Pro stagione 2022

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Da 1 mese.... fino a Gennaio sponsor Gazprom, per 6 anni dopo il 2016 hanno continuato ad esporlo tranquillamente
Ma ti risulta che nel 2016 ci fosse un attacco militare chiaramente indirizzato all' Europa intera (meno tre paesi), oltre che a devastare un paese sovrano?

Sul tema della sicurezza delle forniture energetiche ci sarebbe da dire , ma saremmo molto OT.

Quello che invece è in topic è la questione delle squadre ciclistiche, del "nostro orticello" insomma. Bisognerebbe incominciare a rendersi conto che lo sport professionistico di "sport" come lo intendiamo noi ha solo il nome. Lo sport professionistico è un'attività economica il cui scopo è di fare da veicolo pubblicitario, di vendere della visibilità: di fatto le squadre di calcio o di ciclismo sono dei cartelloni pubblicitari mobili e nulla più. Pensare che una squadra ciclistica o calcistica o una scuderia di F1 debba/possa rispondere a logiche diverse da quelle di tutte le altre aziende è irrealistico e ingenuo.

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.317
28.150
99
dove capita
Visita sito
Tocca vedere perchè. Cosa gli hanno proposto e/o cosa lui ha chiesto. Se in QS non hanno voluto Sagan Jurai li capisco. Che non abbiano voluto Peter, pagato da Specialized, fra l'altro, sarebbe da vedere.

Secondo me non rientrava nei loro piani e basta. Uomini da classiche ne hanno già il pieno. Per i soldi che comunque Sagan avrebbe voluto non avrebbe avuto senso prenderselo.
Che Sagan volesse andare alla Qs gratis non si capisce perché. Non credo nemmeno che abbia l'impressione di doversi "rilanciare" stile Cavendish.

• Mi piace
Reactions: theswiss

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Tocca vedere perchè. Cosa gli hanno proposto e/o cosa lui ha chiesto. Se in QS non hanno voluto Sagan Jurai li capisco. Che non abbiano voluto Peter, pagato da Specialized, fra l'altro, sarebbe da vedere.
Credo che non abbiano voluto tutto l'ambaradan "marchiato" Sagan, dai gregari all'entourage, sia per motivi economici che sportivi, tanto più che il valore aggiunto sarebbe stato difficile da quantificare.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma ti risulta che nel 2016 ci fosse un attacco militare chiaramente indirizzato all' Europa intera (meno tre paesi), oltre che a devastare un paese sovrano?

Sul tema della sicurezza delle forniture energetiche ci sarebbe da dire , ma saremmo molto OT.

Quello che invece è in topic è la questione delle squadre ciclistiche, del "nostro orticello" insomma. Bisognerebbe incominciare a rendersi conto che lo sport professionistico di "sport" come lo intendiamo noi ha solo il nome. Lo sport professionistico è un'attività economica il cui scopo è di fare da veicolo pubblicitario, di vendere della visibilità: di fatto le squadre di calcio o di ciclismo sono dei cartelloni pubblicitari mobili e nulla più. Pensare che una squadra ciclistica o calcistica o una scuderia di F1 debba/possa rispondere a logiche diverse da quelle di tutte le altre aziende è irrealistico e ingenuo.
Al di là di tutti i discorsi, mi sembra ci sia stato accanimento demagogico se come riferisce la squadra, gli è stato negato anche di correre con maglia neutrale e senza nomi e loghi che richiamassero la Russia e con licenza UCI internazionale.

Secondo me non rientrava nei loro piani e basta. Uomini da classiche ne hanno già il pieno. Per i soldi che comunque Sagan avrebbe voluto non avrebbe avuto senso prenderselo.
Ma non avrebbero tirato fuori loro i soldi. Di fatto lo avrebbero avuto gratis, come anche la Bora. Non lo paga Specialized?

Che Sagan volesse andare alla Qs gratis non si capisce perché. Non credo nemmeno che abbia l'impressione di doversi "rilanciare" stile Cavendish.
Il punto è questo secondo me. Il non avere l'impressione di doversi rilanciare e/o la voglia di farlo, accettando condizioni che non gli piacevano. Quando ti vuoi rilanciare sei disposto a tutto, anche a correre gratis, premi esclusi (come Cav). Quando non ritieni di doverlo fare o non ne hai voglia, pretendi ancora cose che sarebbero accettabili per un big, quale lui è stato per tanti anni, ma che non sono accettabili al momento da una squadra che poi alla fin fine non ha assoluta necessità di lui. Questo per dire, che certe squadre, la QS in questo caso, ti prendono se anche loro ne hanno da guadagnare, come è ovvio.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Credo che non abbiano voluto tutto l'ambaradan "marchiato" Sagan, dai gregari all'entourage, sia per motivi economici che sportivi, tanto più che il valore aggiunto sarebbe stato difficile da quantificare.
E' quello che sto dicendo e di cui sono convinto da mesi. Così come sono convinto che se la ragione reale è quella, ha sbagliato lui a pretendere quelle cose a scapito dei "vantaggi" di stimoli e sportivi a rimettersi in gioco con un team top.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E' quello che sto dicendo e di cui sono convinto da mesi. Così come sono convinto che se la ragione reale è quella, ha sbagliato lui a pretendere quelle cose a scapito dei "vantaggi" di stimoli e sportivi a rimettersi in gioco con un team top.
Da lontano la sensazione è che gli "stimoli sportivi" nella squadra di Lefebvre siano meno "liberi" che in altre formazioni.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.317
28.150
99
dove capita
Visita sito
Ma non avrebbero tirato fuori loro i soldi. Di fatto lo avrebbero avuto gratis, come anche la Bora. Non lo paga Specialized?

Penso che oggi le cose siano un po' piu' complesse. La Total poi è squadra continental, penso ci siano accordi diversi.

In linea di massima non credo che la QS lo abbia rifiutato perché non volesse prendersi Jurai e Oss, ma semplicemente che Sagan non gli interessasse. Per le classiche erano già coperti comunque, al Tour di sicuro non avrebbero puntato alla maglia verde. Alla fine cosa se lo prendevano a fare? Il suo arrivo poi magari avrebbe solo infastidito vari altri corridori.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Al di là di tutti i discorsi, mi sembra ci sia stato accanimento demagogico se come riferisce la squadra, gli è stato negato anche di correre con maglia neutrale e senza nomi e loghi che richiamassero la Russia e con licenza UCI internazionale.
Gli è stata revocata la licenza UCI così come a tutte le altre squadre russe e bielorusse, l'unica possibilità era il trasferimento della licenza, cosa difficile se non impossibile a stagione iniziata (con l'aria che tira nel ciclismo, anche prima).

Ripeto, lo sport pro non è sport come lo intendiamo noi. E' un'altra cosa.

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.140
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
In linea di massima non credo che la QS lo abbia rifiutato perché non volesse prendersi Jurai e Oss, ma semplicemente che Sagan non gli interessasse. Per le classiche erano già coperti comunque, al Tour di sicuro non avrebbero puntato alla maglia verde. Alla fine cosa se lo prendevano a fare? Il suo arrivo poi magari avrebbe solo infastidito vari altri corridori.
Anche secondo me Sagan con l'organico che hanno in QS non avrebbe avuto senso.
E poi, dopo una carriera del genere, Peter deve proprio andare sotto a Lefevre negli ultimi anni?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.317
28.150
99
dove capita
Visita sito
Anche secondo me Sagan con l'organico che hanno in QS non avrebbe avuto senso.
E poi, dopo una carriera del genere, Peter deve proprio andare sotto a Lefevre negli ultimi anni?
Boh, cos'ha Lefévere che non va?

Comunque già domenica prossima al Fiandre la QS ha Asgreen ed almeno un paio di outsider che comunque possono salvare la giornata. Aver avuto Sagan a cosa gli sarebbe servito?
Visto anche come sta andando la stagione del Peter mi pare che di sicuro alla Qs non siano tormentati dai rimpianti...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Gli è stata revocata la licenza UCI così come a tutte le altre squadre russe e bielorusse, l'unica possibilità era il trasferimento della licenza, cosa difficile se non impossibile a stagione iniziata (con l'aria che tira nel ciclismo, anche prima).

A prescindere di cosa sia lo sport pro (che credo di avere bene a mente cosa sia), a me è sembrato un accanimento a fronte della disponibilità a correre senza scritte senza sponsor russo, senza bandiera o altro. E' solo una opinione su cui si può essere d'accordo o meno, ma tale rimane.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Penso che oggi le cose siano un po' piu' complesse. La Total poi è squadra continental, penso ci siano accordi diversi.

Non mi pare che in QS si siano strappati le vesti, per la maglia verde di Cavendish. Non è lo stesso visibilità per loro? A prescindere dal fatto che per uno come Sagan quella maglia, vinta la prima, vinta la seconda volta, la ho sempre poi trovata un pò riduttiva, per il campione che era.
......
Visto anche come sta andando la stagione del Peter mi pare che di sicuro alla Qs non siano tormentati dai rimpianti...
L'attuale Sagan a nulla, un Sagan redivivo si. Ruota tutto intorno a farlo tornare tale.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.165
19.252
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Boh, cos'ha Lefévere che non va?

Comunque già domenica prossima al Fiandre la QS ha Asgreen ed almeno un paio di outsider che comunque possono salvare la giornata. Aver avuto Sagan a cosa gli sarebbe servito?

secondo me, e facilmente mi sbaglierò, era più una "speranza" quella di vederlo in QS, magari immaginandosi una "rinascita" in stile Cav
onestamente, vedere un Sagan così, dispiace (come dispiace vedere anche un Froome così)

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.169
5.370
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
E torno a ripetere che concordo sul fatto che sia business, ma per favore evitiamo la moralità, altrimenti si dovrebbe anche spiegare come mai noi che siamo nella parte "buona" del mondo permettiamo un GP di F1 a Jeddah, dove da anni sono in guerra con lo Yemen e in Turchia che da anni bombarda i curdi.
Purtroppo la realtà è mettersi il prosciutto davanti agli occhi, puntare il cattivo di turno e farsi forti togliendo il Chelsea ad Abrahmovic e non far disputare la stagione ad una squadra di ciclismo ha ben poco se non licenza e maglia (che avrebbero tolto).

• Mi piace
Reactions: Lucadb6

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.317
28.150
99
dove capita
Visita sito
Non mi pare che in QS si siano strappati le vesti, per la maglia verde di Cavendish. Non è lo stesso visibilità per loro?

Secondo me alla QS sono molto più contenti di far parlare mezzo mondo col record di tappe di Cav, o meglio, di vincersi un tot di tappe con Jakobsen. Quest'ultimo poi è molto più "il presente" che non Sagan. Rilanciato o no.

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.169
5.370
Acquapendente
Visita sito
Bici
secondo me, e facilmente mi sbaglierò, era più una "speranza" quella di vederlo in QS, magari immaginandosi una "rinascita" in stile Cav
onestamente, vedere un Sagan così, dispiace (come dispiace vedere anche un Froome così)

Secondo me sarebbe l'unica squadra che potrebbe farlo ritornare competitivo, sempre a patto che non ci smentisca tutti e faccia una seconda parte di stagione alla Sagan, cosa che continuo sempre a sperare.

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.169
5.370
Acquapendente
Visita sito
Bici
Secondo me alla QS sono molto più contenti di far parlare mezzo mondo col record di tappe di Cav, o meglio, di vincersi un tot di tappe con Jakobsen. Quest'ultimo poi è molto più "il presente" che non Sagan. Rilanciato o no.

Il fatto è che la QS è la miglior squadra per le gare più simili alle caratteristiche di Sagan, in passato molti ciclisti dati per finiti si sono rimessi in gioco con successo andando proprio alla QS (Cav, Gilbert ma in parte anche Viviani) e in più hanno fornitura di bici Specialized; ci sarebbero dei punti in comune per far combinare questo "matrimonio" ma evidentemente spesso se ne parla ma non si concretizza.
Come ho scritto prima, spero in una seconda parte di stagione alla Sagan di qualche anno fa, se ha voglia e testa, ancora di cartucce da sparare ne ha.

Ultima modifica:

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.330
4.222
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Il fatto è che la QS è la miglior squadra per le gare più simili alle caratteristiche di Sagan, in passato molti ciclisti dati per finiti si sono rimessi in gioco con successo andando proprio alla QS (Sagan, Gilbert ma in parte anche Viviani) e in più hanno fornitura di bici Specialized; ci sarebbero dei punti in comune per far combinare questo "matrimonio" ma evidentemente spesso se ne parla ma non si concretizza.
Come ho scritto prima, spero in una seconda parte di stagione alla Sagan di qualche anno fa, se ha voglia e testa, ancora di cartucce da sparare ne ha.
Sagan no,errore o lapsus

Classifica generale Winter Cup 2024