Primo Assemblaggio telaio Bottecchia

Mikecor96

Novellino
23 Maggio 2022
8
0
28
Roma ( Castel di Leva )
Visita sito
Bici
Artigianale
Buonasera a tutti e grazie in anticipo per le risposte
sono un cicloamatore moooooolto amatore poco "ciclo"( sono un proncipiante ) . Ho cominciato da poco (2 anni e poco più) con la bici da corsa ( ho sempre fatto Mtb) e mi sto appassionando. Un amico mi ha regalato un telaio bottecchia e vorrei cimentarmi nel mio primo assemblaggio da 0 ( ho fatto un po' di esperienza aiutando un amico con la sua bici ) . Premetto che il budget è molto limitato, le mie conoscenze e capacità un pò meno.
Vorrei cominciare con una combinazione di componenti usati/nuovi ma non so neanche cosa e dove cercare ( meglio online o negozio/rivenditore) .
Appena possibile mando info e foto più dettagliate del telaio.
intanto vorrei qualche consiglio su quali componenti spingere un po' di più con il prezzo, quali sono i più importanti,
Spero di non aver infranto le regole del forum ... ma soprattutto confido nella pazienza di chi mi risponderà
grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.530
5.911
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Innanzitutto dovresti specificare modello del telaio, o almeno se ha freni a disco o rim, se hai già le ruote, ecc.
Personalmente credo che il miglior rapporto qualità prezzo oggi lo abbia il gruppo Shimano 105 R7000.
Dove comprarlo? Da chi lo ha disponibile! Amazon, Deporvillage, Ridewill, Probikeshop, più o meno si equivalgono, il problema è trovarlo.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Pedalare su un telaio assemblato personalmente da una grande soddisfazione. Se escludo la Triban io pedalo solo su biciclette che mi sono montato da zero.

Oltre a quello che già ti hanno chiesto, dovresti specificare quanto è il budget totale(limitato ma quanto?).

Il componente al quale dedicherei un po' più di budget sono le rute, ma anche qui senza esagerare. Una coppia di Fulcrum Racing 3 o Campagnolo Zonda (o similari) sono già ottime anche per un amatore evoluto.

Come gruppo valuterei, oltre al citato 105, anche il Campagnolo Centaur (che dovresti trovare ad una cifra similare) oppure a qualcosa di estremo orientale come Sensah (do per scontato che tu non abbia problemi con la meccanica spicciola) per quanto riguarda il nuovo.

Una paziente ricerca nel mercato dell'usato potrebbe essere una buona alternativa, anche se in questo periodo di prezzi gonfiati gli affari latitano.
Anche qui dovrebbero essere (relativamente) facili da reperire gruppi 105 o Ultegra (ne esistono di diverse serie e anni produttivi), forse meno comuni i Campagnolo.
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.700
1.413
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Come ti hanno già detto, ottimo rapporto qualità/prezzo con Shimano 105 R7000 (o 5800, se si trova ancora), o Campagnolo Centaur. Per risparmiare c'è il Sensah 11 v (c'è una lunga discussione dedicata ai gruppi Sensah), che h ail vantaggio di poter usare i pacchi pignoni Shimano e Miche 11v, oltre ai cinesi Ztto e simili, oppure Shimano Tiagra 4700.
Come ruote, se vuoi risparmiare, ma sempre stando su buona qualità, ci sono le Fulcrum Racing 5, invece delle Racing 3, più leggere, ma più costose. Se, invece, vuoi andare al massimo risparmio, allora ti consiglierei le Fulcrum Racing 7. Le ho, o le ho avute, tutte e tre, alcune in versione rim brake, altre disc.
 
  • Mi piace
Reactions: schindelhauer

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.700
1.413
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Dove comprarlo? Da chi lo ha disponibile! Amazon, Deporvillage, Ridewill, Probikeshop, più o meno si equivalgono, il problema è trovarlo.
Eh sì. L'unico sicuramente disponibile senza difficoltà è il Sensah, preso su Aliexpress. Ma deve piacere, e bisogna mettere in conto varie settimane di tempo di consegna.

Come no detto, qui hanno il 105 R7000 a prezzi non esagerati.
E qui c'è il Centaur.
Altro non ho cercato, ma sembra che la situazione non sia pessima come l'anno scorso.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.530
5.911
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Eh sì. L'unico sicuramente disponibile senza difficoltà è il Sensah, preso su Aliexpress. Ma deve piacere, e bisogna mettere in conto varie settimane di tempo di consegna.

Come no detto, qui hanno il 105 R7000 a prezzi non esagerati.
E qui c'è il Centaur.
Altro non ho cercato, ma sembra che la situazione non sia pessima come l'anno scorso.
Il sensah 18gg e arriva. Personalmente lo considero meglio del 105.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

Mikecor96

Novellino
23 Maggio 2022
8
0
28
Roma ( Castel di Leva )
Visita sito
Bici
Artigianale
Wow ragazzi grazie mille per tutti i consigli ! Dal pressappochismo con cui avevo scritto non mi sarei aspettato tanto !
Appena ho le foto del telaio con le specifiche le mando. Non ho per ora nessun altro componente, devo vedere nel vecchio garage di mio padre se è rimasto qualcosa da vecchi assemblaggi per una configurazione di base.
Per il pacco pignoni cosa suggerite ? È irrilevante rispetto al cambio e alle ruote o meglio spenderci qualcosa???
Tra le varie proposte ho visto anche quella di comprare su AliExpress, visto che ho già acquistato diverse cose ( non però accessori di bici ) vorrei sapere quanto sono affidabili in termini di qualità e se esiste un modo per capire dove quello che vendono come carbon è in realtà latta ?
Se volessi resegare qualche decina di euro su alcuni componenti cosa mi consigliate: online o rivenditore fisico ??
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.700
1.413
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
È irrilevante rispetto al cambio e alle ruote o meglio spenderci qualcosa???
Pacchi Shimano 105, Ultegra, o Dura Ace, cambia il peso, ma vanno bene uguale. Idem Miche, che però, a volte, dà qualche lieve esitazione in più nella cambiata; per lo meno, sulla bici dove ho il pacco Miche, fra due pignoni, e sempre e solo quelli, a salire, a volte esita un pelino.
Per i pacchi cinesi, non saprei dirti niente, ma se cerchi nella discussione del Sensah, se ne è parlato.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.530
5.911
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Wow ragazzi grazie mille per tutti i consigli ! Dal pressappochismo con cui avevo scritto non mi sarei aspettato tanto !
Appena ho le foto del telaio con le specifiche le mando. Non ho per ora nessun altro componente, devo vedere nel vecchio garage di mio padre se è rimasto qualcosa da vecchi assemblaggi per una configurazione di base.
Per il pacco pignoni cosa suggerite ? È irrilevante rispetto al cambio e alle ruote o meglio spenderci qualcosa???
Tra le varie proposte ho visto anche quella di comprare su AliExpress, visto che ho già acquistato diverse cose ( non però accessori di bici ) vorrei sapere quanto sono affidabili in termini di qualità e se esiste un modo per capire dove quello che vendono come carbon è in realtà latta ?
Se volessi resegare qualche decina di euro su alcuni componenti cosa mi consigliate: online o rivenditore fisico ??
Se sei mentalmente aperto al mercato cinese, puoi portarti a casa delle belle soddisfazioni.
Vado con ordine:
- come avevo suggerito, il miglior rapporto qualità/prezzo di shimano secondo me lo ha il 105. Se non ne fai una questione grammometrica la qualità e affidabilità è praticamente identica a Ultegra. Parlo dei comandi e deragliatori.
- se vuoi andare sul cinese, Sensah Empire 2x11. Io ho sia il 2x11 sia il 2x12. Il primo è certamente più facile da regolare, anche se con il 12v io non ho avuto alcun problema. Perfetto come un orologio.
- pacco pignoni: io sono per ZTTO. Ho cassette ZTTO su tutte le bici. Solo sulla 12v dopo una ZTTO ultraleggera che si è consumata in 2500km sono passato a una Wuzei in acciaio. Devi vedere se vale la pena: un pacco pignoni 105 costa il doppio di uno ZTTO, però stiamo parlando di 35 contro 70 euro, quindi non 300vs600
- Guarnitura: Anche qui 105 sicuramente. Se vuoi risparmiare andrei sulle cinesi ZRace. Personalmente non l'ho mai provata, ma ne parlano bene.
- Movimento centrale: senza alcun dubbio ZTTO, possibilmente ceramico.
- freni. Ipotizzando siano rim. Ottimi certamente i 105. Io su una bici ho gli ZTTO. Per me sono affidabili e potenti. Certo, si parla di sicurezza in questo caso e quindi anche il fattore psicologico ha la sua importanza.
- Manubrio: personalmente consiglio RXL-SL. Sulle mie bici ho tutti manubri di questa marca. Mi piacciono esteticamente e li considero affidabili. Complessivamente ho superato i 50.000 km con questi manubri: bdc, crono e mtb. Mai un problema o un cedimento.
- Sella: ogni sedere ha la sua sella. Difficile dare consigli. Io ho amato per anni le SMP, poi quasi per scherzo ho comprato una RXL da 96grammi per 20 euro. Cambiate tutte! tranne che sulla TT perché non c'è una sella specifica della RXL-SL. Per me comodissime anche dopo 6 ore di bici.
- Reggisella: anche qui non ho dubbi: RXL-SL

Sono le opinioni di uno solo, senti più campane.
Se vuoi altre opinioni, nel forum ci sono delle discussioni apposite sui componenti cinesi.
 

Mikecor96

Novellino
23 Maggio 2022
8
0
28
Roma ( Castel di Leva )
Visita sito
Bici
Artigianale
BUONASERA!
finalmente ho qualcosa in più da farvi vedere! il telaio che il mio amico mi ha regalato è qs


WhatsApp Image 2022-05-25 at 14.01.54.jpeg

Per ora ho solo questa foto, essendo fuori casa per qualche giorno posso solo rigirarla e portarmi avanti con il lavoro di ricerca
apprezzo i consigli che mi avete già scritto. la Mia idea rimane quella di fare un primo assemblaggio mooolto low cost e poi in base alla disponibilità economica e all'utilizzo che ne farò magari implementerò con qualche componente più decente. Per ora infatti la mia attività si limita a 2 raramente 3 uscite a settimana da 25.40 km. Rimane il fatto che assemblare una bici mi intriga assai.
metto qui di seguito la lista dei pezzi che ho già e quelli che mi mancano in modo che mi potete consigliare budget e modello per ogni componente



Manubrio: il mio amico mi ha detto che aveva il suo appena posso metto foto e modello
reggi manubrio: MANCA
leve freni / cambio: mi intriga il SENSAH empire 11v che mi avete suggerito. una domanda: per la config iniziale ha senso optare per un usato?
FRENI: cosa suggerite?io pensavo ai Vbrake
sella: non vorrei spendere tanto ( anche usata va bene)
reggi sella : è già nel telaio ( ma non so marca e modello )
ruote: il mio amico mi ha detto che ha ancora i vecchi cerchi ( appena so marca e modello lo scrivo )
Copertoni: quale marca consigliate per rapporto qualità prezzo?
movimento centrale : MANCANTEho visto che se ne trovano di tutte la fasce di prezzo dai 10 ai 100 e rotti euro ( ma vale davvero la pena?)
leve pedali
pedali
pacco pignoni: una domanda su qs. il PP deve essere comprato necessariamente con il cambio?? che margine di compatibilità c'è
Deragliatore anteriore
deragliatore posteriore
... cosa manca????

allora per ora questo è quello che ho, a parte il cambio non vorrei fare grosse spese inizialmente... dove mi consigliate di cercare dell' usato buono? avete dei siti specifici da suggerire?
tra l'altro un mio amico ha un vecchio cimitero di biciclette dove mi ha detto di guardare se trovo qualche componente che mi può interessare... quindi alcuni pezzi magari per ammortizzare la spesa iniziale li prenderei da li se li trovo a costo di qualche compromesso.


Grazie in anticipo per la disponibilità
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.335
4.764
.
Visita sito
Bici
.
Un consiglio?

Cerca una BDC in alluminio usata e completa, spenderai sicuramnte meno e avrai qualcosa di recente e funzionante.

La Bottechia Unica era un modello completamente in alluminio, di bassa qualità, equipaggiato con componenti economici, Campagnolo Xenon 10v. Credo che da nuova, nel 2012, non raggiungesse nemmeno i 900 euro di listino.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Kéo

Mikecor96

Novellino
23 Maggio 2022
8
0
28
Roma ( Castel di Leva )
Visita sito
Bici
Artigianale
Un consiglio?

Cerca una BDC in alluminio usata e completa, spenderai sicuramnte meno e avrai qualcosa di recente e funzionante.

La Bottechia Unica era un modello completamente in alluminio, di bassa qualità, equipaggiato con componenti economici, Campagnolo Xenon 10v. Credo che da nuova, nel 2012, non raggiungesse nemmeno i 900 euro di listino.
Ciao sicuramente quello che otterrò non sarà una bici di qualità, come dici tu, ma essendo un telaio regalato e essendo la mia prima bici per iniziare credo possa andare ... Inoltre da quello che ho visto per un usato recente e decente in alluminio dovrei spendere almeno 600-700 euro di botto mentre con l'assemblaggio tra usato e "riciclato" me la potrei cavare con un 250-300 euro iniziali ... Poi ovviamente nel corso del tempo potrei cambiare anche il telaio, e tenere i " pochi pezzi buoni" che comprerò. L'idea di assemblare una bici mi piace di più che comprarla, viste anche le mie pretese economiche e sportive rimarrei su questa... Grazie
Non disdegno gli acquisti su AliExpress... Quali altri negozi o rivenditori consigliate ???
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.059
9.835
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao sicuramente quello che otterrò non sarà una bici di qualità, come dici tu, ma essendo un telaio regalato e essendo la mia prima bici per iniziare credo possa andare ... Inoltre da quello che ho visto per un usato recente e decente in alluminio dovrei spendere almeno 600-700 euro di botto mentre con l'assemblaggio tra usato e "riciclato" me la potrei cavare con un 250-300 euro iniziali ... Poi ovviamente nel corso del tempo potrei cambiare anche il telaio, e tenere i " pochi pezzi buoni" che comprerò. L'idea di assemblare una bici mi piace di più che comprarla, viste anche le mie pretese economiche e sportive rimarrei su questa... Grazie
Non disdegno gli acquisti su AliExpress... Quali altri negozi o rivenditori consigliate ???
@Number of the beast ti ha dato un buon consiglio. Ammesso che tu sappia fare tutto da solo, trovare ruote, gruppo completo , attacco manubrio, manubrio, reggisella, sella, copertoni, camere d'aria, portaborracce, pedali e non so se ho dimenticato altro con 250-300 euro la vedo dura, ma ammesso che ci si riesca certamente non saranno "pezzi buoni" da poter tenere.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Attenzione. Assemblare una bici quasi da zero non è praticamente mai conveniente, lo su fa soprattutto per il piacere di farlo.

Se il tuo budget è quello la vedo molto difficile.

Per farti un esempio, ho di recente assemblato una bici in acciao spendendo complessivamente 130 euro.

Però avevo tutto, e per tutto intendo anche cavi, guaine, camere d'aria e copertoni.

Praticamente mi è servito solo il telaio + forcella, l'adattatore per lo sterzo a filetto e il nastro manubrio.

Se il tuo budget non può essere sforato ti consiglio di prenderti un sacco di tempo per le ricerche di materiale a prezzo di saldo (e anche così sarà molto difficile) accettando il fatto che quello che otterrai sarà un compromesso importante.
 

Mikecor96

Novellino
23 Maggio 2022
8
0
28
Roma ( Castel di Leva )
Visita sito
Bici
Artigianale
grazie per i consigli.. allora devo ridimensionare le mie pretese e ambizioni già non troppo alte ahahahah
provo a buttarla la cosi, tentar non nuoce
se volessi far camminare qs telaio / cancello, come ho visto fare a diverse bici più o meno vintage e scassoni .... è proprio impossibile o lo devo proprio buttare??? pensando che se anche comprassi qualche componente semi decente lo potrei eventualmente su una futua BDC un po' più seria ...
detto qs lo farei ovviamente più per cimentarmi nella cosa che mi appassiona che non per assemblarmi una bici, ma casomai uscisse fuori una cosa che " cammina" mi farebbe piacere.
Nn so se ho già detto che ho un garage/ cimitero di biciclette più o meno vecchie in cui posso rimediare il minimo per qs restauro disperato...

Grazie ancora per la pazienza
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.477
717
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
grazie per i consigli.. allora devo ridimensionare le mie pretese e ambizioni già non troppo alte ahahahah
provo a buttarla la cosi, tentar non nuoce
se volessi far camminare qs telaio / cancello, come ho visto fare a diverse bici più o meno vintage e scassoni .... è proprio impossibile o lo devo proprio buttare??? pensando che se anche comprassi qualche componente semi decente lo potrei eventualmente su una futua BDC un po' più seria ...
detto qs lo farei ovviamente più per cimentarmi nella cosa che mi appassiona che non per assemblarmi una bici, ma casomai uscisse fuori una cosa che " cammina" mi farebbe piacere.
Nn so se ho già detto che ho un garage/ cimitero di biciclette più o meno vecchie in cui posso rimediare il minimo per qs restauro disperato...

Grazie ancora per la pazienza
Ma no diamine!
Non ci tirerai mai fuori un mezzo over the top. Quello è sicuro, ma tu cosa vuoi? Se vuoi farti una bici entry level onesta c’è la fai tranquillamente. A mio parere il problema che si pone è quanto vai a spendere. Se arrivi a 7-800 € cercati una bici già montata usata oppure prendi una triban nuova che è una buona bici e hai la garanzia.

secondo me il bivio è qui.
Se prendi una RC 500 hai telaio alu + forcella in carbonio montata Sora

bici onesta, robusta e economica e ti scegli la taglia
Fosse un telaio colnago master il discorso sarebbe completamente diverso
 
  • Love
Reactions: schindelhauer

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
niente lui vuole il ferro vecchio che risorge come un'araba fenice non gli interessa la pedalata su bici sicura..quel ferro vecchio buttato in garage deve avere un senso! ed a costo di buttar via tempo e denaro lo deve usare...ognuno è fatto in modo diverso