prima bdc

Mariobkr

Novellino
6 Aprile 2024
5
0
36
Perugia
Visita sito
Bici
in cerca
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare la mia prima bdc(usata) . Vado in mtb da un po di anni ormai e attualmente ho una orbea alma da xc in tg. L

Anche se è la prima bdc inutile dire che il mio target è telaio in carbonio e freni a disco. L'idea è quella di una bici endurance.

Il dubbio che mi assale più di tutti è la taglia, secondo alcuni produttori sono da 54 su canyon endurace e scott addict su giant defy al limite della 54 appena nella 55 e poi trek emonda da 56.

sono alto 178 cm e cavallo 85.
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
490
Visita sito
Bici
una falsa magra...
L'altezza e il cavallo sembrano quelli di un telaio da 54, però se vuoi un dato più accurato puoi provare a farti un setup completo qui:
https://bestbikeadvice.com/int/en/
Te la cavi con una dozzina di euro però il lavoro è accurato, ma soprattutto ottieni le tue misure ideali dello stack e reach, con le quali potrai confrontare telai di marche e misure differenti, piuttosto che con le classiche taglie tipo 54, 56 oppure M o L.
 
  • Mi piace
Reactions: Mariobkr

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.495
8.125
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare la mia prima bdc(usata) . Vado in mtb da un po di anni ormai e attualmente ho una orbea alma da xc in tg. L

Anche se è la prima bdc inutile dire che il mio target è telaio in carbonio e freni a disco. L'idea è quella di una bici endurance.
invece è utile dirlo, mica è scontato che tu voglia carbonio e disco !
Il dubbio che mi assale più di tutti è la taglia, secondo alcuni produttori sono da 54 su canyon endurace e scott addict su giant defy al limite della 54 appena nella 55 e poi trek emonda da 56.

sono alto 178 cm e cavallo 85.
con la tua altezza e cavallo dovresti essere circa un 55 (dico "circa" perché poi dipende dalle braccia e da quanto sei flessibile). Poi se invece cerchi una posizione più eretta stile MTB meglio accorciare un filo, ma non meno di 54. E non più di 56. Anzi, io direi tra 54.5 e 55.5, ma non esageriamo.

Queste misure vanno intese come orizzontale effettivo in cm, che NON corrisponde alle taglie,. per cui ogni marca ha il suo sistema; devi aprire le tabelle delle misure date in cm (e vedrai che anche se i vari produttori danno numeri diversi, alla fine le misure effettive sono molto simili - tranne, probabilmente, il tubo di sterzo)
 
  • Mi piace
Reactions: Acquario

Mariobkr

Novellino
6 Aprile 2024
5
0
36
Perugia
Visita sito
Bici
in cerca
invece è utile dirlo, mica è scontato che tu voglia carbonio e disco !

con la tua altezza e cavallo dovresti essere circa un 55 (dico "circa" perché poi dipende dalle braccia e da quanto sei flessibile). Poi se invece cerchi una posizione più eretta stile MTB meglio accorciare un filo, ma non meno di 54. E non più di 56. Anzi, io direi tra 54.5 e 55.5, ma non esageriamo.

Queste misure vanno intese come orizzontale effettivo in cm, che NON corrisponde alle taglie,. per cui ogni marca ha il suo sistema; devi aprire le tabelle delle misure date in cm (e vedrai che anche se i vari produttori danno numeri diversi, alla fine le misure effettive sono molto simili - tranne, probabilmente, il tubo di

invece è utile dirlo, mica è scontato che tu voglia carbonio e disco !

con la tua altezza e cavallo dovresti essere circa un 55 (dico "circa" perché poi dipende dalle braccia e da quanto sei flessibile). Poi se invece cerchi una posizione più eretta stile MTB meglio accorciare un filo, ma non meno di 54. E non più di 56. Anzi, io direi tra 54.5 e 55.5, ma non esageriamo.

Queste misure vanno intese come orizzontale effettivo in cm, che NON corrisponde alle taglie,. per cui ogni marca ha il suo sistema; devi aprire le tabelle delle misure date in cm (e vedrai che anche se i vari produttori danno numeri diversi, alla fine le misure effettive sono molto simili - tranne, probabilmente, il tubo di sterzo)
infatti ho notato anche io che alcuni valori tra i vari brand si somigliano molto come sulle mtb del resto,il dubbio è proprio sull'interpretazione della tg. giusta che poi in realtà per canyon sulla loro endurace potrai stare anche su una tg. s...

Inoltre cerco conferma sul passaggio ruota, sull'addict vecchio modello non ho trovato valori riportati da nessuna parte ma mi pare di aver capito che può ospitare fino a 32mm. Per l'emonda invece trek riporta un passaggio ruota di 28mm massimo ma anche qui pare di aver capito che in tanti hanno montato i 32mm.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.267
4.708
.
Visita sito
Bici
.
In generale sei da M, con Canyon da S.
Per il passaggio ruota io di solito vado in negozio e lo misuro col metro, se possibile, così sono sicuro... Ovviamente con Canyon non si può.
La Canyon per la sua altezza casca a fine S (fino a 178 cm) e inizio M (da 178 cm), quindi può scegliere un assetto sportivo con la S o più confortevole con la M.

E comuqnue la S è una 55,1 cm di lunghezza con tubo sterzo da 14,6 cm, equivale alla M di altre ditte.

Il perchè è semplice, Canyon offre 8 misure per questo telaio. Parte da 3XS fino a 2XL, S e M sono le taglie centrali.


Altra cosa da considerare, nella sua scelta dichiarata su endurance la Emonda non fa parte di questa categoria, la Domane è la endurance di casa Trek. LA Emonda è la race ultra leggera di Trek.
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.267
4.708
.
Visita sito
Bici
.
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare la mia prima bdc(usata) . Vado in mtb da un po di anni ormai e attualmente ho una orbea alma da xc in tg. L

Anche se è la prima bdc inutile dire che il mio target è telaio in carbonio e freni a disco. L'idea è quella di una bici endurance.

Il dubbio che mi assale più di tutti è la taglia, secondo alcuni produttori sono da 54 su canyon endurace e scott addict su giant defy al limite della 54 appena nella 55 e poi trek emonda da 56.

sono alto 178 cm e cavallo 85.
Non ho idea dove come hai ricavato 54 Canyon Endurance ovvero XS, consigliata per 165 -171 cm.
Canyon con 178 e 85 consiglia S o M, Trek 56, Scott M, Giant M o M-L. Dove hai due taglie consigliate è per il discorso assetto sportivo o confortevole.

Senza ombra di dubbio, ogni costruttore per la sua statura consgilia una 55. Risparmia l'inutile bik fit da 12,50 € suggerito.
 
Ultima modifica:

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.622
258
Visita sito
Possono andare,poi la scelta dipende dall'attacco che vuoi montare, perché con un 100 hai molta rigidità,con un 120 avrai un telaio più compatto adatto alla salita ma più difficile da guidare. Il vero problema è la misura del tubo sterzo che definisce poi l'assetto,nelle misure 54 avrai più dislivello sella manubrio. Siccome sei principiante io ti consiglio la taglia superiore
 
  • Mi piace
Reactions: Mariobkr