mi pare che nessuno abbia parlato di 20 tappe
Ho letto varie volte "stessi percorsi degli uomini"
ma di 10-12, quindi solo 2-4 in più, con i riposi si va a chiudere in 2 settimane, 15gg
Secondo me per alcune va bene, per altre sicuramente meno. Come uomo, non so ben dirti tutte le implicazioni, probabilmente sarebbe da chiedere alle interessate (che mi pare infatti siano contrarie a giri lunghi). in media ci sono circa tre settimane consecutive in cui il ciclo non impatta le prestazioni; ossia per meta' delle donne ci sono meno di 21giorni consecutivi. Magari se all'inizio dell'anno programmi il giro, riesci a centrare il periodo. Ma mettiamo che hai un problema ed un mese prima devi riprogrammare e fare il tour, o cose simili, mi sembrerebbe che in molti casi si debba ricorrere ad ormoni in dosi elevate per ritardare il ciclo.
In molti casi di queste cose neanche se ne parla, ma ovviamente accadono. Ad Atene 2004, i quattrocento metri donne furono organizzati con batterie, semifinali e finali nell'arco di quattro giorni (come normale).
Ana Guevara, che era la campionessa in carica e favorita, inizio' ad avere il ciclo proprio in quei quattro giorni. E perse la finale che era anche la sua unica possibilita' di vincere le olimpiadi. Assumo che lo sport femminile sia pieno di eventi simili, non tutte pero' amano parlare delle proprie mestruazioni.
Poi e' chiaro che una donna che ha un ciclo breve, programmabile e regolare, o semplicemente va in amenorrea appena e' molto magra, puo' anche fare 21gg. Pero' -secondo me- c'e' una grossa fetta di atlete per le quali sarebbe un grosso problema. In ogni caso, rimanderei la questione alle interessate e agli esperti della cosa. Volevo solo dire che non mi sembra un problema fatto solo di logistica.
Per altro le donne nell'ultra non sono lontano dagli uomini. Delle ultime tre RAAM, due le ha vinte una donna. Arrivando in 9 giorni...