Prima gravel entry level: dubbio taglia

cesko92

Pignone
10 Giugno 2010
138
2
Visita sito
Bici
work in progress
Buonasera a tutti :)
Attraverso un amico riuscirei ad avere un po' di sconto su questa gravel:
per quel che ne capisco come prima gravel entry level dovrebbe andare tutto sommato bene

Il mio dubbio è sulla taglia, ovvero tra L ed XL
Io sono alto circa 187/188cm con cavallo cm 89 (se l'ho misurato bene :mrgreen:)

Voi che dite? qua le info sulla taglia
103173.png

78426.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: mariazzo

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.259
1.757
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
io invece le tue misure le ho ;) (187-188 , cavallo 91) e pedalo su una gravel con stack 616 e reach 405 (allungato attacco manubrio dai 9 originali a 10cm) quindi per me sarebbe XL a occhi chiusi :yoga:
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.377
4.803
.
Visita sito
Bici
.
io invece le tue misure le ho ;) (187-188 , cavallo 91) e pedalo su una gravel con stack 616 e reach 405 (allungato attacco manubrio dai 9 originali a 10cm) quindi per me sarebbe XL a occhi chiusi :yoga:
Lui ha il cavallo 89 e tu 91, la differenza di 2 cm non mi sembra "le tue misure le ho". Non è una misura trascurabile della lunghezza interna della gamba, è la misura più importante.

Esempio per Bianchi, a pari statura con cavallo 91 consiglia la 61 mentre con 89 consiglia 59.

Significa pedalare a 80,5 contro i 78,5, calcolo approssimativo, ma rende l'idea che 2 centimetri sul cavallo è minimo una taglia di differenza.
 
Ultima modifica:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.259
1.757
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
ci sarebbe da capire anche la veridicità di queste misure, a me le avevano prese anni fa in negozio con attrezzo apposito, ed ero adeguatamente (s)vestito, ma non ci scommetterei cmq più di un caffè che siano giuste, sulle sue lascio scommettere lui ;)

non mi convince del tutto il discorso "stessa altezza -> cavallo più basso -> telaio più piccolo" , per quanto consigliata da Bianchi : a parità di statura se ho meno cavallo ho più busto, quindi maggiore necessità di allungarmi (magari anche alzarmi) col manubrio, un telaio più piccolo rema contro no?
la sella si può abbassare di 2cm nella gran parte dei casi, allungare/alzare il manubrio richiede perlomeno un cambio di attacco e tubo forcella che avanza..
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.377
4.803
.
Visita sito
Bici
.
ci sarebbe da capire anche la veridicità di queste misure, a me le avevano prese anni fa in negozio con attrezzo apposito, ed ero adeguatamente (s)vestito, ma non ci scommetterei cmq più di un caffè che siano giuste, sulle sue lascio scommettere lui ;)

non mi convince del tutto il discorso "stessa altezza -> cavallo più basso -> telaio più piccolo" , per quanto consigliata da Bianchi : a parità di statura se ho meno cavallo ho più busto, quindi maggiore necessità di allungarmi (magari anche alzarmi) col manubrio, un telaio più piccolo rema contro no?
la sella si può abbassare di 2cm nella gran parte dei casi, allungare/alzare il manubrio richiede perlomeno un cambio di attacco e tubo forcella che avanza..
Ho solamente risposto a "io invece le tue misure le ho"...Ci sono 2 cm di differenza sulla lunghezza della gamba, come fai a dire ho le tue stesse misure?

Come detto sopra, 2 cm incidono molto sull'altezza sella.

Se sono prese giuste o errate, lo può sapere solo lui. Possono essere giuste, sottostimate o sovrastimate. Pensa quante variabili, non necessariamente devono essere prese sottostimate.


Meno cavallo, può essere meno busto oppure collo più lungo. Di base la lunghezza della gamba è un valore importante che non può essere sottovalutato come in questo caso con uno scarto di 2 cm.
 

cesko92

Pignone
10 Giugno 2010
138
2
Visita sito
Bici
work in progress
ragazzi grazie per le risposte
in giornata proverò a rimisurare in modo più accurato
mi metto direttamente un pantaloncino da bici ed uso una bolla. vediamo se cambia o meno.
 

cesko92

Pignone
10 Giugno 2010
138
2
Visita sito
Bici
work in progress
Rieccomi!
ho rimisurato facendomi aiutare e cercando di fare il tutto in modo accurato con una bolla senza premere eccessivamente
89cm sempre

Ieri ho provato questo modello di un mio amico che ha taglia M ed era piccolissima per me, facevo piuttosto fatica a tenere le mani in basso sui freni/comandi

che dite quind? L o XL? :?