Prima uscita

Toby

Novellino
13 Marzo 2006
80
0
tobia.altervista.org
Ciao a tutti....

ho visto che molti di voi hanno già migliaia di km nelle gambe.....io quest'anno non sono mai uscito! E' da novembre che non esco in bici...

A novembre facevo tranquillamente 50-60km in MTB con una media di 26-28km/h

Adesso cosa mi conviene fare x recuperare?

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
61
Trieste
digilander.libero.it
Pedalare, che cavolo :-) :-) :-)

Direi che devi comunque iniziare per gradi con agilità senza cercare dislivello, le prime uscite girando non lontano da casa che se ti viene la crisi dopo 50 km non ci metti molto a rientrare.

E poi allungare.

Tempo due mesi e sarai in formissima

Toby

Novellino
13 Marzo 2006
80
0
tobia.altervista.org
Ho fatto solo 1 ora di rulli la scorsa settimana....penso di uscire domani mattina con la bici da corsa. Potreste darmi qualche consiglio in più (km da fare, velocità, etc)? Non sono molto esperto..... :-)

?

...

Guest
come dice andrea la cosa migliore da fare è quella di ricominciare di nuovo pian piano, prima con 50/60 km poi aumentando i km poi inserendo anche salita e tratti fatti un pò più forte! o-o

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
direi proprio di si. Cmq l'agilità è un dato soggettivo: per qualcuno andare agili in pianura significa stare sui 90rpm, per altri (come me) invece non scendere mai sotto 115rpm; ma se vuoi un consiglio: dimentica il 53 per un paio di settimane.

Toby

Novellino
13 Marzo 2006
80
0
tobia.altervista.org
gio89 ha scritto:
direi proprio di si. Cmq l'agilità è un dato soggettivo: per qualcuno andare agili in pianura significa stare sui 90rpm, per altri (come me) invece non scendere mai sotto 115rpm; ma se vuoi un consiglio: dimentica il 53 per un paio di settimane.

Ti dico subito che sulla bici da corsa (di mio padre, una Wilier Izoard con Shimano Ultegra) ho la tripla davanti, quindi 30-39-53. Oggi ho sempre usato il 39 e dietro usavo i pignoni di mezzo.

Ho notato un'altra cosa...mi facevano male i gomiti, forse xkè di solito uso la mia MTB?La misura di quella da corsa mi va bene xkè siamo alti uguali...

Nico

Novellino
19 Ottobre 2005
8
0
Visita sito
salve, la mia domanda è uguale quindi non credo valga aprire un topic identico... oggi ho fatto la mia prima uscita stagionale 51 km a 24 di media tutta pianura... secondo voi per arrivare a una forma decente in estate come posso programmare l'allenamento con un'uscita settimanale?? grazie

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
con un uscita a settimana la vedo un po dura, io ti consiglieri di iniziare facendo fondo, e poi quando hai abbastanza km incominci a fare salita a magari qualche esercizio di potenziamento, ma oltre a un uscita a settimana non riesci a fare nient'altro?? tipo palestra ruli???

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Nico ha scritto:
salve, la mia domanda è uguale quindi non credo valga aprire un topic identico... oggi ho fatto la mia prima uscita stagionale 51 km a 24 di media tutta pianura... secondo voi per arrivare a una forma decente in estate come posso programmare l'allenamento con un'uscita settimanale?? grazie
pedala
pedala
pedala
o-o

Non c'è molto da dire, aumenta sempre di più la lunghezza dell'uscita curando il fondo. è assolutamente inutile fare lavori specifici.

Nico

Novellino
19 Ottobre 2005
8
0
Visita sito
no non riesco perchè durante la settimana ho 3 allenamenti di basket, sabato o domenica partita, e gli altri due giorni in uno ho due ore di ripetizioni private...

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
va be un conto è andare in bici per divertimento, ma se uno vuole cercare di arrivare in forma in estate, credo per motivi agonistici, qualche lavoro lo deve fare, non dico tanto, tipo suddividere una salita o due salite in una stessa uscita in 3 parti, la prima vai su con un rapporto duro, la seconda rapporto agile e recuperi e l'ultima parte cercando di andare su abbastanza forte facendo lavorare il cuore.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Nico ha scritto:
no non riesco perchè durante la settimana ho 3 allenamenti di basket, sabato o domenica partita, e gli altri due giorni in uno ho due ore di ripetizioni private...

allora ti dico per esperianza che se il tuo sport principale è il basket fino a fine stagione vai ma fai senza spingere più di tanto, poi in estate fai quello che vuoi. Io ho fatto così fino a due anni fa prima di dedicarmi esclusivamente al ciclismo.
Per curiosotà in che categoria giochi???

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Ciao tobi 600km col 39 19 a 90-105
Poi inizi a indurire..
uscite parti intorno ai 50 per arrivare ai 70.. non di più che a quelle rpm ti svuoti in fretta..
Percorsi pianeggianti..
Al max un paio di strappetto.. ma meglio di no..
A me han consigliato così e mi trovo ora a 1500 molto meglio che quando iniziavo a pedalare a cavolo!

Classifica generale Winter Cup 2024