Pro stagione 2024

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.769
1.051
Bassa Comasca
Visita sito
Marcos Freire, figlio del mitico Oscar, dall'anno prossimo correrà nella UAE Gen Z (la devo della UAE).

Sono un bel tot i figli d'arte che stanno entrando tra i pro.
Pensa che tot anni fa li ho incontrati ,padre e figlio molto piccolo, in un parco in Svizzera col piccolo che pedalicchiava su una piccola Mtb già top di gamma.. Credo fosse ancora in attività il padre.

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.791
1.178
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
https://www.ilpost.it/2024/11/15/giro-ditalia-albania-migranti-2025/ finalmente è uscito il riassuntone su Il Post. Non che faccia molta chiarezza visto che i possibili ostacoli tra RCS e Albania sono diversi. Non si parla della Sicilia come sede alternativa però la cifra stanziata dall'Albania era di 7 milioni, non 15 o10.
".......In effetti risulta che il governo albanese si sia lamentato con RCS Sport, che oltre a organizzare il giro fa parte del gruppo editoriale RCS Mediagroup, quello guidato da Urbano Cairo che pubblica la Gazzetta dello Sport, il Corriere della Sera e che detiene La7. Fonti del governo albanese, che hanno chiesto di rimanere anonime, hanno fatto in particolare riferimento ad alcuni servizi andati in onda su La7 da cui secondo loro emergerebbe un’immagine negativa dell’Albania: per il governo albanese sarebbe insomma paradossale pagare poi questa stessa società, RCS, per avere il diritto di organizzare alcune tappe del Giro......"

Chi glielo spiega ai vertici albanesi che si chiama libertà di stampa, ed è una cosa normale?

Maremonti76

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2018
1.419
2.651
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
".......In effetti risulta che il governo albanese si sia lamentato con RCS Sport, che oltre a organizzare il giro fa parte del gruppo editoriale RCS Mediagroup, quello guidato da Urbano Cairo che pubblica la Gazzetta dello Sport, il Corriere della Sera e che detiene La7. Fonti del governo albanese, che hanno chiesto di rimanere anonime, hanno fatto in particolare riferimento ad alcuni servizi andati in onda su La7 da cui secondo loro emergerebbe un’immagine negativa dell’Albania: per il governo albanese sarebbe insomma paradossale pagare poi questa stessa società, RCS, per avere il diritto di organizzare alcune tappe del Giro......"

Chi glielo spiega ai vertici albanesi che si chiama libertà di stampa, ed è una cosa normale?
Se questo fosse vero (se) sarebbe incredibile: ricattati dall'Albania per 2 spicci
Che finaccia

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.485
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
La7 è una tv privata, ricattabile anche da me o da te. basta non guardarla
Mi sfugge in quale modo si possa paragonare un "ricatto" (o nel migliore dei casi una ritorsione) con il normale funzionamento del mercato.

Una cosa è non voler avere a che fare con un'azienda che, per ragioni mie, non mi piace. Non mi piace il prodotto, oppure non mi piace come lo fa o, conta poco, è perfettamente legittimo che mi rivolga ad altri.

Cosa ben diversa è volerci avere a che fare, ma costringendola a fare o non fare qualcosa.

Nel primo caso non c'è alcun "ricatto", è il normale funzionamento del mercato, che si basa su domanda ed offerta.

• Mi piace
Reactions: Marmuel and bonny92

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.791
1.178
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Mi sfugge in quale modo si possa paragonare un "ricatto" (o nel migliore dei casi una ritorsione) con il normale funzionamento del mercato.

Una cosa è non voler avere a che fare con un'azienda che, per ragioni mie, non mi piace. Non mi piace il prodotto, oppure non mi piace come lo fa o, conta poco, è perfettamente legittimo che mi rivolga ad altri.

Cosa ben diversa è volerci avere a che fare, ma costringendola a fare o non fare qualcosa.

Nel primo caso non c'è alcun "ricatto", è il normale funzionamento del mercato, che si basa su domanda ed offerta.

Però mi sembra di capire che se avessero parlato bene dell'Albania, e non dei loro tramescoli, erano più contenti. Le cose sono due. O hanno la coda di paglia e qualcosa di vero c'è, oppure sono fermi al medioevo nella libertà di informazione. In ogni caso gli avrebbe fatto bene la vetrina del giro d'Italia, peggio per loro.

• Mi piace
Reactions: sembola

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.325
1.571
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01

ma infatti non è neanche un ricatto, è un normale rapporto tra aziende, secondo me

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.535
2.653
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Però mi sembra di capire che se avessero parlato bene dell'Albania, e non dei loro tramescoli, erano più contenti. Le cose sono due. O hanno la coda di paglia e qualcosa di vero c'è, oppure sono fermi al medioevo nella libertà di informazione. In ogni caso gli avrebbe fatto bene la vetrina del giro d'Italia, peggio per loro.
A prescindere dal fatto che non sappiamo nemmeno se sia vero (secondo me è una bufala) e dal fatto che in fatto di tramescoli siamo secondi a pochi nel mondo e certo poco possiamo dare giudizi su altri in fatto di legalità e trasparenza nella gestione della cosa pubblica a me sembra una cosa del tutto normale che se io ti pago per avere un ritorno di immagine non voglia che tu da un lato mi dia questo ritorno e dall'altro me lo togli. La TUA libertà di stampa (e anche in questo stenderei un velo pietoso su cosa si cela dietro la libertà di stampa in molti posti inclusa La7) rimane impregiudicata come la mia scelta di destinare i MIEI soldi a chi credo. Se io ritengo a torto o a ragione che tu mi stai infangando sicuramente a ragione posso scegliere di non darti i soldi. Se pensi che nel motomondiale (ma vale in ogni ambito di sponsorizzazione) per fare un esempio ci sono sanzioni per i piloti se parlano male di Michelin capisci da te che dove ci sono accordi economici questi comprendono tutta una serie di comportamenti collaterali che se non stanno bene a una delle parti semplicemente non portano a una conclusione dell'accordo nella piena libertà delle parti.

Ultima modifica:

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
697
628
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
quoto quello che dice @Skardy ed anche guardando il rovescio della medaglia dico anche: ma se realmente RCS ed affini critica i vari tramescoli, poi ci va a fare affari insieme?
Oltretutto, critica i tramescoli, mettendo in dubbio la serietà, e ci va a fare un contratto sulla parola? Senza nemmeno uno straccio di foglio con tanto di penale....
Boh mi suona tutto alquanto strano....

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.325
1.571
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
A prescindere dal fatto che non sappiamo nemmeno se sia vero (secondo me è una bufala) e dal fatto che in fatto di tramescoli siamo secondi a pochi nel mondo e certo poco possiamo dare giudizi su altri in fatto di legalità e trasparenza nella gestione della cosa pubblica a me sembra una cosa del tutto normale che se io ti pago per avere un ritorno di immagine non voglia che tu da un lato mi dia questo ritorno e dall'altro me lo togli. La TUA libertà di stampa (e anche in questo stenderei un velo pietoso su cosa si cela dietro la libertà di stampa in molti posti inclusa La7) rimane impregiudicata come la mia scelta di destinare i MIEI soldi a chi credo. Se io ritengo a torto o a ragione che tu mi stai infangando sicuramente a ragione posso scegliere di non darti i soldi. Se pensi che nel motomondiale (ma vale in ogni ambito di sponsorizzazione) per fare un esempio ci sono sanzioni per i piloti se parlano male di Michelin capisci da te che dove ci sono accordi economici questi comprendono tutta una serie di comportamenti collaterali che se non stanno bene a una delle parti semplicemente non portano a una conclusione dell'accordo nella piena libertà delle parti.
Concordo.
La libertà di stampa è sacrosanta, hai il diritto di dire che faccio schifo, e io ho il diritto di non avere rapporti commerciali con te

Maremonti76

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2018
1.419
2.651
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
La7 è una tv privata, ricattabile anche da me o da te. basta non guardarla
Si ma il giro d'Italia non è la 7, ha un'altra valenza, anche a livello nazionale. E l'Albania non è affatto un'azienda privata, bensì un paese che ambisce ad entrare nella UE, con tutti gli obblighi che ne conseguono, a livello di diritto civili e garanzie in termini di diritti di libertà e democrazia(tra cui rientra la libertà di stampa). Io non parlavo di ricatto alla 7.
Tra l'altro:Ho messo un (grosso) "se vero..." Perché secondo me non può essere questo il motivo. Per me è più probabile ci sia stato un malinteso sull'accordo economico

Makmatti

Pignone
25 Agosto 2024
297
204
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Qua non centra la libertà di stampa.
È non è una cosa solo Italiana o Albanese, nel Regno Unito, un convinto uomo d’affari e lobbista Tories sarebbe riluttante a comprare spazi pubblicitari sul the Guardian (che è pure abbastanza moderato) ?
Nel mondo reale, però se gli costano un terzo rispetto a quelli sul The Telegraph, ci fa un pensiero.
Nel mondo editoriale ci sono correnti di pensiero. Il loro mondo degli affari si incrocia con queste correnti.
In Albania, tra chi decide se e come pagare, per un evento come le prime tappe del giro, potrebbero esserci varie persone, non felici della linea editoriale di RCS.
Quindi si cerca il compromesso, che è sia economico che di immagine.

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024