Problema app SRAM Force AXS

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Buongiorno. Sto incontrando parecchie difficoltà nell'associare il gruppo SRAM Force AXS alla App del telefono: ho trovato anche la guisa sul sito SRAM che dovrebbe spiegare la procedura, ma mi pare che manchi qualche passaggio e comunque non riesco! Il bluethoot del telefono fa fatica a riconoscere le parti che devo associare (in particolar modo i manettini del cambio): mi confermate che il riconoscimento da parte del bluethoot (in pratica i componenti devono essere visibili ed associabili) sia passo fondamentale ancora prima della procedura di accoppiamento all'interno della App? Serve rete Wi fi per fare la procedura?

La cosa "bella" è che anche disinstallando la App ora i cambi non funzionano! Credo di dover dubitare sia colpa delle batterie dei comandi a manubrio visto che la bici è di dicembre e dubito che delle batterie CR2032 si scarichino in così poco tempo...

Qualcuno trova che la procedura di accoppiamento sia invece semplice e me la sa spiegare in poche righe?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno. Sto incontrando parecchie difficoltà nell'associare il gruppo SRAM Force AXS alla App del telefono: ho trovato anche la guisa sul sito SRAM che dovrebbe spiegare la procedura, ma mi pare che manchi qualche passaggio e comunque non riesco! Il bluethoot del telefono fa fatica a riconoscere le parti che devo associare (in particolar modo i manettini del cambio): mi confermate che il riconoscimento da parte del bluethoot (in pratica i componenti devono essere visibili ed associabili) sia passo fondamentale ancora prima della procedura di accoppiamento all'interno della App? Serve rete Wi fi per fare la procedura?

La cosa "bella" è che anche disinstallando la App ora i cambi non funzionano! Credo di dover dubitare sia colpa delle batterie dei comandi a manubrio visto che la bici è di dicembre e dubito che delle batterie CR2032 si scarichino in così poco tempo...

Qualcuno trova che la procedura di accoppiamento sia invece semplice e me la sa spiegare in poche righe?
Prova a cambiare le pile sui comandi è la prima cosa
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Prova a cambiare le pile sui comandi è la prima cosa
No...ho provato ad armeggiare in pausa pranzo e le pile confermo che sono ancora cariche: ora sono riuscito (non so come) ad associare i manettini, ma in compenso (non so come) si è dissociato il deragliatore... ma alla peggio non c'è modo di tornare in dietro e far finta di non aver mai installato app e associato componenti? Tanto la app non è fondamentale e la bici lo usata senza fino ad ora. Già ieri ho provato ad eliminare la app, ma poi i comandi non andavano più comunque!
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Io ho il tuo stesso gruppo e lo interfaccio con un economico ed obsoleto smartphone Android senza Wi-Fi con rete dati Tim...
Quando apro la app mi chiede:
ATTIVAZIONE BLUETOOTH
ATTIVAZIONE LOCALIZZAZIONE GPS
Poi faccio associazione premendo i pulsantini Axs su comandi Dx/Sx e Deragliatori Ant/Post...
Si connettono immediatamente ma ho notato, forse sbaglio o é un caso che la app SRAM SEMBRA essere molto sensibile alla STABILITÀ DELLA RETE e alla vicinanza bici/smartphone infatti sarà un caso ma quando mi collego per visualizzare stato batterie e scaricare eventuali aggiornamenti Firmware il tutto riesce meglio all'aperto in giardino dove ho 5 tacche di segnale e nessun eventuale campo magnetico di elettrodomestici...
i componenti poi si disconnettono molto rapidamente ma per il resto tutto funziona a meraviglia...
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Io ho il tuo stesso gruppo e lo interfaccio con un economico ed obsoleto smartphone Android senza Wi-Fi con rete dati Tim...
Quando apro la app mi chiede:
ATTIVAZIONE BLUETOOTH
ATTIVAZIONE LOCALIZZAZIONE GPS
Poi faccio associazione premendo i pulsantini Axs su comandi Dx/Sx e Deragliatori Ant/Post...
Si connettono immediatamente ma ho notato, forse sbaglio o é un caso che la app SRAM SEMBRA essere molto sensibile alla STABILITÀ DELLA RETE e alla vicinanza bici/smartphone infatti sarà un caso ma quando mi collego per visualizzare stato batterie e scaricare eventuali aggiornamenti Firmware il tutto riesce meglio all'aperto in giardino dove ho 5 tacche di segnale e nessun eventuale campo magnetico di elettrodomestici...
i componenti poi si disconnettono molto rapidamente ma per il resto tutto funziona a meraviglia...
Ma è normale che se tento di fare associazioni, collegamenti e tutto quanto, ma non riesco quando poi vado a disinstallare App non mi vadano comunque più i cambi?
Ma l'associazione di cui parli tu l'hai fatta una sola volta da quando hai la bici o ti capita di doverla fare spesso? Quale componente vedi come principale?
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Niente da fare...ho provato anche io a mettermi all'aperto, ma non cambia nulla. La App "vede" il deragliatore, ma non riesco ad associarlo (da notare che il bluethoot del telefono non riconosce il deragliatore). E anche cancellando la configurazione della bici della App (dove vedevo associati solo cambio ed i due comandi il deragliatore non funziona tramite i comandi (funziona però se agisco sul tasto axs sul deragliatore)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Comunque dopo una stagione invernale ricaricato le batterie rimesse e via andare senza nessun problema di perdita memoria o di dover rifare il pairing. E' un buon gruppo dai nulla da dire
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.454
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Niente da fare...ho provato anche io a mettermi all'aperto, ma non cambia nulla. La App "vede" il deragliatore, ma non riesco ad associarlo (da notare che il bluethoot del telefono non riconosce il deragliatore). E anche cancellando la configurazione della bici della App (dove vedevo associati solo cambio ed i due comandi il deragliatore non funziona tramite i comandi (funziona però se agisco sul tasto axs sul deragliatore)
io dimenticherei la app e rifarei il pairing dei vari componenti sulla bici
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Caro Maurizio...
Oggi dopo quasi 2 mesi sono rientrato nella App e cosa dirti la configurazione salvata era presente e tutti i componenti erano ancora associati, ho fatto 2 corposi aggiornamenti firmware a deragliatore ant/post e via...
Solita sensibilità alla qualità del segnale rete dati, e componenti che anche a me rimangono connessi alla App molto poco tempo qualche decina di secondi nn piu...
Nel mio caso come componente principale vede il deragliatore POST....
Ho dovuto fare piú di un tentativo con il comando R...
Per il resto batterie cariche come quando lo avevo lasciato e sembra funzionare tutto...
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
io dimenticherei la app e rifarei il pairing dei vari componenti sulla bici
Perfetto!
Alla grande...ho trovato breve spiegazione su internet su come fare il pairing e per magia ora anche la app vede correttamente tutte le componenti.

Che poi alla fine l'utilità della app dovrebbe essere quella di automatizzare certi criteri di cambiata e non sono poi così sicuro di utilizzare quelle automazioni di cambiata.

Voi le usate?

P.S.: grazie a tutti per l'aiuto!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
P.P.S.: già che ci sono vi chiedo se e come è possibile vedere stato batterie e rapporto in uso tramite Garmin 1000. Avevo forse trovato qualche cosa nei settaggi del Garmin, ma ora non ricordo più come e cosa...
 

Renax

Novellino
13 Novembre 2014
1
0
Visita sito
Bici
scoot cr1 ls
Ciao a tutti, Maurizio potresti pubblicare il link dove hai trovato questa mini guida per associare cambio e app perché neanche io ci riesco e non trovo guide che spiegano bene come fare, grazie
 

renaBlade

Novellino
6 Ottobre 2008
2
0
Pavia
Visita sito
Ciao a tutti,
Da qualche mese non riesco a sincronizzare con l'app SRAM il mio gruppo SRAM Force etap 12v e di conseguenza non posso attivare le funzioni per passare dalle corone e pignoni in automatico quando la catena lavora incrociata e via di conseguenza, sono tutte disattivate.
LA casa madre non da segni di risposta alle mie ripetute mail.
Mi potete aiutare?
Allego alcuni screenshot.
 

Allegati

  • Screenshot_20210527-090651.png
    Screenshot_20210527-090651.png
    580,3 KB · Visite: 35
  • Screenshot_20210527-090639.png
    Screenshot_20210527-090639.png
    187,5 KB · Visite: 34
  • Screenshot_20210527-090629.png
    Screenshot_20210527-090629.png
    451,8 KB · Visite: 25
  • Screenshot_20210527-090620.png
    Screenshot_20210527-090620.png
    286,6 KB · Visite: 28
  • Screenshot_20210527-090516.png
    Screenshot_20210527-090516.png
    463,4 KB · Visite: 22
  • Screenshot_20210527-090504.png
    Screenshot_20210527-090504.png
    651,2 KB · Visite: 27

renaBlade

Novellino
6 Ottobre 2008
2
0
Pavia
Visita sito
Ho provato a cancellare l'app e reinstallarla, poi tenendo premuto il tasto sul deragliatore centrale si connette, ma quando voglio entrare nei settaggi mi da errore.
Non so come riabbianarle da zero.
P.S. ho aggiornato il firmware che finisce per 3 e da allora mi da questo problema.
 

lele#39

Pignone
3 Dicembre 2014
170
66
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
Ciao a tutti, sfrutto questa discussione per farmi dare un aiuto.
Ho acquistato un gruppo nuovo Sram Red axs, dopo il primo collegamento e abbinamento con l’app andato a buon fine ho iniziato ad impostare le varie voci all’interno dell’opzione Impostazioni di trasmissione, oggi volevo completare l’operazione impostando la modalità sequenziale, il problema è che è “scomparsa” l’opzione IMPOSTAZIONI DI TRASMISSIONE, c’è solo Configura i controlli.
Ho aggiornato il cambio, ho provato a dissociare tutto e riassociare, disinstallare l’app e re installare, ma non c’è verso.

mi potete aiutare?
 

lele#39

Pignone
3 Dicembre 2014
170
66
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
Ciao a tutti, sfrutto questa discussione per farmi dare un aiuto.
Ho acquistato un gruppo nuovo Sram Red axs, dopo il primo collegamento e abbinamento con l’app andato a buon fine ho iniziato ad impostare le varie voci all’interno dell’opzione Impostazioni di trasmissione, oggi volevo completare l’operazione impostando la modalità sequenziale, il problema è che è “scomparsa” l’opzione IMPOSTAZIONI DI TRASMISSIONE, c’è solo Configura i controlli.
Ho aggiornato il cambio, ho provato a dissociare tutto e riassociare, disinstallare l’app e re installare, ma non c’è verso.

mi potete aiutare?
Mi hanno risposto i ragazzi dell'assistenza Sram, praticamente è un bug che c'è nell'app per iOS e l'aggiornamento 2.3.7, stanno risolvendo e rilasceranno un nuovo aggiornamento dell'app quanto prima...

Mi hanno suggerito di usare un dispositivo Android, ma il problema è che non ne ho nemmeno uno in casa !!! vabbè attenderò
 

piterkawa

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2012
1.802
177
Muggia (TS)
Visita sito
Bici
Scott Foil 10 - Sram Force Asx
Ciao a tutti, oggi alla mia prima uscita in strada, dopo un grave infortunio alla spalla che mi ha costretto uno stop di quasi tre mesi, ho riscontrato per la prima volta un problema con il mio cambio Sram Force ASX, in sostanza dopo circa un 10km il comando sinistro non ha più funzionato, e quindi non potevo ne alleggerire il rapporto ne scambiare la deragliata anteriore... Mi sono fermato per vedere se c'era qualche problema alla leva ma tutto sembrava ok. Ho deciso di rientrare a casa, a pochi metri dal cancello di casa il comando sinistro "magicamente" ha ripreso a funzionare. Una volta a casa ho aperto l'app Sram e ho visto che c'erano degli aggiornamenti firmware da fare, ho aggiornato e adesso sono curioso di vedere se il problema si ripresenta oppure era dovuto ad un problema firmware. Vi aggiorno.