare a chiudere, ci avremo messo più di 2 km (e qui ho capito quanto contava prenderla davanti).
Agganciamo questo gruppetto e rimango lì, scolliniamo che il gruppo dei meglio (se così si può dire perchè si sono sgranati tutti) avrà avuto un minuto e mezzo (non lo so comunque circa quel tempo).
Davanti 100 metri massimo c'erano 4 che contavo di chiudere in discesa.
Ho iniziato la discesa non lucidissimo perchè la salita mi aveva un po' cotto, e le prime centinaia di metri sono stato dietro ad alcuni, ma dopo non riuscivo a superarli per via dei continui tornanti/curve, a un certo punto ci sono riuscito e rischiando un po' (2 volte ho rischiato di finire sul guard rail, di cui una volta sono finito sull'erba nell'uscita da un tornante) sono arrivato a 50 metri da questi 4 davanti, poi però non sono riuscito a chiudere perchè la discesa non era regolare (diventava un falsopiano) e da solo ho perso metri, finchè mi han ripreso in 4 da dietro e abbiamo formato un quintetto.
Finita la discesa avevamo questi 4 davanti a 200 metri e a 200 metri il gruppo a cui mi ero attaccato in discesa, abbiamo fatto doppia fila ma ci han preso ai meno 3, qui ho fatto uno scatto una volta e mi han ripreso, ai meno due ne ho fatto un'altro e ho preso 200 metri, poi però non ne avevo più e ho iniziato a girarmi finchè mi han preso sotto l'arco dell'ultimo km...ovviamente non ne avevo per fare la volata e ho finito penultimo di quel gruppetto.
Dovrei aver fatto tra i 30, ho pensato invece che piuttosto era meglio provarci tanto non mi costava niente (sarei arrivato 22 esimo se non vi avessero ripreso).
I miei errori allora, primo prendere la salita indietro, il prossimo anno a costo di fare un fuorigiri prima della salita la prendo davanti, il secondo è stato non riuscire a prendere quei 4 che sono arrivati tra i 20, bastava dare un po' di più in salita e in discesa sarei rientrato, via che quando sei quasi a tutta è duro fare uno scatto e aumentare, però secondo me ci sarei riuscito perchè in discesa ero quasi a ruota e poi la discesa che nonostante sia andato discretamente avrei potuto farla molto meglio.
Veniamo ai distacchi, dal primo mi son preso 2 minuti e 33, dal secondo (il mio compagno di squadra) 1 minuto e 55, poi da uno fortissimo (ha vinto dove mi sono venuti i crampi) ho preso solo 45 secondi.
Praticamente sono arrivato nel gruppetto dei migliori della mia età, quelli che l'anno scorso andavano in salita più o meno come me più alcuni nomi che mai mi sarei sognato di veder di fianco in salita e invece...senza fare nomi ma comunque gente forte sul serio.
X pecoranera, il tuo corridore non l'ho visto ma dev'essere stato nel mio gruppetto, sai com'è, senza maglia tricolore non l'ho notato, poi non è che mi sia sprecato a cercarlo, pensavo a tener duro perchè la salita non finiva più. :mrgreen:
Non so come sarebbe andata se avessi preso la salita davanti, probabilmente mi sarei staccato dai primi ma sarei arrivato molto più davanti, solo all'inizio avrò perso svariati secondi, poi come ho detto prima è difficile scattare quando si è quasi a tutta ma a ruota si tiene duro, quindi beccando la ruota di uno che andava un po' di più facendo uno sforzo ci sarei stato, non siamo scollinati con 2 e 33 dal primo in ogni caso avevamo meno, abbiamo perso molto negli ultimi 20 km di discesa e pianura.(anche quando sono scattato ho visto che non ne avevo proprio più e come me gli altri, abbiamo perso terreno per questo).
Va bene così, ora vedrò di fare qualcosa prossimamente, domenica prossima ho una corsa piatta e fra 2 settimane ho un'altra internazionale, vediamo di far un pochino meglio.o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.