problema catena c10

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.483
12.530
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Da cicliambrosini la catena dura ace la danno a 23 eur e la Record a 30 eur

Io di solito spendo 15-18 euro al massimo per quella da 9V, uso la SRAM...diciamo che 23 Euro si possono anche spendere ...

altra causa di usura precoce della catena è la mancata rimozione del protettivo antiossidante con cui viene protetta per essere immagazzinata, tale protettivo se non rimosso causa fenomeni di usura.

o-o
Questo non lo sapevo, di solito le monto così come sono, poi si sporcano quasi subito e le lavo .... grazie dell' informazione, prima di montare la catena nuova la pulirò accuratamente. o-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
... altra causa di usura precoce della catena è la mancata rimozione del protettivo antiossidante con cui viene protetta per essere immagazzinata, tale protettivo se non rimosso causa fenomeni di usura.
Non ci viene detto da nessuno ma è così è scritto nelle specifiche tecniche di tutti i protettivi antiruggine e anti corrosione in commercio.
La miglior prevenzione è perderci una mezzora prima di montarla e rimuovere il protettivo con detergenti appositi o benzina.
o-o


Questa è la prima che sento. Nemmeno i meccanici lo fanno.
In ogni caso mi pare la catena deve essere sostituita più per l'allungamento, piuttosto che per l'usura provocata degli atriti.
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Questa è la prima che sento. Nemmeno i meccanici lo fanno.
In ogni caso mi pare la catena deve essere sostituita più per l'allungamento, piuttosto che per l'usura provocata degli atriti.

L'allungamento della catena è causato dal consumo dei rulli e del loro alloggiamento nelle maglie provocato dall'attrito durante il movimento della catena stessa quindi tenendola pulita e ben lubrificata e togliendo il protettivo prima ancora di montarla diminuiscono gli attriti e la catena si allunga di meno. o-o
 

Chopper

Maglia Gialla
Quto i due Nicola:
primo è tutto relativo, e su questo non ci piove,
secondo la catena è finita quando il calibro dice stop,
né prima perchè sono soldi buttati, né dopo perchè si rovinano i pignoni.
Una catena soggetta a normale usura e salvo difetti di fabbricazione, ha una tenuta di molto superiore a quella limite indicata.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
si chiama calibro per catena, costa poco e lo trovi nei negozi di ciclismo. quello parktool è questo:

spr_CC-3_2005727_64525.jpg
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
se lo usi dal lato .75 ed entra vuol dire che 3 maglie e mezza della tua catena si sono allungate di 0,75 mm. Il consiglio è cambiarla, sei al limite della zona "buona".

se lo usi dal lato 1 ed entra, vuol dire che 3 maglie e mezza della tua catena si sono allungate di 1 mm. L'imperativo è cambiala, stai distruggendo pignoni e corone.
 

Cicli Vianelli

Apprendista Velocista
5 Giugno 2006
1.319
0
brescia
Visita sito
ho letto di quelle cose in questo topic.....

una catena puo si durare 20.000 o 30.000 km ma lo sapete che succede quando andate a mettere quella nuova?
che vi tocca cambiare pure i pignoni pena,una volta che vi alzate a spingere sui pedali, un simpatico dolorino ai gioielllini di famiglia!!:prega:

con cio non vi sto dicendo di cambiare la catena ogni 3 giorni ma di non esagerare mai con l'usura anche per preservare i rapporti!o-o
 

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
46
napoli
Visita sito
ho letto di quelle cose in questo topic.....

una catena puo si durare 20.000 o 30.000 km ma lo sapete che succede quando andate a mettere quella nuova?
che vi tocca cambiare pure i pignoni pena,una volta che vi alzate a spingere sui pedali, un simpatico dolorino ai gioielllini di famiglia!!:prega:

con cio non vi sto dicendo di cambiare la catena ogni 3 giorni ma di non esagerare mai con l'usura anche per preservare i rapporti!o-o

sapevo di rovinare i pignoni ma ora non ho ben capito la storia dei gioiellini che mi stanno molto più a cuore