Problema col cambio in salita

Edoardo Olivero

Novellino
14 Maggio 2021
1
0
24
Torino
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Buongiorno, vorrei capire che problema può avere la mia bici in quanto nel momento in cui la utilizzo in salita le marce passano da sole da quelle più basse a quelle più alte. Premetto che ho già fatto regolare il cambio da un'esperto ma nonostante ciò il problema persiste. Grazie delle eventuali risposte.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.363
949
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Buongiorno, vorrei capire che problema può avere la mia bici in quanto nel momento in cui la utilizzo in salita le marce passano da sole da quelle più basse a quelle più alte. Premetto che ho già fatto regolare il cambio da un'esperto ma nonostante ciò il problema persiste. Grazie delle eventuali risposte.
Se sale (o scende) da solo, non vedo come possa non essere un problema di cambio regolato male, con tutto il rispetto per l'esperto menzionato.
Usura catena/pignoni tutto ok? (Fermo restando che anche questo è qualcosa che avrebbe già dovuto verificare il già citato esperto)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.563
8.236
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
fermo restando quanto hanno già detto gli altri, e tirando ad indovinare su cosa intendi per "marce alte", darei un quarto di giro al registro della tensione cavo cambio
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.543
5.929
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
A meno che andando in fuorisella "en danseuse" oscilli il manubrio e inavvertitamente azioni i comandi.

Oppure finalmente è la prima bici con cambio automatico: stabilisci potenza e rpm e lei cambia le marce per mantenere la coppia massima.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Potrebbe essere una regolazione da fare, come ti han suggerito, un quarto di giro e poi controlla.
Ma potresti anche avere il forcellino disallineato, magari togliendo la ruota ha toccato terra e si è leggermente piegato.
Ma dal pc non possiamo aiutarti più di tanto.