Pro stagione 2022

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.925
7.953
Udine
Visita sito
Miglior azzurro, Piganzoli (Eolo-Kometa U23), quattordicesimo a quasi nove minuti...
Hayter ha dato 5 minuti a Gregoire, arrivato secondo, e che quest'anno ha vinto come e dove voleva. La tappa era più dura di qualsiasi tappa del tour de france di quest'anno che in confronto al Giro U23 sembra il giro della lunigiana

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.421
2.140
Visita sito
Bici
Canyon
Hayter ha dato 5 minuti a Gregoire, arrivato secondo, e che quest'anno ha vinto come e dove voleva. La tappa era più dura di qualsiasi tappa del tour de france di quest'anno che in confronto al Giro U23 sembra il giro della lunigiana
La tappa del col de granon non mi pare una passeggiata per dirne una. Senza contare che il ritmo alla Grand Boucle é infernale. Non mischiamo capre e cavoli.

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.683
2.676
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...

Tra l'altro vedo ora che la sesta tappa prevede l'arrivo in quota al Colle della Fauniera salendo da Pradleves!

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.925
7.953
Udine
Visita sito
La tappa del col de granon non mi pare una passeggiata per dirne una. Senza contare che il ritmo alla Grand Boucle é infernale. Non mischiamo capre e cavoli.
177 km e 5000 metri di dislivello per 5 ore di gara per gli U23 non sono paragonabili ad alcuna delle tappe proposte al tour di quest'anno in cui mi pare si superi, di poco, i 200 km solo nelle tappe in pianura.
La liegi di categoria per esempio, una delle più dure, è stata chiusa da Gregoire in 4 ore e 20. E qua siamo anche in una gara a tappe

Il francese tra l'altro è un U23 primo anno (classe 2003), quindi lo scorso anno era juniores e battagliava con Ujtebroeks (qualche fortunato li ha visti lo scorso anno sul muro di Ca' del poggio dare n minuti a tutto il resto del gruppo) e, grazie ad alcuni vuoti regolamentari, corre già alcune gare nazionali francesi con laFDJ World Tour, saltellando tra elite e U23 a seconda delle esigenze. Hayter (classe 2001) corre con la squadra di Axel Merckxs (una delle migliori al mondo per la crescita dei giovani) e anche lui è uno scappato a gambe levate dalla DSM, nel suo caso il Development Team, dove correva fino allo scorso anno.

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.153
19.227
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Intanto Leo Hayter (team Hagens Berman Axeon), ventenne fratello di Ethan, mette una seria ipoteca sulla vittoria finale del Giro U23 vincendo in solitaria sia la seconda che la terza tappa (arrivi a Pinzolo e S.ta Caterina Valfurva rispettivamente).
Ora ha quasi sei minuti di vantaggio sul secondo, Romain Gregoire (FDJ giovanile, che ha altri due ragazzi al quarto e quinto posto); terzo il belga Van Eetvelt (Lotto U23) a pochi secondi dal francese.
Miglior azzurro, Piganzoli (Eolo-Kometa U23), quattordicesimo a quasi nove minuti...

è in "orbita" Bharein giusto?

peccato per gli italiani

ho visto sul sito, ma ci sono così tante squadre alla via? mi sembrano una trentina :azz

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.983
1.210
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Non seguo tantissimo le categorie giovanili ma è usuale che in una tappa (seppur di durezza eccezionale per la categoria) di un giro di una settimana il primo (che per giunta ha vinto anche la tappa precedente) dia 5' al secondo? E mi pare che gli "altri" invece fossero tutti lì, nel senso che a parte il primo gli altri erano abbastanza livellati. Dobbiamo "preoccuparci" oppure è stato un exploit generato dalla durezza anomala della tappa, ho letto che molti dei migliori sono "saltati".

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Non seguo tantissimo le categorie giovanili ma è usuale che in una tappa (seppur di durezza eccezionale per la categoria) di un giro di una settimana il primo (che per giunta ha vinto anche la tappa precedente) dia 5' al secondo? E mi pare che gli "altri" invece fossero tutti lì, nel senso che a parte il primo gli altri erano abbastanza livellati. Dobbiamo "preoccuparci" oppure è stato un exploit generato dalla durezza anomala della tappa, ho sentito dire che molti dei migliori sono "saltati".
Normale o non normale, non è indice di nulla poi.
Evenepoel e Pidcock facevano la stessa cosa e non mi pare che passati professionisti diano 5’ a tutti…

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.983
1.210
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Normale o non normale, non è indice di nulla poi.
Evenepoel e Pidcock facevano la stessa cosa e non mi pare che passati professionisti diano 5’ a tutti…
Evenepoel non ha mai corso da U23 e gli exploit che faceva da Junior me li ricordo molto bene....
Pidcock ha vinto un giro U23 da dominatore ma non ricordo se in una singola tappa abbia inflitto 5' al secondo.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.182
14.665
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Non seguo tantissimo le categorie giovanili ma è usuale che in una tappa (seppur di durezza eccezionale per la categoria) di un giro di una settimana il primo (che per giunta ha vinto anche la tappa precedente) dia 5' al secondo? E mi pare che gli "altri" invece fossero tutti lì, nel senso che a parte il primo gli altri erano abbastanza livellati. Dobbiamo "preoccuparci" oppure è stato un exploit generato dalla durezza anomala della tappa, ho letto che molti dei migliori sono "saltati".
Il tuo e´ un dubbio che inizia per T e finisce per Alento, oppure che inizia per D?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
anche Ayuso, lo scorso anno, ha vinto il Giro Under con "facilità"
il livello, per ovvi motivi, è molto meno omogeneo che a livello pro
non sò se al Tour de l'Avenir ci siano stati grandi distacchi o differenza più "normali"
La ragione è pressappoco quella. Un livello medio molto più basso e generalmente molto più eterogeneo. Di tutti quelli di quelle categorie, solo pochi passano prò e solo pochissimi tra i prò emergono decentemente o bene o benissimo. In più c'è la limitazione dell'età, per cui il campione di partecipanti a quelle gare ha una fascia d'età limitata (oltre al fatto che alcuni maturano prima o dopo e in quel momento sono più avanti o più dietro a prescindere dal loro potenziale definitivo valore). I prò hanno una fascia d'età che abbraccia pressappoco vent'anni, da Evenepoel a Valverde e quindi c'è il meglio di 20 anni di differenza e il valore è molto più omogeneo verso l'alto, dunque salvo imprese alla Froome sul Finestre, non esiste che qualcuno ribalti il gruppo dando da solo minuti a tutti.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Evenepoel non ha mai corso da U23 e gli exploit che faceva da Junior me li ricordo molto bene....
Pidcock ha vinto un giro U23 da dominatore ma non ricordo se in una singola tappa abbia inflitto 5' al secondo.
Era un GiroU23 strutturato molto diversamente, non c'erano tappe dure come in quello di quest'anno, quindi difficile fare paragoni.
Nella tappa con il Montespluga, insieme a Vandenabeele (ora disperso nel caos della DSM) e Zoccarato (altro che non ha mantenuto le promesse) hanno dato 5' a tutti (Pidcock arrivato da solo per altro...), tra cui c'erano Colleoni e Aleotti.
Aveva però vinto anche altre due tappe + un secondo posto e un paio di piazzamenti in volata.

Su Evenepoel chiaro che intendessi il passato da Junior.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.182
14.665
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
No, chiedevo solo se fosse normale nella categoria U23 un exploit del genere. Cose che invece sono frequenti fra gli juniores.
Puö essere pure l´exploit di una tappa particolare, quello va via, gli altri cincischiano (o mollano del tutto), ecco che c´e´ il distaccone...

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.925
7.953
Udine
Visita sito
credo che la durezza della tappa inusuale per la categoria e il caldo siano stati determinanti. Purtroppo non ci sono dirette streaming e solo dai vari canali twitter si è potuto avere informazioni, difficile da seguire visti i distacchi e i frazionamenti. Ma da quello che ho capito il primo a gettarsi all'attacco è stato Martinez che poi ha pagato. Ma più che altro è stata una corsa a eliminazione

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.421
2.140
Visita sito
Bici
Canyon
177 km e 5000 metri di dislivello per 5 ore di gara per gli U23 non sono paragonabili ad alcuna delle tappe proposte al tour di quest'anno in cui mi pare si superi, di poco, i 200 km solo nelle tappe in pianura.
La liegi di categoria per esempio, una delle più dure, è stata chiusa da Gregoire in 4 ore e
Che fosse oltremodo dura siamo d'accordo. Ma dire che il Tour sia una corsetta quest'anno mi sembra folle. La tappa dell'alpe d'huez per dire ha galibier e croce di ferro. Poi ripeto il percorso conta poco, conta il ritmo. Certo che a livello giovanile fare una tappa così ha poco senso e i distacchi si dilatano in maniera assurda.

Classifica generale Winter Cup 2024