Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pastronef

Apprendista Passista
22 Luglio 2009
906
189
Visita sito
Non penso che marchi come BMC e Campagnolo restino fuori dal World Tour... aspettiamo, che quasi sicuramente una squadra per loro salterà fuori

BMC rimane con Tudor e credo che vada ad aumentare il budget. la squadra sta facendo bene.
dipende se Campagnolo HA interesse a spendere per fornire gruppi e ruote ad una World Tour. e da come vanno le cose sembra di no. si tengono Bardiani, magari provano con Eolo nel 2024 e via.
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.133
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Ma se io sono pogacar e transito ai meno 5 km dall'arrivo con 10 secondi di vantaggio quel vantaggio mi viene conteggiato in classifica, giusto? Quindi alle mie spalle ci sono i miei avversari che corrono come pazzi, addossati gli uni agli altri, allargati su tutta la strada, per venirmi a prendere: e ci sono le suqadre dei miei avversari in classifica e le squadre dei velocisti che poidevono fare la volata Solo che tutto questo invece di avvenire al traguardo avviene ai meno 5. E quindi?
E se vingegaard buca o cade ai meno sei? Mettiamo una neutralizzazione ai meno 8?
in una tappa per velocisti al massimo ci sarà la fuga davanti, sicuramente non pogacar.
Poi la regola non è stata scritta, si può benissimo dire che se il gruppo è compatto ai -5, si prendono i tempi, se è sparpagliato si fa come al solito.
La differenza è che ora la neutralizzazione avviene solo in caso di caduta, quindi si va a tutta tutti. Se la metti a prescindere, ci sarà un po' di bagarre per non prendere il buco ai -5 (sicuramente non si lancia la volata dell'ultimo chilometro a 60 all'ora), ma una volta passato ci si può far da parte e far lavorare chi deve fare la volata.
Comunque come ha già detto qualcuno, si potrà testare in gare minore, se funziona perchè non usarla. Maxi cadute negli ultimi chilometri ce ne sono almeno un paio ad ogni grande giro
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.479
2.503
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
in una tappa per velocisti al massimo ci sarà la fuga davanti, sicuramente non pogacar.
Poi la regola non è stata scritta, si può benissimo dire che se il gruppo è compatto ai -5, si prendono i tempi, se è sparpagliato si fa come al solito.
La differenza è che ora la neutralizzazione avviene solo in caso di caduta, quindi si va a tutta tutti. Se la metti a prescindere, ci sarà un po' di bagarre per non prendere il buco ai -5 (sicuramente non si lancia la volata dell'ultimo chilometro a 60 all'ora), ma una volta passato ci si può far da parte e far lavorare chi deve fare la volata.
Comunque come ha già detto qualcuno, si potrà testare in gare minore, se funziona perchè non usarla. Maxi cadute negli ultimi chilometri ce ne sono almeno un paio ad ogni grande giro
Prendere il tempo ai -5 o meglio ancora ai -10 sarebbe come un traguardo volante che regala abbuoni e/o punti. Io in quei traguardi grosse ammucchiate non ne ricordo. E si che a volte anche gli uomini di classifica ci si fiondano. Sia classifica generale che classifica a punti. Non comprendo perchè all'improvviso dovrebbero diventare delle mattanze come invece lo sono certe tappe al traguardo.
 
  • Mi piace
Reactions: bad and bradipus

pastronef

Apprendista Passista
22 Luglio 2009
906
189
Visita sito
Un bel po di petrodollari e sai che fine fa il contratto
La Colnago sta già stampando telai da ciclocross

ma con un Pogacar che ha un contratto con UAE fino a fine 2027, ed è un rivale di VDP, a cosa servirebbe? nel senso, VDP fa ciò che vuole alla Alpecin. di stipendio e di sponsor personali ha soldi da vendere, la squadra è a sua disposizione. ed è un maschio alfa, un vincente, che di certo non va a dividere gli obiettivi con l'altro gallo del pollaio Pogacar.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.796
7.769
Udine
Visita sito
ma con un Pogacar che ha un contratto con UAE fino a fine 2027, ed è un rivale di VDP, a cosa servirebbe? nel senso, VDP fa ciò che vuole alla Alpecin. di stipendio e di sponsor personali ha soldi da vendere, la squadra è a sua disposizione. ed è un maschio alfa, un vincente, che di certo non va a dividere gli obiettivi con l'altro gallo del pollaio Pogacar.
sarebbero "rivali" solo in poche occasioni. Con Philipsen, con Merlier lo scorso anno, mi pare che si sia comportato in modo più che corretto. Ha tirato le volate anche a Marecko
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.674
4.498
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
in una tappa per velocisti al massimo ci sarà la fuga davanti, sicuramente non pogacar.
Poi la regola non è stata scritta, si può benissimo dire che se il gruppo è compatto ai -5, si prendono i tempi, se è sparpagliato si fa come al solito.
La differenza è che ora la neutralizzazione avviene solo in caso di caduta, quindi si va a tutta tutti. Se la metti a prescindere, ci sarà un po' di bagarre per non prendere il buco ai -5 (sicuramente non si lancia la volata dell'ultimo chilometro a 60 all'ora), ma una volta passato ci si può far da parte e far lavorare chi deve fare la volata.
Comunque come ha già detto qualcuno, si potrà testare in gare minore, se funziona perchè non usarla. Maxi cadute negli ultimi chilometri ce ne sono almeno un paio ad ogni grande giro
E tappa in pianura ma con vento laterale? Neutralizziamo o no?
Un attacco come quello (spettacolarissimo!) di Froome, Thomas e Sagan al tour di qualche anno fa non ci sarebbe. E neppure qualche ventaglio vicino al finale come alla Parigi Nizza.
Secondo me chi fa classifica in un gt deve sapere stare davanti fino alla fine. Questo costringe anche le squadre ad avere uomini affidabili nel finale. Sennò tanto vale avere solo scalatori in squadra! Corridori come Affini, Rowe, Puccio, Trentin sarebbero sostanzialmente inutili in un gt.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.952
14.031
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Secondo
E tappa in pianura ma con vento laterale? Neutralizziamo o no?
Un attacco come quello (spettacolarissimo!) di Froome, Thomas e Sagan al tour di qualche anno fa non ci sarebbe. E neppure qualche ventaglio vicino al finale come alla Parigi Nizza.
Secondo me chi fa classifica in un gt deve sapere stare davanti fino alla fine. Questo costringe anche le squadre ad avere uomini affidabili nel finale. Sennò tanto vale avere solo scalatori in squadra! Corridori come Affini, Rowe, Puccio, Trentin sarebbero sostanzialmente inutili in un gt.
Secondo me sono più che sufficienti i 3 km...però ai meno 3 neutralizzato punto e basta...se leghi la neutralizzazione a caduta o guasto meccanico non diminuisci certo i rischi e il numero di corridori che si scannano ...stanno tutti lì fino alla fine,é normale, perché se si forma un buco senza cadute prendi distacco.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.674
4.498
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Secondo
Secondo me sono più che sufficienti i 3 km...però ai meno 3 neutralizzato punto e basta...se leghi la neutralizzazione a caduta o guasto meccanico non diminuisci certo i rischi e il numero di corridori che si scannano ...stanno tutti lì fino alla fine,é normale, perché se si forma un buco senza cadute prendi distacco.
Però a quel punto elimini la possibilità di attaccare negli ultimi 3km. Immagina che ci sia un arrivo in leggera salita e uno come Roglic possa fare un buco. O un dosso. O vento laterale.
Secondo me la gara finisce sulla linea per tutti.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.324
4.214
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
ma con un Pogacar che ha un contratto con UAE fino a fine 2027, ed è un rivale di VDP, a cosa servirebbe? nel senso, VDP fa ciò che vuole alla Alpecin. di stipendio e di sponsor personali ha soldi da vendere, la squadra è a sua disposizione. ed è un maschio alfa, un vincente, che di certo non va a dividere gli obiettivi con l'altro gallo del pollaio Pogacar.
Se ....lallero....
Soldo chiama soldo ...
Tutti hanno un prezzo e
le squadre di calcio degli sceicchi ti sembrano fatte con logica o come le figurine di quando eravamo piccoli?
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.743
1.487
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
ha un contratto fino a fine 2025 con Alpecin.
sono solo pettegolezzi giornalistici
Eh lo so ma su qualcosa devono pur scrivere e ricamare
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.796
7.769
Udine
Visita sito
Però a quel punto elimini la possibilità di attaccare negli ultimi 3km. Immagina che ci sia un arrivo in leggera salita e uno come Roglic possa fare un buco. O un dosso. O vento laterale.
Secondo me la gara finisce sulla linea per tutti.
Mi fa piacere non essere il solo a pensarla così. Comunque ribadisco che se si vuole rendere gli arrivi sicuri per il 50-60% del gruppo (non impegnato nella volata) basta aumentare l'intervallo di tempo (ora 3 secondi) per il calcolo del distacco.

Per evitare completamente i rischi però c'è sempre l'opzione cicloturistica (Hansen è esperto di cicloturistiche, tipo Morbegno 2020)
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.030
24.987
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi fa piacere non essere il solo a pensarla così. Comunque ribadisco che se si vuole rendere gli arrivi sicuri per il 50-60% del gruppo (non impegnato nella volata) basta aumentare l'intervallo di tempo (ora 3 secondi) per il calcolo del distacco.

Per evitare completamente i rischi però c'è sempre l'opzione cicloturistica (Hansen è esperto di cicloturistiche, tipo Morbegno 2020)
Già pensare che Hansen sia la causa di quella tappa dice molto...
Allora come adesso è portavoce del "sindacato" dei ciclisti
E mi pare che questi ultimi si siano espressi in maniera evidente su questa proposta che resta imho( e pure secondo loro) la.piu sensata per gestire le volate in sicurezza, perché di quel che fanno Tadej e co negli ultimi km di una tappa piatta non importa a nessun se non quando finiscono per terra e devono lasciare la corsa
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.226
3.521
Visita sito
Bici
MTB
Secondo
Secondo me sono più che sufficienti i 3 km...però ai meno 3 neutralizzato punto e basta...se leghi la neutralizzazione a caduta o guasto meccanico non diminuisci certo i rischi e il numero di corridori che si scannano ...stanno tutti lì fino alla fine,é normale, perché se si forma un buco senza cadute prendi distacco.
Vabbèh, monteranno il sistema gonfia/sgonfia e ai -3 faranno andare la ruota a terra :==
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.