No so se ti conviene prendere la 58, mi sembra un filo grande per te!!
In fin dei conti non sei più alto di me o al massimo di 1 cm!! Di certo c'è che poi la distribuzione dell'altezza fa la differenza!!!
Se prendessi una 58, potresti tenere la forcella tagliata un filo corta e tenere l'attacco manubrio con pochi spessori!!
Poi potresti usare un attacco da 100, ma la cosa importante è capire se poi il tubo orizzontale non è troppo lungo!!!
Penso che il vero problema sia l'altezza del tubo di sterzo (nella 56), ma lo puoi compensare con un attacco orientato in positivo!!!
In
specialized, dicono che la 56 è giusta per persone non superiori a m 1,80!!
Fatti consigliare da un esperto, per evitare di ritrovari con un telaio troppo basso, con il rischio di non stare comodo nella posizione aerodinamica!!!
Che pedali usi???? Di che misura sono le tue pedivelle???
Di certo c'è che non puoi scendere sotto un 56!!!
So che cipollini usa una 60 ma lui è anche alto quasi m 1,90!!!
Sul catalogo specialized, riportano esattamente la dicitura lunghezza del tubo orizzontale
VIRTUALE, come ho sempre indicato io, quindi in realtà devi sempre considerare almeno cm 1,3 in meno nella misura disponibile!!!
Secondo le misure del biomeccanico, per me è indicato un telaio lungo 55,8 reale!!! Io infatti ho una 56 di taglia con un tubo orizzontale Virtuale di cm 56,5!!! (catalogo ufficiale specialized)
Ultimamente ho conosciuto un sacco di ragazzi stradisti, che hanno commesso questo errore!!! Io ho sempre corso in Mtb e quando cambiavo il telaio tenevo sempre in considerazione le due grandezze!! Chi corre su strada, molto spesso usa telai con geometria tradizionale, e il problema chiaramente non si verifica, infatti se le misure riportano ad esempio 56 tubo orizzontale, quei 56 sono reali e disponibili!!!!
Ciao
>°.°<