Problema deragliatore posteriore

Salvomado

Novellino
10 Giugno 2016
20
0
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Noah ISP 2012
Buongiorno e buona domenica a tutti. Ecco il mio problema: sabato scorso, a seguito di botta al cambio posteriore, dovuta alla rottura di un raggio che si è incastrato al deragliatore posteriore (dura ace 7800), il mio cambio ha iniziato a funzionare malamente. Il forcellino, dopo essersi leggermente storto, è stato raddrizzato dal mio meccanico. Ad occhio sembra essere tornato come prima (comunque il nuovo l'ho già ordinato ed arriva in settimana).
Il problema che si verifica è che, quando la catena sta sul pignone più piccolo, azionando la leva destra per farlo salire, al primo e al secondo scatto, il deragliatore rimane fermo e la catena non sale. Solo al terzo scatto la catena si posiziona sul terzultimo pignone, saltando il penultimo. Invece, a scendere dal pignone più grande al più piccolo, sembra funzionare.
Ho anche staccato il cavo dal deragliatore verificando che venisse tirato correttamente ad ogni scatto di leva ed effettivamente sembra funzionare. Ho anche lubrificato sia il cavo (passaggio cavi interno) che la guaina.
Ora mi chiedo... sarà un problema del forcellino che non è stato raddrizzato correttamente o il deragliatore sarà da cambiare?
Grazie a coloro potranno aiutarmi.
Saluti