Principiante: salita al Terminillo, ce la posso fare?

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Qualcuno ha fatto Rieti-Leonessa-Terminillo questa estate? Vorremmo andare domattina ma non conosciamo la condizione del manto stradale Leonessa-Sella di Leonessa
Per chi, come me, cercava notizie sulla salita: mercoledi, in due, abbiamo fatto Rieti-Leonessa-Terminillo Sella di Leonessa-Rieti. 81 km, giro bellissimo. Bisogna considerare che fino a Leonessa si fanno quasi 1000 metri di dislivello, non difficili, ma alla fine pesano. Non avendo io molto fondo ho sofferto l'ultimo tratto di salita. Anche perché la seconda metà ha una media superiore all'8 %. Solo alla fine spiana un po'. Arrivati in cima per Rieti è solo discesa. L'asfalto da Leonessa a Sella ha molti tratti rifatti, per cui penso che ora, sempre con un po' di attenzione, si possa fare agevolmente anche in discesa. Io ho 60 anni e sono anche un po' sovrappeso, siamo stati salutati e superati da un ciclista con il fisico più asciutto ed allenato che andava su al doppio della velocità senza problemi…Da Leonessa si fa anche se non si è allenatissimi. Io l'ho fatta anche da Vazia, è pesante e più lunga ma si è più freschi, e l'ultima parte è un pò più leggera.
 

Bradipo 57

Novellino
8 Febbraio 2020
28
29
66
Cittareale
Visita sito
Bici
Trek Domane SL7
magari ci incontriamo... :mrgreen:
comunque la salita in sè non è durissima, personalmente trovo molto più indigesto salire da Vazia.
Il problema è da dove vieni: se parti da Leonessa, ti scaldi per una 20ina di km e poi la fai senza patemi, se invece parti come me da Terni, ci arrivi con altri 40 km in buona parte in salita e quindi affronti il terminillo un po' più stanco...

Comunque la salita è molto tranquilla da Leonessa fino a Campo Stella (i primi 5 km)
da lì inizia la salita vera (10 km) caratterizzata da una pendenza media tra il 7 ed il 9% fino agli ultimi 2 km dove esci dallo splendido bosco e trovi la montagna vera, dove impenna un po' (il pezzo conosciuto come "ghiaccio crudele"), che è duro veramente se arrivi stanco...

Il consiglio è di non farti attrarre da quelli che ti superano, perchè l'impressione è di poter salire con loro facilmente con mezza pedalata in più, ma poi ti pianti e se lo fai alla fine diventa una sofferenza... Se invece vai tranquillo del tuo passo, quando alla fine esci dal bosco godrai da matti o-o

Personalmente amo la salita da Leonessa, è uno delle strade più belle (il fondo è rovinato, ma in salita non lo noti) che si possono fare dalle mie parti
Fatta partendo da Rieti dopo aver affrontato pure Gavelli diventa interessante
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Fatta partendo da Rieti dopo aver affrontato pure Gavelli diventa interessante
se parti da Rieti, non puoi aver fatto Gavelli.... gavelli viene fatta dalla Valnerina, si arriva a Leonessa e si sale al Terminillo e si scende a Rieti.
Se sali da Rieti, scendi a Leonessa e sali a Gavelli, ma da questa parte la salita a Gavelli è molto meno impegnativa che dalla Valnerina.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Bradipo 57

Novellino
8 Febbraio 2020
28
29
66
Cittareale
Visita sito
Bici
Trek Domane SL7
Rieti - Piediluco - Marmore - Valnerina -
se parti da Rieti, non puoi aver fatto Gavelli.... gavelli viene fatta dalla Valnerina, si arriva a Leonessa e si sale al Terminillo e si scende a Rieti.
Se sali da Rieti, scendi a Leonessa e sali a Gavelli, ma da questa parte la salita a Gavelli è molto meno impegnativa che dalla Valnerina.
Rieti - Piediluco - Arrone - Ferentillo - Santa Anatolia - Gavelli - Monteleone di Spoleto - Leonessa - Sella di Leonessa - Rieti
Giro abituale con la mia squadra
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
140 km e rotti ma dopo Gavelli se non sei ben allenato non sali a Terminillo cmq gran bel giro

Sicuramente. A parte il chilometraggio ma viene fuori un bel dislivello con due salite veramente impegnative specie la prima. Sinceramente non ho mai fatto l'accoppiata anche perchè da casa mia vengono fuori 200 km :azz
 
  • Mi piace
Reactions: Bradipo 57

Bradipo 57

Novellino
8 Febbraio 2020
28
29
66
Cittareale
Visita sito
Bici
Trek Domane SL7
Sono circa 2400 m il dislivello ... considera che prima di arrivare a Sant'Anatolia ci sono un paio di salitelle poi da li fino a Monteleone di Spoleto gran bella salita con un attacco micidiale che se sottovalutato ti sfianca ... e dopo Monteleone piccola discesa ma poi si continua al 3% fino a Leonessa quindi all'ascesa per la Sella ci si arriva dopo 115 km di passione però troppo bello
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Da dove partiresti ???
Da foligno. Diciamo che rispetto al tuo giro sono da aggiungere circa 60 km e 5/600 metri di dislivello L’alternativa é di arrivare in macchina in Valnerina e fare il tuo stesso giro che non ho mai fatto. Di solito con il mio gruppo facciamo solo il Terminillo dato che non tutti sono in grado di fare quelle distanze o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Bradipo 57

Bradipo 57

Novellino
8 Febbraio 2020
28
29
66
Cittareale
Visita sito
Bici
Trek Domane SL7
Da foligno. Diciamo che rispetto al tuo giro sono da aggiungere circa 60 km e 5/600 metri di dislivello L’alternativa é di arrivare in macchina in Valnerina e fare il tuo stesso giro che non ho mai fatto. Di solito con il mio gruppo facciamo solo il Terminillo dato che non tutti sono in grado di fare quelle distanze o-o
Ottima idea ... fai galleria parcheggi comodamente sulla Valnerina al bivio di Sant'Anatolia ti scaldi un po' che li è pianura e poi vai
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Rieti - Piediluco - Marmore - Valnerina -

Rieti - Piediluco - Arrone - Ferentillo - Santa Anatolia - Gavelli - Monteleone di Spoleto - Leonessa - Sella di Leonessa - Rieti
Giro abituale con la mia squadra
appunto, Gavelli e Terminillo da Leonessa, non da Rieti o-o
Io parlavo dell'ascesa più dura a mio avviso (quella da Vazia, quindi Rieti)
il giro per kilometraggio e dislivello è lo stesso che si parta da Rieti o da Terni (da dove parto io), ma fare Gavelli comporta l'ascesa da Leonessa, fare Terminillo da Rieti (per capirci quella famosa, fatta anche dai pro) non ti fa fare Gavelli.
 
Ultima modifica:

black33

Pignone
13 Aprile 2018
208
114
55
Roma
Visita sito
Bici
Wilier
Sono circa 2400 m il dislivello ... considera che prima di arrivare a Sant'Anatolia ci sono un paio di salitelle poi da li fino a Monteleone di Spoleto gran bella salita con un attacco micidiale che se sottovalutato ti sfianca ... e dopo Monteleone piccola discesa ma poi si continua al 3% fino a Leonessa quindi all'ascesa per la Sella ci si arriva dopo 115 km di passione però troppo bello

Grazie, come scalda un po' organizzo con un paio di amici ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Bradipo 57

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
Salve, provenendo dall'Aquila (quindi Leonessa) com'è messo il fondo stradale? A livello di profilo altimetrico mi preoccupa un po' e ad occhio sembra duro tanto quanto gli ultimi 4 km per arrivare all'osservatorio di Campo Imperatore ma più lungo... più o meno si può paragonare alla salita di Passolanciano?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Salve, provenendo dall'Aquila (quindi Leonessa) com'è messo il fondo stradale? A livello di profilo altimetrico mi preoccupa un po' e ad occhio sembra duro tanto quanto gli ultimi 4 km per arrivare all'osservatorio di Campo Imperatore ma più lungo... più o meno si può paragonare alla salita di Passolanciano?
più che altro devi controllarte che sia aperta, qualche anno fa c'è stata una frana ed i lavori sono immediatamente partiti... sulal carta. Credoc he in bici alla fine si passi, ma insomma meglio controllare.
 
  • Mi piace
Reactions: jaws diam

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Mi aggancio a questo thread senza aprirne altri... qualcuno sa lo stato della strada salendo da Leonessa?
In soldoni: è aperta, non aperta ma si passa in bici o non si può fare ? :mrgreen:

L'idea era di fare Gavelli e poi Terminillo da Leonessa, ma su google maps "non mi fa passare" da Leonessa... grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi!
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
642
449
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Mi aggancio a questo thread senza aprirne altri... qualcuno sa lo stato della strada salendo da Leonessa?
In soldoni: è aperta, non aperta ma si passa in bici o non si può fare ? :mrgreen:

L'idea era di fare Gavelli e poi Terminillo da Leonessa, ma su google maps "non mi fa passare" da Leonessa... grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi!
Lo scorso anno ma credo tutt'ora era chiusa , ovviamente potevi scavalcare tranquillamente ma la strada era molto sporca e piena di pietre , a salire ancora ancora si puo' fare ma in discesa sarebbe impossibile
 
  • Mi piace
Reactions: cerocca