News Presentati i percorsi dei Campionati del Mondo di Zurigo 2024

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.526
2.635
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
La Redoute ha una pendenza massima del 20%, idem lo Stockeu (altra salita della Liegi), Roche aux Faucons 13%, Qui il massimo è l'8%.
Non mi pare un percorso paragonabile con la Liegi, se non per il dislivello totale.
Sul fatto che siano da fare tante volte ripetutamente è più una questione di durability che altro (e MvdP al mondiale ha fatto vedere la sua).
Per me su questo percorso può fare benone pure van Aert (che ha pure un 3° alla Liegi...).
Al mondiale c'era un percorso cittadino. Non è questione di pendenza massima che vale quel che vale se dura 20 metri. Anche a Siena sullo strappo finale di Santa Caterina che è al 20 come il Paterberg Van der Poel ha fatto la sua figura attaccando. Ma Pogacar lo ha fatto secco sul Kwaremont che è al 4% con una punta all'11 ma è 2 km. E lo ha fatto secco lì perchè ce lo ha fatto arrivare al gancio da prima. Cosa che sul Poggio non gli era stato possibile fare e che sul Paterberg aveva provato a fare l'anno prima senza riuscirci. E per questo ha cambiato tattica. Qui si fanno la salita più lunga ben 8 volte. E poi non spiana ma continua a strappi. Durability o meno a farla a forte lui farà più fatica degli altri e giocoforza arriverà alla terza alla quarta e alla quinta volta sino all'ottava più stanco di loro perchè gli costa più fatica farla. Sull'unica sparata secca non ha rivali al mondo questo mi pare chiaro. E lo ha capito anche Pogacar. Anche se gliela fai fare dopo 250 km. Ma qui è un altro percorso. Chiaro che se lo portano all'ultima salita in carrozza il discorso cambia. Ma con Pogacar ed Evenepoel visto come ragionano ce li vedi aspettare l'ultima salita? Io no. E credo che se facessero 8 volte il Poggio lui la Sanremo non la vincerebbe.
Però mancano 9 mesi. Siamo iperinanticipo sul tema. Chissà come si sviluppa la stagione.

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

Classifica generale Winter Cup 2024