Pro stagione 2021

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.572
22.127
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Questa polemica Merckx / Evenepoel è una delle più stucchevoli che mi è capitato di leggere sul forum.
Mettere a confronto due epoche storiche così diverse è quanto di più insensato si possa fare, e mi stupisce che utenti che so essere molto preparati e profondi conoscitori del nostro sport si siano fatti trascinare in questo modo.

Io che sono vecchio, ho cominciato a seguire il ciclismo quando ancora il Cannibale correva. A quei tempi, il nostro sport professionistico era un 'affare' per poche nazioni: i corridori di un livello decente erano quasi esclusivamente del Benelux o francesi, italiani, svizzeri e spagnoli (ma solo per le corse a tappe), più qualche sparuto scandinavo e qualche ancor più sparuto tedesco. Stop.
L'unico corridore non appartenente a questi paesi ad aver vinto un mondiale è stato il povero Tommy Simpson, nel 1965, per trovarne un altro bisogna scendere fino al 1983 (Lemond).
L'ultimo Tour vinto dal grande Eddy ha visto al via centotrenta corridori di tredici squadre, contro i 184 corridori divisi in 23 squadre del TdF 2021.

Oggi c'è molta più concorrenza, il numero di corridori 'professionisti' è un multiplo rilevante di quelli che correvano all'epoca, così come le squadre e le nazioni, mentre le gare di rilievo sono sempre le stesse: per questo sarà quasi impossibile che nel ciclismo si presenti un altro Merckx.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Questa polemica Merckx / Evenepoel è una delle più stucchevoli che mi è capitato di leggere sul forum.
Mettere a confronto due epoche storiche così diverse è quanto di più insensato si possa fare, e mi stupisce che utenti che so essere molto preparati e profondi conoscitori del nostro sport si siano fatti trascinare in questo modo.

Io che sono vecchio, ho cominciato a seguire il ciclismo quando ancora il Cannibale correva. A quei tempi, il nostro sport professionistico era un 'affare' per poche nazioni: i corridori di un livello decente erano quasi esclusivamente del Benelux o francesi, italiani, svizzeri e spagnoli (ma solo per le corse a tappe), più qualche sparuto scandinavo e qualche ancor più sparuto tedesco. Stop.
L'unico corridore non appartenente a questi paesi ad aver vinto un mondiale è stato il povero Tommy Simpson, nel 1965, per trovarne un altro bisogna scendere fino al 1983 (Lemond).
L'ultimo Tour vinto dal grande Eddy ha visto al via centotrenta corridori di tredici squadre, contro i 184 corridori divisi in 23 squadre del TdF 2021.

Oggi c'è molta più concorrenza, il numero di corridori 'professionisti' è un multiplo rilevante di quelli che correvano all'epoca, così come le squadre e le nazioni, mentre le gare di rilievo sono sempre le stesse: per questo sarà quasi impossibile che nel ciclismo si presenti un altro Merckx.
Per non parlare del livello medio dei ciclisti che, attualmente è in modo impressionante livellato verso l'alto.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.572
22.127
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per non parlare del livello medio dei ciclisti che, attualmente è in modo impressionante livellato verso l'alto.
Ma infatti, oggi sarebbe impensabile che un corridore di vertice la sera si beva una coppa di champagne e si fumi qualche sigaretta come faceva ai suoi tempi Anquetil.
Quando uno sport si diffonde e diventa un fenomeno globale, la selezione è maggiore ed il livellamento verso l'alto è la logica conseguenza.
Ci sono oggi degli amatori che per arrivare merdesimi alla granfondo del prosciutto fanno più sacrifici di un gregario dell'epoca di Gimondi.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Questa polemica Merckx / Evenepoel è una delle più stucchevoli che mi è capitato di leggere sul forum.
Mettere a confronto due epoche storiche così diverse è quanto di più insensato si possa fare, e mi stupisce che utenti che so essere molto preparati e profondi conoscitori del nostro sport si siano fatti trascinare in questo modo.
E' proprio per questo fatto che è assolutamente ridicolo pensare che il Cannibale commenti negativamente la presenza di Evenepoel in nazionale per "gelosia". Geloso esattamente di che?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.572
22.127
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
E' proprio per questo fatto che è assolutamente ridicolo pensare che il Cannibale commenti negativamente la presenza di Evenepoel in nazionale per "gelosia". Geloso esattamente di che?
Bisognerebbe entrare nella testa del grande Eddy per sapere quel che pensa veramente al proposito.
Ma non mi pare che qualcuno sia mai riuscito ed entrare nella testa di un altro (eccezion fatta per John Malkovic, naturalmente :mrgreen:) .
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Bisognerebbe entrare nella testa del grande Eddy per sapere quel che pensa veramente al proposito.
Ma non mi pare che qualcuno sia mai riuscito ed entrare nella testa di un altro (eccezion fatta per John Malkovic, naturalmente :mrgreen:) .
Oppure si può accettare che qualcosa di ciclismo ne può capire, e se il suo parere è quello che la presenza di Evenepoel al posto di un gregario dedito alla causa di Van Aert corre il rischio di far perdere al Belgio un mondiale probabile, magari ha ragione.
Oggi i tifosi di Evenepoel che di ciclismo evidentemente pensano di intendersene più del Cannibale come reagiscono? Dando del "geloso" a Mercx che di colpo così diventa un vecchio rimbambito.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.572
22.127
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Oppure si può accettare che qualcosa di ciclismo ne può capire, e se il suo parere è quello che la presenza di Evenepoel al posto di un gregario dedito alla causa di Van Aert corre il rischio di far perdere al Belgio un mondiale probabile, magari ha ragione.
Oggi i tifosi di Evenepoel che di ciclismo evidentemente pensano di intendersene più del Cannibale come reagiscono? Dando del "geloso" a Mercx che di colpo così diventa un vecchio rimbambito.
Credo che la ragione o meno la vedremo dallo svolgersi della corsa e dal risultato finale che, come sempre nelle gare di un giorno, può anche essere determinato dal caso.
D'altra parte, fu lo stesso grande Eddy a far buttar via un mondiale al Belgio non tirando la volata a Maertens... e di lassù Felice ancora ringrazia.
Essere stato un grande campione non vuol dire aver sempre ragione a prescindere.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.572
22.127
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Neanche essere un grande scienziato vuol dire aver ragione a prescindere, però permettimi, su una questione tecnica mi fido di più di uno scienziato di quel ramo che di un semplice appassionato.
Come nel calcio non sempre grandi calciatori diventano dei buoni allenatori, questo può avvenire anche nel ciclismo... anzi, sovente uno sportivo di alto livello che diventa un tecnico commette degli errori proprio perché vede le cose con il punto di vista dell'atleta e non del tecnico.
Personalmente, ritengo che se nella tua nazione (qualunque essa sia) hai un corridore come Evenepoel o qualsiasi altro di quel livello sarebbe un grosso errore non portarlo al mondiale.
Un po' come se l'Olanda femminile, avendo la Van Vleuten e la Van der Breggen, decidesse di lasciare a casa una delle due... d'altra parte anche noi, quando avevamo i vari Moser, Saronni, Argentin e Fondriest alla corsa iridata ce li portavamo tutti. Qualche volta hanno combinato dei casini, ma qualche maglia arcobaleno l'hanno pur portata a casa...
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Remco credo che per Van Aert sia una fortuna averlo in squadra,se si muove da lontano puo' permettere al Belgio di correre sulle ruote,senza Remco invece dovrebbero controllare tutti i 268km........tanto si sa' che Remco difficilmente arrivera' al traguardo e soprattutto se dovesse arrivarci portera' a spasso il nuovo campione del mondo come ai recenti europei,quindi si,il cannibale ormai e 3-4 anni che ne spara contro,quindi un po' di gelosia ci sarebbe contro al giovane belga,visto che ha paura che questo seriamente diventi quello che dicono potrebbe diventare
perchè tu dai per scontato che evenepoel si sacrifichi alla causa di van aert? alle olimpiadi l'ha fatto? secondo me il giovane correrà per sè stesso e basta, se attaccherà non sarà certo conscio di immolarsi per non arrivare all'arrivo. e con la gamba ottima delle ultime due settimane ci mancherebbe altro. sul discorso merckx gelosia siamo al puro delirio. quello non ha vinto un'unghia di merckx e lui che ha appeso la bici al chiodo da più di 40 anni dovrebbe stare a rodersi il fegato per un ragazzo promettente che probabilmente ora che finirà la carriera lui starà nella tomba?;nonzo%
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
perchè tu dai per scontato che evenepoel si sacrifichi alla causa di van aert? alle olimpiadi l'ha fatto? secondo me il giovane correrà per sè stesso e basta, se attaccherà non sarà certo conscio di immolarsi per non arrivare all'arrivo. e con la gamba ottima delle ultime due settimane ci mancherebbe altro.
Molto semplicemente, Evenepoel non deve sacrificarsi per nessuno. Deve semplicemente fare quel che sa fare. Se la cosa gli riesce il Belgio può vincere il mondiale con lui, se la cosa non gli riesce, la sua azione andrà a vantaggio di Van Aert e il Belgio potrà vincere il mondiale con lui. Il che non è detto che avvenga ovviamente, perchè poi ci sono gli avversari e l'alea delle gare di un giorno. Ma castrarsi in partenza una possibilità la cui presenza aumenta anche le chance dell'altra sarebbe folle. Ce li avessimo noi due così. Dopodichè, sta al CT fare in modo che non si corrano contro. Cose già viste nella storia, ma del resto un CT o un allenatore in genere ha proprio questo compito. Amalgamare una squadra e trasmetterle lo spirito di gruppo, affinchè tutti agiscano come squadra e non come singoli.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Questa polemica Merckx / Evenepoel è una delle più stucchevoli che mi è capitato di leggere sul forum.
Mettere a confronto due epoche storiche così diverse è quanto di più insensato si possa fare, e mi stupisce che utenti che so essere molto preparati e profondi conoscitori del nostro sport si siano fatti trascinare in questo modo.

Io che sono vecchio, ho cominciato a seguire il ciclismo quando ancora il Cannibale correva. A quei tempi, il nostro sport professionistico era un 'affare' per poche nazioni: i corridori di un livello decente erano quasi esclusivamente del Benelux o francesi, italiani, svizzeri e spagnoli (ma solo per le corse a tappe), più qualche sparuto scandinavo e qualche ancor più sparuto tedesco. Stop.
L'unico corridore non appartenente a questi paesi ad aver vinto un mondiale è stato il povero Tommy Simpson, nel 1965, per trovarne un altro bisogna scendere fino al 1983 (Lemond).
L'ultimo Tour vinto dal grande Eddy ha visto al via centotrenta corridori di tredici squadre, contro i 184 corridori divisi in 23 squadre del TdF 2021.

Oggi c'è molta più concorrenza, il numero di corridori 'professionisti' è un multiplo rilevante di quelli che correvano all'epoca, così come le squadre e le nazioni, mentre le gare di rilievo sono sempre le stesse: per questo sarà quasi impossibile che nel ciclismo si presenti un altro Merckx.
A parte che il discorso è iniziato sul commento di Ballan che non ha fatto un paragone, ma solo preso atto che viene fatto, affermando che questa cosa a Merkx potrebbe (ripeto potrebbe) dare fastidio, non vedo invece quale sia il problema a fare due paragoni. Li si fanno in ogni sport. Maradona contro Pelè. Schumacher contro Fangio. Federer contro Laver. Marquez/Rossi contro Agostini. Lebron contro Jordan. Dove è il problema? Del resto siamo in un forum, di fatto in un bar, mica in chiesa. Verità assolute non ce ne sono e non se ne pretendono. Fatti i debiti distinguo, sempre corretti in presenza di epoche diverse ma anche in momenti diversi (per questo Strava vale poco anche a distanza di un giorno), due che hanno vinto tanto li si confronta ed è sempre affascinante chiedersi chi dei due è più forte. Una domanda che avrebbe una risposta solo mettendoli uno a fianco all'altro, quindi una risposta impossibile. Invero qui non si sta nemmeno confrontando chi dei due sarebbe più forte, sarebbe ridicolo visto che uno ha finito la carriera e l'altro la sta cominciando ora. Così come ridicolo è affermare che uno ha vinto 11 GT e l'altro no, visto che l'altro ne ha disputato uno al rientro da 8 mesi di inattività per giunta. L'unica parvenza (parvenza) di confronto possibile è sulla pari età e questo, numeri alla mano, pende a favore di Evenepoel. Probabilmente, non vincerà mai quanto Merckx, troppo diverse le epoche e la situazione del ciclismo di ora, rispetto ad allora. Nessuno mai vincerà così tanto. Il che non dimostrerà, quantomeno in presenza di un palmarès molto ricco, che un ciclista moderno messo a fianco a Merkx non sarebbe più forte. Evenepoel al momento è un candidato a tale sogno, se non altro per la maniera dirompente con cui è entrato un questo mondo senza essersi costruito da giovane (e certi limiti si vedono). La stessa cosa non la si potrebbe dire di un Puccio.
 
Ultima modifica:

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Credo che la ragione o meno la vedremo dallo svolgersi della corsa e dal risultato finale che, come sempre nelle gare di un giorno, può anche essere determinato dal caso.
D'altra parte, fu lo stesso grande Eddy a far buttar via un mondiale al Belgio non tirando la volata a Maertens... e di lassù Felice ancora ringrazia.
Essere stato un grande campione non vuol dire aver sempre ragione a prescindere.
Storicamente i Belgi si son fatti se non sempre ma spesso la guerra tra loro ai Mondiali.
Speriamo non smentiscano:mrgreen: proprio domenica questa loro Indole...
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
A mio vedere le vittorie si pesano più che contare.
Merckx entro i 21 ha vinto 1 mondiale dilettanti e 1 Sanremo. Nei suoi 20 anni ha dovuto fare il servizio militare e di fatto non una grande stagione

Remco Ha 21 anni: 1 San Sebastian, 1 mondiale cronometro dilettanti. Nei suoi 20 anni stagione Covid e....caduta al Lombardia. Stagione persa.

il resto sono numeri di vittorie (per entrambi, forse un po’ più Merckx) che pesarle non ha senso a meno di pensare che una medaglia d’oro nel tiro con la carabina da seduti con un occhio bendato e su una gamba sola (quella della sedia) vale lo stesso dei 100 metri piani
Europeo con i pro. Con i dilettanti non ha mai corso.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
perchè tu dai per scontato che evenepoel si sacrifichi alla causa di van aert? alle olimpiadi l'ha fatto? secondo me il giovane correrà per sè stesso e basta, se attaccherà non sarà certo conscio di immolarsi per non arrivare all'arrivo. e con la gamba ottima delle ultime due settimane ci mancherebbe altro. sul discorso merckx gelosia siamo al puro delirio. quello non ha vinto un'unghia di merckx e lui che ha appeso la bici al chiodo da più di 40 anni dovrebbe stare a rodersi il fegato per un ragazzo promettente che probabilmente ora che finirà la carriera lui starà nella tomba?;nonzo%
Ovvio che se parte sara' con compiti ben precisi,quindi dovra' muoversi da lontano per permettere al Belgio e Van Aert di respirare e non controllare completamente la corsa da soli.......che Remco si muova invece ultimi 10-20km non sta ne in cielo ne in terra.
Tener fuori un ragazzo di 21 anni come Remco,sarebbe come un papa' che fa' tagliare le balle al figlio per paura che faccia danni in giro.......su dai il cannibale e' stato per me il piu' grande,ma negare che non sia di parte contro il giovane belga e' un po' come avereifette di salame sugli occhi.....e' evidente che non prova simpatia.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Questa polemica Merckx / Evenepoel è una delle più stucchevoli che mi è capitato di leggere sul forum.
Mettere a confronto due epoche storiche così diverse è quanto di più insensato si possa fare, e mi stupisce che utenti che so essere molto preparati e profondi conoscitori del nostro sport si siano fatti trascinare in questo modo.

Io che sono vecchio, ho cominciato a seguire il ciclismo quando ancora il Cannibale correva. A quei tempi, il nostro sport professionistico era un 'affare' per poche nazioni: i corridori di un livello decente erano quasi esclusivamente del Benelux o francesi, italiani, svizzeri e spagnoli (ma solo per le corse a tappe), più qualche sparuto scandinavo e qualche ancor più sparuto tedesco. Stop.
L'unico corridore non appartenente a questi paesi ad aver vinto un mondiale è stato il povero Tommy Simpson, nel 1965, per trovarne un altro bisogna scendere fino al 1983 (Lemond).
L'ultimo Tour vinto dal grande Eddy ha visto al via centotrenta corridori di tredici squadre, contro i 184 corridori divisi in 23 squadre del TdF 2021.

Oggi c'è molta più concorrenza, il numero di corridori 'professionisti' è un multiplo rilevante di quelli che correvano all'epoca, così come le squadre e le nazioni, mentre le gare di rilievo sono sempre le stesse: per questo sarà quasi impossibile che nel ciclismo si presenti un altro Merckx.
esatto,poi non e' solo questione di nazioni,ma anche di livellamento verso l'alto,ormai tutti fanno il 110% quindi anche un gregario non ha i numeri di un fuoriclasse ma pedala forte.......quindi vincere 30-40 corse annue per un prof diventa difficilissimo,gia' stare sopra le 10 non e' cosi semplice,soprattutto se non sei un velocista,poi ormai si vai a blocchi di lavoro,quindi per chi e' in forma in primavera difficilmente puo' esserlo poi a giugno.