Prima bici endurance

pkpako

Novellino
17 Aprile 2019
13
1
28
molfetta
Visita sito
Bici
mtb base
Buongiorno a tutti, sono alle primissime armi e finora ho guidato sempre una vecchia mtb...ora vorrei affacciarmi al mondo delle bici da strada e la tipologia endurance mi stuzzica molto. Cosa mi consigliate nella categoria entry level? Differenze particolari e sensibili con le bici da strada classiche? Grazie in anticipo a tutti.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Quasi tutte le case hanno endurance nella fascia entry level cerchiamo di restringere il campo... :-)xxxx

Negozio o online? In zona hai rivenditori di quali marchi? Hai qualche brand che ti stuzzica più di altri?
 

pkpako

Novellino
17 Aprile 2019
13
1
28
molfetta
Visita sito
Bici
mtb base
Quasi tutte le case hanno endurance nella fascia entry level cerchiamo di restringere il campo... :-)xxxx

Negozio o online? In zona hai rivenditori di quali marchi? Hai qualche brand che ti stuzzica più di altri?

Come detto sono un completo neofita quindi diciamo che mi metto nelle mani di chi ne sa più di me :D sono orientato più sull'online per la maggior vastità di scelta anche perchè qui in zona c'è poco e nulla
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
io come gruppo punterei al nuovo 105 shimano con dischi e sei già ad un alto livello, ruote tupeless ready in alluminio e telaio in carbonio così da avere molta comodità...però se non ci dici il budget è difficile.....
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Come detto sono un completo neofita quindi diciamo che mi metto nelle mani di chi ne sa più di me :D sono orientato più sull'online per la maggior vastità di scelta anche perchè qui in zona c'è poco e nulla

Per l'online i due riferimenti sono Canyon e Rose, i modelli endurance a prezzo più basso sono questi:
https://www.canyon.com/it-it/road-bikes/endurance-bikes/endurace/endurace-al-6.0/2175.html

https://www.rosebikes.it/rose-pro-sl-tiagra-bike-now-2672326

Da lì, vai a salire fino a 12.000 euro...

Altrimenti valuta l'usato, ma li dipende da cosa trovi dalle tue parti. La Bianchi Via Nirone è l'evergreen assoluto del settore. Spesa non eccessiva, geometrie endurance e rivendibilità alta.

Ovviamente c'è la questione taglia, e li un negozio potrebbe essere utile ma se indichi altezza e cavallo qualcuno ti aiuta sicuramente anche qui.
 
  • Mi piace
Reactions: pkpako

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.372
4.946
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Mancano le informazioni più importanti per poterti aiutare. In primis quanto vuoi/puoi spendere, secondo se hai già idea della taglia che ti occorre o sei all'oscuro. Poi altra cosa importante secondo me è se sei pratico di manutenzione perchè ad esempio con un impianto disco ci sono operazioni che non è facile fare in casa e quindi devi avere un'officina a cui rivolgerti ad esempio. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: pkpako

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.265
707
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Mancano le informazioni più importanti per poterti aiutare. In primis quanto vuoi/puoi spendere, secondo se hai già idea della taglia che ti occorre o sei all'oscuro. Poi altra cosa importante secondo me è se sei pratico di manutenzione perchè ad esempio con un impianto disco ci sono operazioni che non è facile fare in casa e quindi devi avere un'officina a cui rivolgerti ad esempio. o-o
se viene dalla mtb, dovrebbe aver dimestichezza con i dischi, e le operazioni basilari non dovrebbero essere un problema. Il nodo più importante è il quanto vuole spendere :==
 
  • Mi piace
Reactions: pkpako

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.277
800
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Come detto sono un completo neofita quindi diciamo che mi metto nelle mani di chi ne sa più di me :D sono orientato più sull'online per la maggior vastità di scelta anche perchè qui in zona c'è poco e nulla

neofita e online non vanno daccordo ... online si compra se sai esattamente quello che vuoi.
 

pkpako

Novellino
17 Aprile 2019
13
1
28
molfetta
Visita sito
Bici
mtb base
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, per quanto riguarda la manutenzione non ci sono particolari problemi anche se vengo dai caliper mentre per la taglia guardando un po' di tabelle dovrei essere intorno alla 52/54 (1.67m altezza e 0.83m cavallo), mentre per quanto riguarda il fattore più importante l'idea era di stare sotto i 900/1000€ ma so che in questo mondo a quel prezzo di nuovo non si trova quasi nulla quindi optavo per i 1200€ e a questo prezzo penso si trovino solo freni caliper:-)xxxx:-)xxxx

Oltretutto ho trovato questa bici ad una 50km da casa https://www.facebook.com/marketplace/item/573399873153360/ dite che vale la richiesta o è completamente fuori mercato?

PS se qualche anima pia può confermarmi o meno la taglia lo ringrazio
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.730
1.433
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Oltretutto ho trovato questa bici ad una 50km da casa https://www.facebook.com/marketplace/item/573399873153360/ dite che vale la richiesta o è completamente fuori mercato?
Se ti piace la via Nirone, con un migliaio di euro ti porti a casa il modello 2019 montata Shimano 105, che è meglio di quella dell'inserzione sia come gruppo, che come ruote. Poi vedi tu quanto valgono per te 400 euro.

Anche una Wilier Montegrappa viaggia sui 1000 euro, però montata Tiagra 4700, 10v.
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.107
2.609
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, per quanto riguarda la manutenzione non ci sono particolari problemi anche se vengo dai caliper mentre per la taglia guardando un po' di tabelle dovrei essere intorno alla 52/54 (1.67m altezza e 0.83m cavallo), mentre per quanto riguarda il fattore più importante l'idea era di stare sotto i 900/1000€ ma so che in questo mondo a quel prezzo di nuovo non si trova quasi nulla quindi optavo per i 1200€ e a questo prezzo penso si trovino solo freni caliper:-)xxxx:-)xxxx

Oltretutto ho trovato questa bici ad una 50km da casa https://www.facebook.com/marketplace/item/573399873153360/ dite che vale la richiesta o è completamente fuori mercato?

PS se qualche anima pia può confermarmi o meno la taglia lo ringrazio
Orizzontale virtuale intorno a 52,5 cm (max. 53), 54 è grande per la tua altezza.
 
  • Mi piace
Reactions: pkpako

gesualdino

Novellino
5 Gennaio 2015
15
2
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti SX50
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, per quanto riguarda la manutenzione non ci sono particolari problemi anche se vengo dai caliper mentre per la taglia guardando un po' di tabelle dovrei essere intorno alla 52/54 (1.67m altezza e 0.83m cavallo),

Troppo grande per te a meno che tu non abbia il busto piu' lungo delle gambe. Sarebbe meglio che tu scrivessi le misure del busto e delle braccia. Saprai come prenderle.
Saluti