Preparazione generale per Pistard

bj08

Pignone
10 Novembre 2007
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Anche perchè io credo che ci sia di sicuro come in tutti i forum su 10 persone che scrivono e contribuiscono alla discussione, minimo 100 che però leggono e prendono spunto e questo a mio avviso dovrebbe essere il principale obiettivo per la crescita del movimento Pista.
o-o

Ciao in effetti faccio parte di quei "minimo 100" che leggono e prendono spunto :) e dico che è molto interessante: leggendo anche sul tuo blog vedo che lo fai come allenamento anche per le gare brevi in circuito pertanto sarebbe ottimo potr avere dei riferimenti su questo tipo di preparazione anche a lungo termine per capire come impostare il lavoro nei diversi microcicli.
Spero tu possa piano piano entrare nello specifico di questi lavori "presi in prestito" come dicevi, intanto grazie per gli spunti :)
 

bj08

Pignone
10 Novembre 2007
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No beh certo però mettendo insieme passione e competenza tue e magari di qualcun altro vien fuori un allenamento come si deve :)

Bel lavoro comunque, quindi la divisione sarebbe primo allenamento sulla forza e resistenza alla forza con partenze (da fermo e lanciato) e il secondo..?
Aggiungendo la gara che fai nel we dovrebbe essere completo.. ma per quanto tempo è sostenibile? Nel senso pensi / pensate che possa essere mantenibile tutta la stagione oppure va bene nel periodo di gare soltanto?
 

italianjet

Apprendista Cronoman
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Parliamo sempre per me, seriamente avrei intenzione di farlo 3 settimane complete e poi ne faccio una di scarico, poi ne faccio altre 3 e quindi gli Italiani su Pista UDACE.
Nel mezzo cercherò di partecipare alle gare su Pista quelle vere FCI quando possibile.
Quindi in pratica lo farò 2 mesi e poi penso che mi riposerò e una volta raggiunto uno standard accettabile farò dei richiami ogni tanto.
o-o
 

italianjet

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Bhe le GF e la Pista sono due cose diametralmente opposte, ad ogni modo se ti piace la velocità, l' adrenalina, e la tecnica, vai in Pista, oltre a divertirti, di sicuro andrai più forte anche su strada questo è garantito.
Tornando O.T. ricordo 3 anni fa di essere andato a Portogruaro in Pista e di aver provato i 200 metri, adesso non so bene se ho fatto 13.7 oppure 12.7, ad ogni modo se ho fatto 12.7 come spero, diciamo che alla lunga un obiettivo/sogno potrebbe essere di "avvicinarmi" ai 12 netti, penso sia uno sparti acque tra "uno che fa le volate" e un "Velocista" ....
o-o
 

bj08

Pignone
10 Novembre 2007
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Si in effetti diametralmente opposte :)
Ma diciamo che le gf che faccio sono poche e la pista è una cosa che da settembre voglio assolutamente inserire.. mi piace eccome la velocità ma soprattutto quelle discipline di endurance in cui la velocità va mantenuta a lungo, trovo che siano davvero belle!
E poi come giustamente dici se vai forte lì.. non credo che su strada si vada meno, anzi!
Ma preparazioni specifiche per questo tipo di discipline dove si possono trovare secondo te?
OT da quello che sento 12 sui 200.. beh direi che è un bel tempo-obiettivo:)
 

italianjet

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12:00 netti sui 200 metri li facevo molte pance in meno fa :) :) :)
A parte gli scherzi ho un libro a casa e vedo se riesco a estrapolare qualche cosa, ma è un libro vecchio di oltre 10 anni fa e magari nel frattempo le metodiche sono pure cambiate .... ;nonzo%
 

italianjet

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Oggi ho fatto delle volate lanciandomi da un cavalcavia e cercando la massima velocità.
Generalmente raggiungo velocità dai 57 ai 59 km/h, a memoria non ero mai riuscito oppure rarissimamente a superare i 60 km/h e oggi ho fatto un incredibile per me 62.6 km/h a 138 rpm (ho usato il 53x15) e una seconda volata a 59.9 con 134 rpm.
La domanda è questa in Pista che rapporto si usa per fare i 200 metri lanciati ?
Io ho usato il 53x15 in previsione di usare il 51x15 in Pista.
o-o
 

riky76

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48 X 14 (quindi vicino al 51X15) da quel che ho capito è il rapporto più usato, bicibikers sicuramente sarà più preciso


dicaimo che è il rapporto che va bene un po' per tutto...

se dovessi far solo inseguimento e/o km...magari qualcosina di più lungo ci può stare forse.

Anche i velocisti puri, oltre un certo livello passano al 50-14, ma ci va una gambetta mica da ridere ;)
 

bicibikers

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dicaimo che è il rapporto che va bene un po' per tutto...

se dovessi far solo inseguimento e/o km...magari qualcosina di più lungo ci può stare forse.

Anche i velocisti puri, oltre un certo livello passano al 50-14, ma ci va una gambetta mica da ridere ;)

tirato in ballo... diciamo che a mio parere il rapporto giusto è quello che si sente bene nelle proprie gambe e non quello a tavolino. Giusto essere più agili per la velocità e più duri per l'inseguimento. Velocità meglio una corona anteriore piccola e pignone piccolo per assurdo 46x13, 47x13 :))) 48x14 etc.. per l'inseguimento 51x15, 52x15, 53x15, 54x15 e così via, oppure per assurdo 55x16 (grande con grande), ma sono finezze di altri tempi... che servivano per dare rotondità e poco attrito tra catena e pignone... meno forza sui denti... ce ne sono di più :)))
 

italianjet

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Sono un pò di fretta ... Ma ieri ho fatto il terzo allenamento sulle partenze, ho cambiato bici, sono passato da quella in Carbonio che mi sembrava di spaccare ogni volta al caad9 in alluminio ed è decisamente meglio .....
Al 3° giorno sono sbroccato di testa, va bhe che avevo tanti pensieri extra ciclistici, ma trovare la concentrazione per fare questo "triste" lavoro è veramente difficile, forse farlo in compagnia su Pista potrebbe essere più divertente ...
Mi chiedo atleti come Chiappa che per anni si sono preparati su questi lavori che forza mentale debbano avere in primo luogo veramente provare per credere, come immaginavo la cosa difficile sarà avere costanza nel tempo per avere risultati.
Però una cosa ho già visto, che ho imparato a sfruttare la parte alta del corpo che prima non mi rendevo conto ma era totalmente scarica, sono più coordinato e potrei dire concreto nella pedalata, il guadagno è immediato ed evidente, bicipiti e dorsali nella velocità contano eccome ... !!!
o-o
 

riky76

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tirato in ballo... diciamo che a mio parere il rapporto giusto è quello che si sente bene nelle proprie gambe e non quello a tavolino. Giusto essere più agili per la velocità e più duri per l'inseguimento. Velocità meglio una corona anteriore piccola e pignone piccolo per assurdo 46x13, 47x13 :))) 48x14 etc.. per l'inseguimento 51x15, 52x15, 53x15, 54x15 e così via, oppure per assurdo 55x16 (grande con grande), ma sono finezze di altri tempi... che servivano per dare rotondità e poco attrito tra catena e pignone... meno forza sui denti... ce ne sono di più :)))


sempre una certezza o-o

vedo che i due raporti che indichi per la velocità (46-13 e 47-13) sono già un po' più lunghetti del mio 49-14 che uso a far un po' di tutto, e con la quale (specie sul legno) mi trovo veramente alla grande ;)
 

Sikhandar

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Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
io uso il 51x15 x la velocità, c'è fior di elite che sanno fare tempi *molto* più bassi dei miei con un bel mezzo metro in meno di sviluppo....... non vedo perchè dovrei andare nella direzione "spingi spingi" piuttosto che "frulla frulla", visto anche che (a) non ho tempo di fare palestra e leg press, e (b) ho leve piccole.
 

riky76

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io uso il 51x15 x la velocità, c'è fior di elite che sanno fare tempi *molto* più bassi dei miei con un bel mezzo metro in meno di sviluppo....... non vedo perchè dovrei andare nella direzione "spingi spingi" piuttosto che "frulla frulla", visto anche che (a) non ho tempo di fare palestra e leg press, e (b) ho leve piccole.


personalmente, visto che non ho manco più tempo per andare in bici come vorrei, nel troppo frulla frulla mi saltano subito fuori i crampi...molto meno nello spingi spingi...e ho leve un po' più lunghette ;)
 

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