Pro stagione 2024

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.374
14.250
Nordest
Visita sito
Bici
2
Il secondo grafico mi sembra emblematico. Rispetto a 10 anni fa vanno il triplo. Il motivo lo sanno solo loro.
Fra qualche anno poi si scoprirà che tutta quella massa di globuli rossi prodotti grazie all'epo pesavano una quintalata e adesso che non la prendono più sono più leggeri e in salita volano
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.047
4.646
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Nel bar del mio paese qualcuno dice che il vaccino del covid abbia modificato il DNA degli atleti!
Io sostengo da mesi che per colpa del vaccino mi sono venute due ernie inguinali e le emorroidi

È qui che si vede la differenza tra il DNA di un pro e quello di un pannolato (quasi) cinquantenne
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.615
25.977
98
dove capita
Visita sito
Carboidrati/h,freni a disco,gomme larghe e succo di barbabietola...io ormai voglio credere che sia così ... Altrimenti non guardo più niente .
Io sto discorso non lo capisco...quando prima dell'epo (i 100 anni precedenti) si imbottivano di amfetamine, stimolanti di ogni genere e cortisone cosa c'era di differente?

Eticamente, Merckx coi suoi 3 controlli positivi, Gimondi coi suoi 2, etc...cos'hanno di diverso dal dopato contemporaneo? Che "una volta" era sempre tutto più bello?

L'epo per me è stato uno spartiacque nella storia del ciclismo anche perché il tutto è stato trattato con un "metro etico" abbastanza stupido.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.663
18.181
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Carboidrati/h,freni a disco,gomme larghe e succo di barbabietola...io ormai voglio credere che sia così ... Altrimenti non guardo più niente .

carbo/h ce l'ho
freni a disco ce li ho
gomme larghe fatto
succo di barbabietola........ ah no, ho la barbabietola in polvere......ecco perchè continuo a non muoverla
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.202
1.991
Visita sito
Bici
Canyon
Fra qualche anno poi si scoprirà che tutta quella massa di globuli rossi prodotti grazie all'epo pesavano una quintalata e adesso che non la prendono più sono più leggeri e in salita volano
È questa differenza a soli 5 anni di distanza che fa specie.
Veramente deve esserci qualche ritrovato miracoloso in materia di alimentazione, preparazione etc.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.615
25.977
98
dove capita
Visita sito
È questa differenza a soli 5 anni di distanza che fa specie.
Veramente deve esserci qualche ritrovato miracoloso in materia di alimentazione, preparazione etc.

Non so se ci sia qualche ritrovato miracoloso o sia una somma di fattori (i soliti ormai noti-che però sembrano meno evidenti come effetto in campo femminile ad es.), ma il cambio di passo è stato netto ed evidente, non graduale. A cui aggiungerei il fattore età. Bernal ha fatto il record di più giovane vincitore del Tour dal 1909, subito battuto da Pogacar l'anno seguente. Da li è iniziata subitanea la corsa a prendersi gli juniores, creare le Devo, etc....i motivi anche li non me li spiego se non per ipotesi.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.137
23.496
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
É veramente difficile scindere doping e storia del ciclismo, infatti abbiamo i santi pure in periodi dove sappiamo che tutti erano pieni, però sul presente é sempre dura fare ipotesi

I fattori in parte ci sono, diciamo che i marginal gains sky in confronto a come fanno le cose ora sembrano quasi dilettantismo
La ricerca di giovani la si é vista in ogni sport e sinceramente era strano prima che vincesse i vecchi al posto di chi é nell'età migliore per performare
Mettici che ora non han più bisogno di tutta quella esperienza visto che son studiati monitorati e teleguidati in ogni particolare ed ecco i giovani alla carica

Poi che siano tutte rose e fiori é dura da credere ed essere certi ma al solito lo sapremo forse tra qualche anno
 
Reactions: Marmuel

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.202
1.991
Visita sito
Bici
Canyon
Sia quel che sia spero non ci siano nuove cavie umane...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.663
18.181
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

ma tu che sei più dentro l'ambiente, che si dice?
cioè, davvero quel periodo di stop (covid) nel quale si dice abbiano sperimentato questi nuovi "limiti" sull'alimentazione ed allenamento, può aver portato ad una crescita delle prestazioni così elevate?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.615
25.977
98
dove capita
Visita sito
I fattori in parte ci sono, diciamo che i marginal gains sky in confronto a come fanno le cose ora sembrano quasi dilettantismo

Questa è la narrazione odierna, ma veramente 5 anni fa la Sky era una squadra di dilettanti che non utilizzava gli ultimi ritrovati in termini di alimentazione e allenamento? Dopo che per 10 è stata la squadra di robot che ha portato la professionalizzazione nel ciclismo?

Idem per i materiali. Non stiamo parlando di gente con la bici cancello e nemmeno i boa sulla scarpe (!) come 20 anni fa



Bernal il Tour 2019 l'ha vinto conciato cosi



Oggi se ne parla come fosse il setup di Binda...
 

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
1.077
889
36
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Può esserci una correlazione anche con l’introduzione del passaporto genetico?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.137
23.496
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
coi freni di binda


poi non so cosa usassero a livello di alimentazione loro, quel che vendeva SIS era praticamente solo maltodestrine e quindi già qui un bel limite rispetto agli attuali 120g/h
ma anche tutti gli studi sul calore ecc non sono affatto banali imho, poi si die che erano dilettanti è una esagerazione
 
Reactions: toni77