Prima BDC... consigli please

ET

Novellino
3 Luglio 2005
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Trieste
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Ciao a tutti. Sono nuova del forum. Solitamente vado in MTB. Non ho la bdc ma vorrei prenderne una quanto prima.
Facendo qualche giro per negozi mi è stata proposta una ORBEA da donna.
Per vedere la componentistica: www.orbea.com --->carretera --->dama ---> dama. (E' proprio quella nella foto)
Esteticamente la bici mi piace molto ma di componenti bdc non ci capisco nulla. :prega:
E' una bici valida? qualcuno può aiutarmi perfavore?
Il prezzo è sui 1600 €.
Sennò se mi potete dire al di sotto di quali componenti (in termini di qualità) è meglio non andare.
In realtà io volevo rimanere sui 1000 €... però 'sta bici mi piace proprio.
Si trova qualcosa di buono (non usato) sui 1000 € o per forza di cose bisogna salire un pò di più?

Altra cosuccia. Io sono alta 1.68... che taglia sarebbe adatta a me?
Del modello in questione dovrebbero esistere 3 taglie: 49, 53 e 56.
Non ho la minima idea di quale sia la posizione corretta in sella a una bdc.
Se c'entra qualcosa la mia MTB è una taglia 17.

Grazie in anticipo
ciaociao
ET
 

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16 Aprile 2004
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vedrai che sulle strade "giuste" la bdc ti darà quel senso di libertà che può darti la mtb. per esempio una bella strada che si inerpica in mezzo ai monti...

per la bici dipende da che cosa vuoi e da quanto è il tuo budget. se avevi in mente 1000€ e ti hanno proposto una bici da 1600 diciamo che i 1000 erano un po' flessibili.
magari posta una foto di questa Orbea, così ci diamo un po' un'occhiata e possiamo darti un parere un po' più ragionato.
per quanto riguarda i gruppi, diciamo che non ci sono grossi problemi di "andare sotto un certo livello". I gruppi prodotti da Shimano e Campagnolo sono tutti quanti affidabili e mediamente precisi, ovvio che i gruppi di alta gamma sono raffinati e più leggeri, ma anche quelli entry level funzionano bene e non ti daranno problemi di affidabilità.
diciamo che come prima cosa decidi bene il tuo budget e poi magari ci si fanno due ragionamenti sopra. diciamo che da 1000€ in su, avrai una bici che potrà darti belle soddisfazioni per più di qualche anno.
per le taglie io ti consiglierei di farti prendere le misure da qualcuno che abbia "occhio", o eventualmente investire qualche euro per una visita ad un biomeccanico che ti darà le misure della "tua" bici, poi l'assestamento in sella lo fai con calma e a tentativi, ma almeno la base sarà giusta.
 

Thomos

Velocista
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Esteticamente è bella..componenti discreta
guarda questo topic

http://www.bicidacorsa.com/forum/viewtopic.php?t=4543

si parlava di bici entrylevel intorno ai 1000 euro..

La orbea cmq è bella.. ma per quel prezzo pretenderei almeno tutto shimano 105 e non mixata a tiagra.. conta che cercando, un mio amico si è fatto una bici con 1000 euro in alluminio montata ultegra e per capire che sono ultegra.. 105 end co guarda i prezzi su questo sito..
http://www.gambacicli.it/componenti/gruppi_frame.htm

Poi se vuoi fare una cosa furba.. onora il made in italy e utilizza campagnolo :))): :))):
 

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per 1199,90€ ci sarebbe questa bici da Decathlon, montata in Veloce tranne la guarnitura e i freni che comunque non sono male:
548963.jpg


Le caratteristiche le trovi qui.

come qualità/prezzo mi sembra superiore all'Orbea. Qui poi volendo fra qualche anno upgradare, ci puoi mettere un bel paio di ruote da soldi, che non sfigureranno di certo su questo insieme (e tenerti le vecchie per allenamento).
 

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se per esempio la Orbea la confronti con questa:
549291.jpg


che costa 1499,90€, è montata tutta Ultegra sempre tranne la guarnitura che è comunque Truvativ (buona).

Entrambe le bici le puoi scegliere anche con la tripla (forse ti fanno aggiungere qualche soldino ma hai tanti bei rapporti corti e può risultare utile specie se fai delle salite molto ripide.
Ti consiglio la tripla visto che prendi la bici nuova, la compact te la consiglierei se tu dovessi upgradare una bici dove c'è già una doppia (di solito 53-39). Maggiori informazioni le trovi qui.

Come vedi spendendo meno di Orbea hai di più.
 

ET

Novellino
3 Luglio 2005
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Intanto grazie per le risposte :-)
Le decathlon le avevo già viste sul sito però devo scartarle perchè il negozio decathlon più vicino è a mestre e questo corrisponde a 1.45 di treno andare e altrettanto tornare. la bdc la vorrei prendere nella mia città (trieste).
 

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ET ha scritto:
Intanto grazie per le risposte :-)
Le decathlon le avevo già viste sul sito però devo scartarle perchè il negozio decathlon più vicino è a mestre e questo corrisponde a 1.45 di treno andare e altrettanto tornare. la bdc la vorrei prendere nella mia città (trieste).

oddio, capisco i tanti km per andare a prendere la bici, ma magari se ti informi spediscono anche. certo che guardando il prezzo col risparmio che hai ti ripaghi ben più di un viaggio di andata/ritorno in treno :-)
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
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NewBiker ha scritto:
per le taglie io ti consiglierei di farti prendere le misure da qualcuno che abbia "occhio", o eventualmente investire qualche euro per una visita ad un biomeccanico che ti darà le misure della "tua" bici, poi l'assestamento in sella lo fai con calma e a tentativi, ma almeno la base sarà giusta.

Concordo in pieno con il primo post di NewBiker (con i successivi un po' meno).

1000 euro per la prima bici è un budget abbastanza elevato. Puoi sacrificarne una parte per una consulenza specialistica di un biomeccanico, che d'altra parte ti farà risparmiare molto di più evitandoti acquisti errati. A Trieste c'è il centro Born to Run di Fulvio Pugliese, uno dei più validi di tutta la catena. Se gli dai un colpo di telefono ti dirà il costo di una visita specialistica, e disegnerà il tuo telaio ideale e ti indicherà il miglior posizionamento in bici.
Se vuoi una bici 'di marca' devi poi sceglierla con le misure più vicine possibili a quelle del biomeccanico, oppure fartela fare su misura da un bravo artigiano (nel caso dell'alluminio, questa è la strada forse più economica).
Vetta, ma anche altri, propongono dei telai personalizzati da 150 euro in su. Il telaista (in funzione delle tue esigenze) saprà consigliarti il materiale più idoneo.
I gruppi vanno bene un po' tutti, funzionano tutti molto bene e sono molto affidabili sia Shimano che Campagnolo. Se hai un meccanico di fiducia, sull'usato puoi fare buoni affari soprattutto sui vecchi (relativamente!) Shimano 9V.
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
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che cosa ti cruccia nei miei ragionamenti?

I ragionamenti li condivido appieno. Sono le bici che mi piacciono un po' meno, anche se il rapporto prezzo qualità delle soluzioni che proponi è elevatissimo. Mi piacciono poco per le scarse possibilità di personalizzazione che normalmente caratterizza le grosse catene, e ancor più per la scarsa competenza dell'individuo che ti vende il mezzo, e al quale il neofita chiede consigli.

Tutto qui! :eek:
 

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stef ha scritto:
che cosa ti cruccia nei miei ragionamenti?

I ragionamenti li condivido appieno. Sono le bici che mi piacciono un po' meno, anche se il rapporto prezzo qualità delle soluzioni che proponi è elevatissimo. Mi piacciono poco per le scarse possibilità di personalizzazione che normalmente caratterizza le grosse catene, e ancor più per la scarsa competenza dell'individuo che ti vende il mezzo, e al quale il neofita chiede consigli.

Tutto qui! :eek:

ti dirò, anche a me quelle bici esteticamente piacciono poco e per la maggior parte sono pure shimano che come si sarà capito non amo.
Anche io sono un maniaco della personalizzazione, qualche pezzo della mia bici cambia ogni tanto, ma capisco che c'è anche chi prende una bici e la tiene così finchè non è ora di cambiarla. Per un neofita penso possa essere importante prendere un "pacchetto" affidabile, che non gli crei problemi e che permetta di avere delle soddisfazioni evitando quei piccoli "fastidi" che un appassionato comprende e poco alla volta risolve. Personalmente sono a favore di queste soluzioni "a scatola chiusa" in quanto sono pacchetti standard che sono pensati e bilanciati in modo che non ci siano componenti che "svettano" e altri che stonano. Ovvio che se la prende un appassionato del tuning e dell'aftermarket, prima o dopo comincia a cambiare la sella, la guarnitura, il manubrio, l'attacco, il reggisella, il telaio, etc... per quanto i componenti di primo montaggio non siano affatto male.
magari lo farà anche il neofita, ma quando avrà l'esperienza necessaria per capire quali sono i prodotti che il mercato gli offre e si sarà fatto una coscienza su quello che ritiene importante upgradare e quello che invece ritiene superfluo. queste bici non sono esaltanti, ma hanno la caratteristica che puoi uscire dal negozio e metterti a pedalare subito senza ulteriori spese (oddio, un caschetto, due scarpette e un completino da bici :-)).
 

myskin

Pignone
20 Settembre 2004
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in ogni caso, se non vuoi andare in un centro biometrico affidati ad un telaista che ti faccia direttamente la bici su misura e sarai molto più soddisfatta!
per le bici puoi anche vedere:

-bianchi che fa una versione femminile
-viner che ti fa i telai a misura e con quella cifra ti propone forcella in carbonio e campagnolo veloce
-orbea non fa i telai su misura?
-vetta però trovati un bravo meccanico che ti metta su tutto quel che manca...puoi prenderti anche la forcella da vetta

bdc e mtb sono una gran pensata sorella!
 

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Focus Izalco Sram Red

ET

Novellino
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NewBiker ha scritto:
ET ha scritto:

il prezzo non è male per le caratteristiche, ma qualcosa non mi torna. il Veloce 9v è da un pezzo che non lo fanno (è solo 10v). Allora o la bici te la danno con un Mirage 9v o hanno dei bei resti di magazzino. Ma se sono resti di magazzino col piffero che gli dò 120o neuri...

sbirciando nel sito della campagnolo ho trovato tra la gamma 2005 anche il veloce 9s:
http://www.campagnolo.com/groupsets.php?gid=4&cid=all

ciaociao
ET

e grazie dei consigli!!! o-o
 

Melkor79™

Gregario
24 Febbraio 2005
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New Tarmac S-Works 2015
Stavo per consigliati proprio la dama bianchi :))):
secondo me come prima bici è ottima la trovi anche a 900 euri
i prezzi sul sito bianchi di solito sono sempre maggiori.
Benvenuta!
 

myskin

Pignone
20 Settembre 2004
281
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www.sancesario.net
myskin rulez :-x o-o

...e non fate come la ciclista che mi è passata di fianco ieri...tanga e reggiseno da mare in bici da corsa....posizione bassa ovviamente...ovvia la domanda.... ma come fa senza imbottitura??? :-)